MICAELA BELGERI, DALLA FOTOGRAFIA AI CONCORSI DI BELLEZZA SOGNANDO… IL CINEMA

Data:

Dalla fotografia ai concorsi di bellezza, dalle prime apparizioni in tv per arrivare ai social network. Micaela Belgeri va di fretta e non vuole lasciare nulla di intentato. Ad appena 20 anni, tante esperienze nel mondo dello spettacolo le hanno permesso di farsi conoscere, di catturare l’attenzione dei fotografi e di scoprirsi finalmente bella e sensuale. Paura di mettersi in gioco non ne ha, e questo forse è il segreto del suo successo e di un’eleganza che affiora in ogni suo scatto. Insomma, una ragazza tutta da seguire… perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Riavvolgiamo il nastro: chi è Micaela Belgeri?

Ho 20 anni e sono di Como. La mia vita la divido tra estate dove mi piace fare animazione, scoprendo nuovi posti e incontrando nuova gente, mentre in inverno rimango a Como e cerco lavoro in Brianza alternandomi fra shooting e comparse in programmi televisivi. Mi sono fermata al diploma di grafica pubblicitaria.

Com’è iniziata la tua avventura davanti all’obbiettivo?

Sia come fotografa che come modella, ho iniziato questa mia carriera negli ultimi anni delle scuole superiori avendo trattato fotografia a scuola. Il mio percorso da modella è iniziato per caso grazie ad un annuncio trovato tra le storie di Instagram che proponeva di fare da ragazza copertina per l’evento di una discoteca. Un’occasione che mi ha fatta partire con scioltezza, essendomi trovata in mezzo ad altre ragazze che mi hanno fatto notare le differenze fisiche e i vari modi per esaltarli.

Un’avventura diventata di giorno in giorno più… seria.

Questa strada mi ha portata a partecipare a più shooting, alla sponsorizzazione di prodotti e ad essere comparsa e figurante per alcuni programmi tv. A livello artistico ho imparato l’esaltazione del corpo femminile, in particolare del mio: mi sono spesso vista con parecchie imperfezioni, invece ho imparato ad apprezzare tutte le sfaccettature dei difetti fisici, che ci rendono diverse e bellissime. A livello personale ho incontrato una femminilità che non credevo di possedere, nonché un modo d’essere solare e estroverso che mi ha permesso di essere la “Michy sorridente” come mi definiscono le persone che mi conoscono.

Insomma, in qualche moda era scritto che tu dovessi incontrare la fotografia…

Diciamo che è un mondo che mi ha sempre attratta fin da piccola: nonostante fossi molto introversa mi ha sempre affascinata il modo in cui le modelle suscitassero, tramite delle semplici pose davanti a una fotocamera, così tanta femminilità. Nel mio inconscio, ho sempre voluto imparare a trasmettere questo fascino. E nel corso dell’anno ho capito che questa mia abilità mi veniva spontanea e naturale.

Anzi, questa tua spontaneità è stata fin da subito il tuo valore aggiunto.

Avendo trattato fin da subito un nudo parziale, non ho mai avuto poi paura di mettermi in gioco. Sicuramente mi è capitato di ricevere proposte particolari che ho rifiutato, l’eleganza viene prima di tutto. I momenti principali della mia carriera più recente sono stati la partecipazione a concorsi fra cui Miss Ciclismo e Miss mister & talent show, oltre alla possibilità di fare da figurante e comparsa per alcuni programmi tv. Lavori particolarmente importanti non ne ho ancora fatti, però so che posso imparare sempre qualcosa da chi è già affermato. Mi hanno ispirato molto Michelle Hunziker per l’approccio con le persone sempre con il sorriso, e Chiara Ferragni per la gentilezza; inoltre, per le pose e lo stile invece seguo diverse pagine di portrait. Spero in un futuro non troppo prossimo di partecipare a pubblicità o addirittura film. D’altronde sognare non costa nulla!

Cosa rappresenta per te la fotografia?

Di sicuro tra le cose belle che la fotografia mia ha dato rientra l’aver potuto provare qualcosa di nuovo, lo scoprire aspetti di me stessa che non sapevo il e conoscere alcune persone che si sono rivelate importanti per me. Le ragazze che non provano questa esperienza si perdono… tutto quello che ho appena elencato! Sicuramente il fatto di focalizzarmi su me stessa è un. motivo che mi spinge molto a rimanere su questo percorso, poi il fatto di divertirmi a posare e scattare, lo ritengo più come un hobby che come un dovere.

Come giudichi il mondo dello spettacolo?

Sicuramente è un mondo ambito da tante persone, dove spesso c’è molta finzione e recitazione, però è comunque intrattenimento, come quello che faccio in animazione, e mi sento portata per questo. Il fatto di essere da esempio per qualcuno può essere sia un pregio che un difetto, perché si può essere un punto da riferimento, ma in questo modo si ha una responsabilità non indifferente facendo vedere alle persone quello che fai. Un altro pregio è la soddisfazione, perché, come dice un mio amico, la gente vede e vedrà sempre i numeri, ma non vedrà mai i sacrifici che ci vogliono per raggiungerli.

Che rapporto hai con i social?

Ho un buon rapporto con i social dato che sono un mezzo per trovare lavoro, oltre che di sfogo! Cerco di tenere un profilo abbastanza curato: non mi reputo un’influencer, ma mi piacerebbe essere di esempio per altre persone.

Che immagine vuoi veicolare tramite social?

Innanzitutto voglio condividere le mie esperienze come modella, proporre vestiti, outfit, ma anche mettere in risalto le capacità espressive del viso e del corpo. Mi piace vedere la gente che salva le mie foto usandomi come esempio per fare i propri shooting futuri e mi infastidisce essere vista come una poco di buono che vuole solo mostrare il proprio fisico…

Che ragazza sei nel quotidiano?

Mi piace essere notata, quindi quando riesco metto vestiti colorati o appariscenti, specialmente la sera; nel quotidiano invece mi vesto abbastanza semplice con jeans e maglioni in inverno e in estate semplicemente pantaloncini e magliette o top. Sono capace di andare a una festa senza conoscere nessuno e a fine serata aver già trovato un gruppo di amici, la voglia e il piacere di conoscere persone è una cosa che mi caratterizza.

Che progetti che bollono in pentola?

Mi piacerebbe molto continuare con l’animazione, perché è una cosa che ti diverte e a parere mio mantiene giovani e attivi, poi spero comunque in un avanzamento nel mondo dello spettacolo e come modella. Tra 10 anni spero di essere ancora in giro per il mondo a scoprire nuovi posti e imparare le culture, assaggiando cibo di cui probabilmente non conosco ancora l’esistenza e a vedere paesaggi mozzafiato.

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL
Instagram: @michy_belge

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Fabio Picchioni: “Lo spettacolo è vita”

Lo spettacolo è divertimento, passione per tutto ciò che...

Luca Vullo è “In tour con Mamma” con il suo nuovo show!

Anteprima nazionale a Caltanissetta del nuovo spettacolo di Luca...

Cristiano Malgioglio saluta i fan e Barbara D’Urso con la Manina Vip col Salutatore

https://www.youtube.com/watch?v=2mBZw28umcM&feature=youtu.be Foto Gianluigi Barbieri