Quest’anno ritorna la Biennale d’arte Internazionale di Roma, una prestigiosa mostra internazionale di pittura, scultura e fotografia. Attesissima in tutto il mondo, grande protagonista nel panorama dell’ arte contemporanea e della cultura ad altissimi livelli. XIII Biennale d’Arte di Roma si dividerà in 2 sessioni: la prima sessione si terrà al Museo Domiziano (Piazza Navona), dal 12 al 21 settembre, la seconda dal 14 al 23 novembre. La nota manifestazione è organizzata dall’“Associazione” CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei), con il patrocinio di Roma Capitale e Città metropolitana di Roma Capitale di Roma (in passato anche da Camera di Commercio e Regione Lazio). Giuseppe Chiovaro è il Presidente del CIAC e della Biennale Internazionale di Roma, e da più di venti cinque anni rende la Biennale un grande successo a livello mondiale. Il Museo del Louvre battezzò la prima mostra internazionale del CIAC. Con la Biennale, l’arte è protagonista e promuove i giovani artisti che si distinguono nel loro talento. Più di mille artisti da ogni paese, inviano la loro candidatura, ma solo una parte di loro vengono scelti per essere poi inseriti nelle varie mostre di selezione che si svolgono nelle maggiori Città italiane e all’estero, dove gli artisti vengono ulteriormente selezionati dalle commissioni nazionali ed internazionali, dal Presidente e dai membri del Consiglio Ciac, ed infine solo 100 artisti vengono confermati per la Biennale.
Tra le diverse realtà artistiche nasce un incontro importante e un confronto edificante che ne scaturisce un momento culturale di notevole interesse, che caratterizza la Biennale.
Il Presidente Giuseppe Chiovaro dichiara che: Con la Biennale il CIAC promuove, nella continuità di una linea già intrapresa da diversi anni, occasioni di incontro tra esperienze artistiche diverse. In questa ottica si inserisce la Biennale d’Arte di Roma.
L’incontro-confronto di queste diverse esperienze artistiche costituisce un momento culturale di notevole interesse, che caratterizza peculiarmente la manifestazione.
Ciò consente di individuare le attuali linee della ricerca artistica nel campo plastico e pittorico. Tutte le opere presenti costituiscono la testimonianza tangibile di una linea analitica di ricerca alla produzione artistica contemporanea, sostenuta dalla esigenza di una verifica critica dei mezzi di rappresentazioni e di espressione.
La manifestazione inoltre tende a mettere in evidenza i diversi livelli di articolazione dei linguaggi visivi.
Questa Biennale costituisce perciò un momento culturale particolarmente forte e significativo raggiungendo con artisti provenienti da più di 30 nazioni un elevato livello mondiale.
Da ricordare l’ interscambio già avvenuto in passato da parte del Presidente dell’Assemblea di San Paolo del Brasile VAZ DE LIMA che ha ospitato le splendide opere dei vincitori della Biennale di Roma nel suo Parlamento.
Questa iniziativa è il risultato della dedizione, dell’ impegno e della serietà del Presidente Giuseppe Chiovaro e del Centro Internazionale Artisti Contemporanei (CIAC). Da quest’ anno la Fotografa ufficiale è Claudia Vincenzino della prestigiosa Biennale Internazionale di Roma XIII, e delegata a curare i rapporti con l’estero in relazione alla stessa, e fa anche parte come membro del consiglio di Presidenza CIAC, ed infine parteciperà come Pittrice con un opera realizzata con la tecnica olio su tela.
Il Presidente Chiovaro afferma : È sempre interessante avere mostre nelle sale del Bramante e avere in ricordo la partecipazione di nomi importanti come Goya, Picasso e Chagall, negli spazi associati con il grande architetto rinascimentale.
L’opportunità è rafforzata quando si estende ai coinvolgimenti della città di Roma, costantemente aperta alle nuove creazioni.
A questo punto bisogna ricordarsi la vicinanza storica fra l’Italia e la città di San Paolo.
La cultura italiana segna profondamente la città paulista, dove l’immigrazione ha portato professionalità e personalità che si distingueranno in varie aree.
Gli artisti di origine italiana e i suoi discendenti come Alfredo Volpi, Fulvio Pennacchi, Portinari, Maria Bonomi e tanti altri contribuiscono con lo sviluppo dei movimenti e dei dibattiti estetici.
Hanno ammirato ed apprezzato la Biennale di Roma i Ministri Polacco KAROL KLISINSKY, JA GHNAWA della Repubblica Popolare Cinese e il Console di Romania TUDOSIE DICULESCU. Ed infine il Presidente Giuseppe Chiovaro dichiara: L’associazione CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei), con le sue manifestazioni artistiche e culturali, come la Biennale Internazionale d’ Arte di Roma, dal 18 al 27 Aprile, si propone quale incentivo alla cultura, ma anche come messaggio alla comunità locale, regionale, nazionale ed internazionale, per una pace duratura tra i popoli, e per una corretta salvaguardia della natura, per potenziare la spinta umanistica e sociale del millennio, e per un cosciente impegno d’ arte, d’ amore e di fratellanza.
I giovani di oggi, degni rappresentanti della comunità, con la loro formazione culturale e professionale, sono la vera espressione dell’ emancipazione e del progresso; infatti, con le loro opere e ed il loro entusiasmo, costituiscono la” Primavera dell’Uomo” e la forza viva ed operante di un popolo che intende costruire la società del futuro.
La Biennale Internazionale d’ Arte di Roma, nasce con il desiderio di rappresentare a Roma, un valido momento di incontro tra le realtà artistiche eterogenee, coinvolgendo anche le strutture istituzionali nazionalie ed internazionali.
Pittori e Scultori, emergenti e professionisti, descrivono ampiamente l’ attuale scenario artistico internazionale, ricordando l’universalità che il linguaggio culturale possiede.
Claudia Vincenzino