Dai social alla tv passando per il mondo della fotografia. Per Giulia Belmonte, il mondo dello spettacolo è un affascinante viaggio da esplorare a 360. Ogni giorno, migliaia di persone aspettano il suo post per spiare un outfit, scoprire una nuova tendenza o conoscere l’ennesimo progetto che la vedrà protagonista. Con quasi 70.000 followers su Instagram (profilo ufficiale: @giuliabelm), quello è diventato un autentico lavoro. “Ma l’immagine che voglio veicolare è quella di una ragazza semplice, come tante altre, che quotidianamente condivide le sue passioni”. Umiltà e piedi ben piantati per terra, nel suo caso, fanno la differenza. Giulia Belmonte non è una di quelle ragazze che vogliono passare per quelle che non sono. “Mi piace interagire con le persone che mi seguono, conoscere il loro punto di vista su diversi argomenti e confrontarlo con il mio. Si può imparare davvero tanto. Non mi piace il fatto che spesso sui social le persone si possono permettere di giudicare la vita altrui senza conoscerla, basandosi solo su ciò che si vede online”. Raccontarsi, d’altronde, è un mestiere che Giulia sa fare come poche altre. Dopo aver conquistato il piccolo schermo parlando di cultura, adesso è la volta del calcio. Nel mezzo ci sono shooting, collaborazioni e un’immagine che trasuda eleganza e contenuti. Come dire: non è tutta apparenza…
Cosa vuol dire avere 70.000 followers su Instagram?
Questo lavoro mi da soddisfazioni. Quando chi mi segue mi scrive che i miei consigli sono stati utili o quando mi fanno i complimenti per ciò che faccio… a me fa davvero piacere. Sono laureata in Scienze della comunicazione e sì, dico che si può vivere di questo lavoro! Ci sono anche diversi corsi appositi che insegnano come diventare influencer e come trasformare la tua passione in un lavoro!
Tv, social e fotografia. Ma chi è davvero Giulia Belmonte?
Caratterialmente sono determinata, se mi pongo un obiettivo cerco sempre di raggiungerlo, sono solare e sincera (a volte troppo). Ma passiamo alle cose negative: sono testarda e, spesso, permalosa. Sui social sono una influencer, nella vita reale invece lavoro come giornalista.
Ripartiamo da qui.
Attualmente sono co-conduttrice di un programma televisivo di storia e lavoro anche in una trasmissione sportiva.
Non solo tv, ma anche fotografia…
Ho sempre amato questa forma di comunicazione, sin da quando ero piccola. Mio zio aveva l’hobby della fotografia, sono cresciuta tra mille album che sfogliavo affascinata. Ahimè, quanto era bello quando le foto erano su carta e non su uno schermo.
Quando è iniziata questa passione?
Non so precisamente quando ho iniziato a scattare foto, quando andavo in vacanza con la mia famiglia mi divertivo a scattare sia con la macchinetta usa e getta che con quella digitale, poi quando le rivedevamo ovviamente le foto fatte male o sfocate erano puntualmente le mie. Posso assicurarlo: pian piano sono migliorata.
Cosa ti piace raccontare?
Quando sono in un posto mi piace catturarne la sua unicità, un dettaglio, un qualcosa che lo rende bello. Il mio profilo Instagram è come un album di ricordi. Ci sono i viaggi che ho fatto, i posti che ho visto, le persone che ho conosciuto ed i momenti che ho vissuto.
Torniamo proprio al tuo profilo Instagram. I numeri sono decollati…
Ho iniziato ad essere attiva sui social dopo aver partecipato ad un programma televisivo, diversi anni fa, che mi ha dato molta visibilità. Da lì ho iniziato ad essere seguita e a ricevere proposte di collaborazione da diversi brand.
Lontana dai riflettori, quanto ti piace apparire?
Non mi reputo esibizionista, anzi, amo la semplicità in tutte le sue forme. Il mio modo di vestirmi cambia a seconda delle occasioni, quando vado a lavoro cerco di essere sempre sullo stile casual-elegante. Quando esco per fare una passeggiata o quando esco con le mie amiche scelgo outfit comodi, che possono essere ad esempio dei jeans e una t-shirt o una gonna con una felpa!
Impossibile chiederti di fermarti. E allora… dove ti vedremo prossimamente?
Ci sono tanti progetti che bollono in pentola, seguite il mio canale Instagram e scoprirete tutto. Dove mi vedo tra 10 anni? Ad Maiora…
Luca Fina