Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

UN MOMENTO DIFFICILE

Data:

Dal 7 al 10 febbraio 2019 al Teatro Erba di Torino

I consensi da parte di critici e pubblico sono stati favorevoli per l’avvenuto debutto del testo inedito di Furio Bordon, dove Torino ha avuto il piacere di vederlo al Teatro Erba, per la regia di Giovanni Anfuso. La tragedia narra gli ultimi istanti di vita di una madre (Debora Bernardi, ottima interprete) la quale è accudita dal figlio (Massimo Dapporto), estenuato dal fardello che si porta dietro logorandolo, senza riflettere minimamente che potrebbe essere prossima la fine di chi gli diede la luce. Nel corso dell’opera teatrale si avvicendano ricordi che prendono forma durante le scene, dove si ammirano Ariella Reggio (madre giovane) e il padre (Francesco Foti).

La rappresentazione scenica, di contenuto emozionante e struggente, mette in risalto non solo l’età senile di una persona anziana, ma ciò che il figlio andrà a perdere, poiché non viene dato il giusto peso fintanto che la persona è in vita… Massimo Dapporto si accorgerà che quel peso era ben poca cosa rispetto alla perdita di una persona cara…

Lo scenografo Alessandro Chiti ha saputo trasmettere con un arredo essenziale quell’atmosfera adatta ed efficace al dramma; le luci (Gaetano La Mela) unite alle musiche originali (Paolo Daniele) trasportano con la mente il pubblico dentro quella “drammatica dimensione”. I costumi sono di Riccardo Cappello.

Una pièce angosciosa che porta a riflettere contro il comportamento “espresso ed esercitato” alle volte su quelle inermi persone.

Daniele Giordano

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

NORMA JEAN MORRISON, LA TV TI ATTENDE…

Dalla fotografia ai social per approdare al magico mondo...

Storia della musica italiana: “Mogol racconta Mogol”

Teatro Signorelli, Cortona. Sabato 23 febbraio 2019 Quello degli autori...

NICOLE LICINI, IL TRIONFO DELLA SEMPLICITA’

Dai libri degli esami universitari alla passerella di Miss...