Al via la terza edizione di Livorno Piano Competition

Data:

Dal 21 al 26 gennaio si svolgerà presso il Teatro La Goldonetta ( ridotto del Teatro Goldoni di Livorno) la terza edizione di Livorno Piano Competition, il concorso pianistico internazionale organizzato dall’associazione Livornoclassica sotto la direzione artistica di Carlo Palese.

Anche quest’anno la nostra città accoglierà oltre 100 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo i quali, sul palco della Goldonetta, si contenderanno gli oltre 8.000 euro ( più concerti e opportunità) di premi in palio nelle due sezioni del concorso; lo Young Livorno Piano Competition riservato ai giovanissimi talenti del pianoforte (nel suo genere una delle poche competizioni aperte ad ogni nazionalità) e Livorno Piano Competition, un concorso molto selettivo destinato ai giovani professionisti del pianoforte fino a 32 anni.

La serata finale si svolgerà il 26 gennaio alle 20,45 e quest’anno conterrà un’emozione in più; le esecuzioni dei tre finalisti si svolgeranno in forma di concerto alla presenza del pubblico il quale potrà votare anche il proprio beniamino, che riceverà così il Premio del pubblico. Come lo scorso anno, avremo il premio speciale attribuito dalla Young Jury, una giuria di studenti che designerà il “proprio” vincitore e gli assegnerà il riconoscimento; una giuria questa in cui Livornoclassica crede moltissimo per il valore formativo dell’iniziativa, parte di un progetto di alternanza scuola-lavoro che Livornoclassica sta conducendo con il Liceo Niccolini-Palli allo scopo di creare competenze specifiche nei giovani studenti di musica.

Il Livorno Piano Competition terza edizione è stato reso possibile grazie alla generosità di famiglie private, Club Service e realtà istituzionali e commerciali. Tra questi ricordiamo Fondazione Livorno, Sillabe editore, Webbjames, Toscana tubi, Rotary Club Livorno, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia e della Regione Toscana.

Mauro Guidi

Il programma :
Lunedi 21 e Martedì 22 dalle 10:00 alle 19:00, Young Livorno Piano Competition- Premio Galletta
Mercoledì 23 e Giovedì 24 dalle 10:00 alle 19:00, prova eliminatoria Livorno Piano Competition
Venerdì 25 dalle 10:00 alle 19:00, prova semifinale Livorno Piano Competition
Sabato 26 dalle 10:00 alle 13:00 Young Livorno Piano Competition (sezione dei piccolissimi fino a 12 anni)
Sabato 26, ore 20:45 Prova Finale Livorno Piano Competition e Premiazione dei vincitori
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.Per prenotare inviare mail a livornoclassica@gmail.com

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Flavia Lisotti, l’arte della provocazione

Provocare fa parte del suo personaggio, abituato quando serve...

Bolero Trip/Tic al Rossetti di Trieste

Trieste, Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia...

Scusate l’attesa al Teatro Petrolini di Roma

In prima assoluta, apre la stagione del Teatro Petrolini...