Nella vita di tutti i giorni lavora in un bar-tabacchi, ma appena può afferra la sua macchina fotografica e con i suoi scatti dispensa arte e poesia. Non è un caso che Daniele Matteucci – 33enne di Camaiore, splendida località della Provincia di Lucca- abbia in tasca un attestato per aver frequentato l’Accademia nazionale del Cinema a Bologna nel corso di regia e sceneggiatura. Tutto ciò che è inquadratura, effetto scenico, luci e prospettive, gli appartiene come poco altro al mondo. Così, era naturale che le sue capacità si incrociassero, prima o poi, con quelle di una macchina fotografica professionale.
Com’è avvenuta questa passione verso il mondo della fotografia?
Ho sempre avuto la passione per questo mondo, però per diversi anni l’ho messa da parte concentrandomi principalmente sul lato video. Eppure, sentivo che qualcosa mi mancava! Così, incoraggiato da alcuni amici, dopo qualche tempo ho ripreso in mano la macchina fotografica e ho ripreso a scattare facendo riemergere questa mia passione.
Ed è stato l’inizio di una lunga avventura che continua tuttora…
Il mio primo set risale all’estate del 2016 realizzando un set sulle spiagge vicino Livorno, da allora posso dire di non avere mai smesso! Proseguo nel mio lavoro quotidiano ma appena posso… afferro la mia reflex e cerco la giusta ispirazione.
Non a caso, hai un sogno nel cassetto.
Tra 10 anni spero di riuscire ad aprire un piccolo studio fotografico ed evolvere sempre nel mio stile di foto. Ho alcuni progetti a cui sto pensando, altri sono in fase di realizzazione e altri ancora in fase di studio; un’anticipazione speciale: in un set verranno utilizzati anche dei dolci durante lo shooting…
I tuoi scatti, naturalmente, girano anche sul mondo del web.
Al giorno d’oggi non potrebbe essere altrimenti! Con i social ho un buon rapporto, potete vedere i miei lavori sulla mia pagina Facebook “DanielePhoto” o su Instagram, seguendomi sull’account @photographer_daniele. Vi aspetto tutti lì!
Cos’altro bisogna sapere di Daniele Matteucci?
Che lavoro in un tabacchino l’ho già detto… Come hobby ho la passione per la lettura di libri fantasy, ho una grande passione per i fumetti manga giapponesi e per il mondo culturale giapponese.
Luca Fina