Giada Matrone. Capello riccio, fisico da sogno e sguardo deciso

Data:

Capello riccio, fisico da sogno e sguardo deciso. Un passato da ginnasta e amazzone, un presente da modella, fotomodella, hostess e influencer. Giada Matrone è riuscita a trasformare la passione per la fotografia in qualcosa di molto (ma molto) più serio. Dopo essersi diplomata in Dirigente di Comunità, ha intuito che la sua strada poteva essere quella del set. Stare sotto i riflettori le viene naturale sin da quando – poco più che adolescente – decise di provare per gioco l’emozione di uno shooting. Fu amore a prima vista e le strade, pian piano, hanno finito per incrociarsi. Oggi, all’età di 24 anni con un fisico che le teenagers possono solo invidiarle, il suo percorso sta crescendo a vista d’occhio. Di recente è stata fra le “girls” protagoniste indiscusse a Eicma, per il futuro sogna il salto nel piccolo o nel grande schermo. “In questi anni ho lavorato sia tramite agenzia che da freelance, ho sempre affrontato e superato gli ostacoli a testa alta cercando di migliorare giorno per giorno – racconta Giada – Il mio presente è il miglior periodo per quanto riguarda la carriera lavorativa, ho tanti progetti che spero vadano a buon fine. Incrociamo le dita!”. Una come lei, d’altronde, è abituata ad affrontare e vincere le sfide. Gli anni di ginnastica artistica ed equitazione, affrontati a livello semi-professionistico, l’hanno fatta crescere e le hanno forgiato un carattere tosto, talvolta duro. Emozioni che trasudano da ogni fotografia…

Riavvolgiamo il nastro: da quando avevi 16 anni ti diletti fra shooting e concorsi di bellezza.

Dopo essermi diplomata ho iniziato la mia carriera lavorativa di educatrice d’infanzia e, secondariamente, ho continuato a fare la modella. Col tempo, ho sentito la necessità di cambiare e ho pensato che fare la modella come primo lavoro mi avrebbe appagata maggiormente e realizzata sia lavorativamente che emotivamente. Così è stato!

Da quel momento, l’elenco di collaborazioni si è decisamente allungato…

Faccio la fotomodella, la hostess in fiere ed eventi, la ragazza immagine e, quando capita l’occasione, la protagonista di videoclip musicali. Sono felice di essere riuscita a trasformare ciò che prima era un hobby in una passione vera e propria. In fondo, divertirsi lavorando è il miglior modo per non lavorare un solo giorno della propria vita.

Com’è iniziata la tua carriera?

A 15 anni ho realizzato il mio primo shooting fotografico in vacanza in Grecia con il fotografo del villaggio. Mi sono trovata a mio agio fin da subito davanti all’obiettivo e, nonostante fossi piccina, ho voluto di mia spontanea volontà approfondire quella che poi è diventata la mia passione più grande. Ho avuto riscontri positivi e soddisfazioni, ho capito che questa era la strada adatta a me ed ho continuato la salita, tra Genova, Milano ed altre città, senza mai scoraggiarmi.

Cosa rappresenta per te la fotografia?

È il modo per rispecchiare se stessi tramite il linguaggio del corpo e l’espressività. E’ una passione che intendo continuare a coltivare e migliorare, mi ha dato tanto e ho ancora da imparare tanto. Ho intrapreso la salita e proprio adesso che sono a metà non voglio fermarmi, ma anzi continuare a salire ed arrivare in cima. L’importante, alla fine, è mettersi d’impegno, tentare di realizzarlo e non avere rimorsi. Quindi, provateci!

Dove ti ha portata la fotografia?

Ho girato diverse città per scattare con vari fotografi professionali ed ogni singolo shooting fotografico è stato divertente e soddisfacente, un modo per crescere professionalmente e umanamente. Ho partecipato a concorsi di bellezza in Liguria e sfilato per indossare capi d’abbigliamento di alcuni negozi. Ho avuto il piacere di essere la protagonista in due videoclip musicali che hanno avuto luogo a Genova e sono stati pubblicati sui canali YouTube ed in radio.

Dopo la fotografia, ti incuriosirebbe il mondo dello spettacolo?

