Il film ”Se mi vuoi bene” è l’adattamento dell’omonimo romanzo pubblicato dallo stesso Brizzi quattro anni fa per la Einaudi editore e che oggi ne cura la regia.
Una storia complessa di Diego ( Claudio Bisio) avvocato, separato dalla moglie Giulia ( Maria Amelia Monti) , con la quale divide l’unica figlia Laura ( Lorena Cacciatore), affetto da depressione che lo spinge addirittura a tentare un goffo suicidio.
Il colpo di genio di Fausto Brizzi sta nel ricreare un particolarissimo negozio , nel quale non si vende nulla,dal nome accattivante ” Chiacchiere” gestito da un tranquillo vedovo dal nome Massimiliano ( il grande Sergio Rubini) e frequentato da una folta schiera di altri personaggi affetti dalla depressione come Edoardo ( Flavio Insinna).
Diego decide di combattere la propria malattia non con i farmaci ma aiutando le persone più amate che gli stanno vicino : la mamma Olivia (Valeria Fabrizi) , la figlia Laura , la moglie Giulia,il fratello Alessandro ( Gian Marco Tognazzi), il papà Paolo ( Memo Remigi) , l’amica Loredana ( Lucia Ocone) e una coppia di amici Luca (Dino Abbrescia) e Simona (Susy Laude).
L’idea nasce frequentando questo insolito negozio , approfondendo l’amicizia con Massimiliano ed Edoardo e coinvolgendo in questo articolato progetto l’amica del cuore Loredana; ma il progetto benefico non risolve i problemi dei beneficiari, anzi spesso li aggrava.
Quindi nel film non mancano le risate , le storie narrate sono varie ed articolate e suscitano talvolta commozione e riflessione. Il film interessa tutti, non solo chi già soffre di depressione , ma anche coloro che sono circondati da persone a loro care ed ammalate. Fausto Brizzi è riuscito a dimostrare , prima con il libro ed oggi con il film, che la depressione è un disturbo nella sfera affettiva che può essere combattuto solo con l’amore.
Ottima la colonna sonora di Luca Carboni e la fotografia di Marcello Montarsi che ha saputo leggere e valorizzare la più piccola smorfia facciale di Bisio, Rubini ed Insinna.
Mauro Guidi