Con l’ingresso del Friuli Venezia Giulia in zona gialla, mercoledì 3/2/2021 può finalmente aprire al pubblico, in prima assoluta, “VAN GOGH. IL SOGNO” IMMERSIVE ART EXPERIENCE, l’esperienza d’arte immersiva dedicata al Maestro olandese ideata da Stefano Fake, artista contemporaneo e video maker italiano affermato a livello internazionale insieme a Nicola Bustreo, curatore museale di eventi artistici e culturali, e Direttore Artistico di EmotionHall.
In un viaggio multimediale e interattivo di circa 50 minuti, 75 tra le principali opere di van Gogh prendono vita intorno al visitatore realizzando, grazie alla più moderna tecnologia, quello che Vincent voleva fare nella sua arte attraverso l’uso del colore: allontanarsi dalla resa naturalistica della pittura per andare oltre l’immagine stessa e rimandare a significati più profondi, più intensamente esistenziali.
Numerosi i motivi che rendono davvero consigliabile la visita della prima mostra completamente immersiva realizzata in Friuli Venezia Giulia nell’unico spazio permanente in grado di accoglierla attualmente in Italia, a partire dalla novità di trovarsi in un Museo inserito in un centro commerciale, e anche questo è un primato nazionale, oltre a risultare tra i pochissimi al mondo.
Di tutto ciò già si è scritto in occasione dell’anteprima per la stampa.
(https://www.corrieredellospettacolo.net/2021/01/17/il-sogno-di-van-gogh-inaugura-lincredibile-arena-immersiva-dellemotionhall/)
E così, non resta altro che consigliare vivamente la visita, previa prenotazione.
Paola Pini