Non ho ancora avuto il piacere di partecipare a qualche programma televisivo come personaggio principale, oltre che come spettatore. Spero che presto si possa aprire anche questa porta. Mi incuriosisce il mondo dello spettacolo, personalmente sostengo che non è per niente facile. Mi piace mettermi in gioco e vedere fino a che punto io riesco ad arrivare, quindi non escludo il fatto che un giorno si presenterà qualche occasione di questo tipo ed io accetterò. E’ un mondo da prendere con le pinze, in modo delicato, stando attenti a ciò che si fa e si dice poiché ci saranno sempre persone che proveranno ad infangare e scoraggiare altri, specie in pubblico… ma grazie al mio carattere così forte questo non mi spaventerebbe.

Nel mentre, invece, sui social tutto viaggia a gonfie vele…

Da anni possiedo un profilo Facebook sul quale condivido post divertenti, stati personali e qualche foto; lo utilizzo più che altro per i gruppi di prodotti naturali, di bellezza, di vendite di bikini, e di cani… sono un’amante degli animali! Preferisco e trovo più utile invece Instagram, che ho da qualche anno in meno ma che mi fa ottenere tanta visibilità, collaborazioni e proposte lavorative importanti.

Il tuo profilo, @giada.mtr, sta decollando…

Mi piace condividere con le persone che mi seguono un’immagine di me più vera possibile e che rispecchi la realtà esattamente così com’è, e, siccome alcune persone del mio “pubblico” sono molto giovani, cerco di essere un bell’esempio da seguire. Non mi reputo una influencer ma semplicemente utilizzo il mio canale social condividendo shooting fotografici e momenti di lavoro. Seguitemi!

Il tuo profilo può essere preso ad esempio da chi vorrebbe entrare nel mondo della fotografia?

Attraverso il mio profilo cerco di trasmettere alle persone che mi guardano e che mi seguono le mie passioni e i miei progetti lavorativi, il tutto in modo spontaneo e vero. Mi piace pensare che io possa essere un esempio positivo da seguire, accetto le critiche purché siano costruttive, anche se per fortuna ho sempre ricevuto tanti commenti d’affetto. Al contrario, mi infastidisce quando noto in alcuni profili un mondo falso e creato ad arte per piacere ai followers…

Lontana dal set, quanto ti piace apparire curata?

Sono una ragazza a cui piace prendersi cura di sé: nella vita di tutti i giorni sono solita indossare outfit semplici ma ben abbinati, trucchi leggeri e capelli sempre in ordine, la sera indosso sempre qualcosa di più particolare ed appariscente.  Adoro e preferisco l’estate all’inverno e la spiaggia è il luogo che più mi rappresenta: mi sbizzarrisco con bikini e trikini di qualsiasi colore e fantasia. Mi definiscono una ragazza dalla bellezza fine, raffinata e mediterranea. Ovviamente credo a chi me lo dice!

La passione per lo sport ti è rimasta.

Proprio così: attualmente mi dedico agli allenamenti in palestra e a video-dance, quando riesco nel weekend salgo di nuovo a cavallo.

E a livello caratteriale, come ti giudichi?

Sono una ragazza solare, determinata, ambiziosa, diretta. Mi piace stare a contatto con le persone e fare nuove conoscenze, ciò è più facile grazie al mio essere socievole e così alla mano con tutti. Sono brava e buona finchè mi portano rispetto, in caso contrario non mando giù niente. Ho le mie idee ed i miei principi e non esito ad espormi e far valere la mia opinione se qualcosa non va.  Ho anche dei difetti, ossia sono permalosa, testarda e un po’ gelosa in amore. Amo viaggiare, esplorare nuovi luoghi, usi e credenze di altri Paesi. Mi piace ballare ed essere sempre in movimento. Sono un’amante degli animali, ho due cani che ho salvato dalla strada e, per un periodo, ho anche seguito alcuni corsi di educazione cinofila e ricoperto il ruolo di volontaria al canile di Genova.

Guardiamo al futuro: dove vedremo Giada Matrone?

Ho vari progetti lavorativi in elaborazione, alcuni confermati ed altri non ancora. Spero vadano a buon fine e che si possa realizzarli tutti. Per il momento, non svelo nulla per scaramanzia. Tra 10 anni mi vedo su qualche passerella importante a sfilare, come valletta in tv o a girare qualche film. Sarebbe proprio un sogno!

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati