Il mio primo Festival dopo il Coronavirus: Amadeus condurrà il Festival di Sanremo 2021

Data:

Un ricordo che sembra lontanissimo: Amadeus che durante la conferenza stampa finale del Festival di Sanremo, si era abbandonato a qualche lacrima di gioia «Mi fate commuovere, io ho 57 anni e, si sa che più uno va avanti con l’età e più si commuove» disse Amadeus ai giornalisti della sala stampa, che si alzarono in piedi per un lungo applauso, e scese così il sipario sul 70° esimo Festival della canzone italiana. Un’edizione di grande successo, rimasta già nella storia della kermesse musicale tanto da spingere la dirigenza Rai a chiedere subito ad Ama un bis.

Ebbene cosa ha risposto il noto conduttore? Lo avevamo lasciato a rifletterci sopra, prima di dare una risposta. Oggi in collegamento da Roma con la moglie Giovanna Civitillo il presentatore ha ricordato l’edizione conclusa due mesi fa durante il programma “Domenica In” insieme a Mara Venier con un filo di nostalgia. Il conduttore ha dichiarato “Sembrano passati due anni, sembra una cosa lontanissima. In effetti Sanremo è stato l’ultimo momento di aggregazione, ricordo quei giorni come un bagno di folla bellissimo. E in quindici giorni è finito tutto. Questo è un po’ quello che ci diciamo ogni volta che ci sentiamo io e Fiorello.”

Una volta in un’intervista ho detto che al primo Festival di Sanremo non si dice mai di no mentre al secondo si dice “ci penso”. “Quello del 2021 però non sarebbe il mio secondo Sanremo ma il primo Festival dopo il Coronavirus”, ha dichiarato Amadeus a “Domenica In, lasciando intendere che potrebbe esserci anche il prossimo anno.

E, a quanto pare, Amedeus sembra convinto e volenteroso di esserci, per lasciare nuovamente il segno e, tornare ad intrattenere il suo pubblico, come solo lui sa fare. Del resto, dopo lo straordinario successo registrato serata dopo serata al Teatro Ariston, è infatti difficile immaginare qualcuno in grado di fare meglio.

Certamente il noto conduttore non avrebbe mai immaginato, come il suo devoto pubblico, che il suo Sanremo 2020 sarebbe stato l’ultimo evento televisivo: con ospiti, la diretta, il teatro colmo di gente. Ovvero, tutti ingredienti fondamentali che rappresentano da sempre la naturalezza e la normalità degli eventi legati all’intrattenimento, a cui eravamo abituati.

Oggi a due mesi dall’emergenza sanitaria da covid-19 esplosa a livello mondiale, siamo tutti consapevoli che ha stravolto drasticamente le nostre vite, i rapporti sociali e tutte le regole sia del mondo dell’intrattenimento che della vita di tutti i giorni. Il pubblico sul web appena sentita la conferma di Amadeus a “Domenica In” è stato entusiasta della scelta del conduttore siciliano. Un ritorno di Amadeus sul palco dell’Ariston è infatti ben visto dal pubblico italiano, che ha apprezzato l’edizione di quest’anno, ricca di musica, spettacolo, risate e, colpi di scena. Un festival alimentato anche dalle polemiche, che hanno determinato anche esse il successo di Sanremo 2020.

Basti ricordare la vicenda Bugo- Morgan che sicuramente ha scritto le pagine del Festival e che sarà sempre viva nei nostri ricordi. Di certo al momento la priorità è sconfiggere il coronavirus, non solo per l’Italia ma per tutto il mondo. Una prospettiva in un certo senso obbligata, perché si spera ad un ritorno alla normalità nei mesi futuri.

Tuttavia questo annuncio ci fa sperare e, immaginare che presto si potrà tornare alla vita di prima, e si tornerà a parlare e a sognare il festival.

Daniela Di Genova

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Pacche d’oro, il nuovo format in onda su sky – Value 24 tv dal...

Otto storie di ispirazione e di rinascita, attraverso bullismo,...

Intervista a Giampaolo Morelli: Un Bravo Ragazzo al Teatro Douze

Pubblichiamo questa intervista di Flavia Severin a Giampaolo Morelli,...

Dedo a Roma con il suo “Cuore Elettroacustico”

DEDO arriva a Roma per presentare in concerto i...