SAN VALENTINO, UNA DATA DA RICORDARE 

Data:

Qualunque specie floreale di provenienza sia la rosa, è collegata come simbologia sin dall’Alto Medioevo agli innamorati. Il colore rosso è legato alla passione d’amore. Il gesto di donare delle rose non tramonta mai, per secoli, questo fiore è stato messo in relazione agli innamorati, ricordate Adone e Afrodite ed il loro eterno amore. Vi raccontiamo una storia più recente… Siamo nel 235 d.C. la storia è poco conosciuta: un uomo di nome Valentino, nato nella nell’antica città di Interamma Nahars (oggi conosciuta come Terni 197 – 273 d.C.), si convertì al cristianesimo nel 176 d.C. e a soli ventun anni fu consacrato vescovo. Una vita attiva e lunga fu la sua, diversa la sua tragica sorte, visto che si spense atrocemente per ordine dell’Imperatore Aureliano, che lo fece decapitare all’età di novantasette anni. Unica colpa è aver unito due cuori, quello di una cristiana con un pagano in matrimonio, facendo opera di conversione. Non fu l’unico a pagare, anche i due sposi subirono la stessa sorte durante la consacrazione del rito. Questo martirio avvenne il 14 febbraio del IV secolo d.C. su ordine di Papa Gelasio, che, autorevole dei suoi poteri, sostituì la parola Vescovo, in San Valentino martire, “protettore degli innamorati” all’antica festa pagana “Lipercalia”: un culto dedicato al dio Fauno della fertilità, in suo onore si compivano riti frenati e molto licenziosi.

Nel tempo si è modificato il ricordo dell’accaduto, sino a stravolgere il martirio del Santo in prestazioni mondane e consumistiche, facendoci dimenticare il senso ed il valore che esso rappresenta per gli innamorati, sminuendo così anche le parole: TI AMO!
All’inizio abbiamo accennato qualcosa sulla simbologia e linguaggio della rosa, però è bene ricordare alcuni accorgimenti sul messaggio che esprime il fiore.
Fare attenzione al numero delle rose che s’inviano o si offrono, diciamo subito che devono essere di numero dispari… tranne in alcuni casi.
Se si offre una Rosa, il significato è ”AMORE A PRIMA VISTA”
Se invece si offrono Tre Rose, il significato è ”TI AMO”
Offrendo Nove Rose, il significato è ”INSIEME PER TUTTA LA VITA”
Ecco le eccezioni: se si offrono centootto Rose, il significato è: MI VUOI SPOSARE?
Ci sono stati in alcuni casi dove un innamorato inviasse alla dama tantissime rose rosse da non poter entrare nel camerino del teatro.
Il linguaggio dei fiori non termina qui, i colori sono determinanti come messaggi d’amore, così come le diverse specie floreali. Tra di esse, troviamo simbologie per qualsiasi desiderio vogliamo esprimere… l’importante è saperlo decifrare nel modo e momento giusto.

Daniele Giordano

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

COME IL LAGO di Maria Elisa Gualandris

Sebbene a malincuore, Benedetta Allegri ha abbandonato il giornalismo...

“Salvare i naufraghi” di Alessio Martini

“Salvare i naufraghi” di Alessio Martini (Nulladie Edizioni, 2021...

Sara Isella, un’energia che non conosce pit-stop

Elegante, genuina, sensuale. La vicina di pianerottolo che chiunque...