YoungStories: una docu-serie che racconta la vita e le esperienze degli influencer under 25. Essere giovani ai tempi del Covid

Data:

Tutti gli episodi in esclusiva da venerdì 5 febbraio

Un viaggio nel mondo del web da un punto di vista esclusivo: quello dei più giovani. È “Youngstories”, la nuova docu-serie voluta da Rai per il Sociale e prodotta da Stand by me, per raccontare la vita digitale e re-ale dei ragazzi.
“Young Stories è un programma coraggioso – ha spiegato in conferenza stampa Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale – dedicato a una fascia di popolazione che ha molto sofferto le limitazioni della pandemia. Ha poi dichiarato:” È maggioritaria la presenza femminile tra i giovani protagonisti influencer, 8 su 13, che si fanno tutti portavoce di un messaggio importante, come la parità dei generi, le diversità e l’inclusione sociale”.
Protagonisti scelti attraverso “una call to action e scouting sul web – ha spiegato Simona Ercolani CEO e produttore creativo di Stand by me:” Per noi era molto importante il messaggio che ognuno di questi ragazzi avrebbe veicolato. La cosa più bella di questo lavoro è che si è creata una comunità. Abbiamo voluto utilizzare i social per promuovere dei messaggi forti che guardano al futuro. Sono giovani che parlano ad altri giovani, e la Rai ha aperto le porte a questo progetto”.

Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Digital ha spiegato di essere entrati dentro alle storie, e con un linguaggio nuovo.
Ha poi dichiarato: ”Noi prestiamo grande attenzione al mondo della generazione zero e dei millennials che ha bisogno di essere ascoltato, senza essere guardato dall’alto e mai generalizzando dal mondo adulto. Il progetto vuole essere un’operazione di alfabetizzazione digitale che renda possibile un accesso a tutti”.
Protagonisti delle puntate da dieci minuti sono 13 giovanissimi influencer, tutti under 25, con storie e percorsi diversi, ma che condividono un unico luogo d’espressione, i social network, e che sul web hanno superato paure, coltiva- to passioni e intrapreso professioni.
Come vivono la notorietà? Cosa hanno dovuto affrontare prima di arrivarci? E come immaginano il loro futuro?
Youngstories è un racconto intimo di come ciascuno di loro sia riuscito a tro- vare la propria strada facendosi portatore di messaggi positivi. Attraverso una giornata tipo, si scoprirà come abbiano fatto 13 ragazzi uguali ai loro coetanei, con tanta determinazione, molta audacia e tanti click, a cambiare le proprie vite con l’intenzione di crescere, imparare, condividere e talvolta cambiare il mondo. Dal risveglio alla buonanotte, Youngstories racconta la loro routine, le relazioni familiari, quelle sentimentali e la vita sui social.


Pensato per un pubblico di giovani e per la nuova offerta nativa digitale della Rai e di RaiPlay, il format è un ponte tra generazioni, un racconto che mette in luce l’incredibile potenziale dei social network come un luogo di dialogo e scambio continuo di esperienze. Anche durante la pandemia, lo spirito di ini- ziativa e la voglia di essere vicini alle loro communities ha reso questi influen- cer portatori di uno spirito di condivisione e di una carica di creatività, una ventata positiva che fa bene a tutti. Hanno così riscoperto un ruolo sociale fondamentale, diventando sempre più punti di riferimento per la diffusione di messaggi positivi e per i loro coetanei.
I protagonisti dei 13 episodi di Young Stories sono Cristina Chiperi, scrittrice di 23 anni diventata popolare sulla piattaforma Wattpad, Ludovica Gargari, nota attrice televisiva di 23 anni, passata dalla recitazione alla cucina, che racconta la sua sfida contro l’anoressia, Matteo Markus Bok, cantante di 17 anni con molte esperienze nel mondo dello spettacolo e seguito su Instagram da quasi 300mila follower, Federica Gasbarro, attivista green per il movimento Fridays for Future, movimento impegnato nella sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico, e portavoce italiana allo Youth Summit Climate, Virginia Montemaggi, influencer e tiktoker di 21 anni, seguita da oltre 5 milioni di fan, Aya Mohamed, attivista che, all’età di 18 anni, ha deciso di indossare il velo e combattere gli stereotipi riguardanti le donne musulmane, Marcello Ascani, youtuber di 24 anni con quasi 600mila iscritti che, nei suoi video, parla di temi come viaggi, finanza e budgeting, Fabrizio e Valerio Salvatori, gemelli noti per le loro partecipazioni ad Avanti un Altro e Pechino Express, Chiara Bordi, modella di 20 anni famosa per essere stata la prima aspirante Miss Italia con una protesi ad una gamba (si classificò terza a Miss Italia 2018), Luca Petrogalli, diventato noto per essere rimasto bloccato nell’Università del Winsconsin, da solo, durante il lockdown dell’anno scorso, Victoria Oluboyo, attivista e femminista impegnata nella lotta contro le discriminazioni, Elisa Muriel De Gennaro, youtuber, vittima di bullismo per il suo aspetto fisico, impegnata nella battaglia contro le discriminazioni anti-obesità, e Federico Gardenghi, il dj più giovane del mondo, diventato famoso e richiesto anche all’estero all’età di soli 12 anni.
Un programma ideato e prodotto da Stand by me. Regia di Emanuele Pisa- no. Produttore esecutivo Alessandro Grillo; delegato Rai Caterina Mannacio; capoprogetto Claudio Moretti; scritto con Giulia Santi.
LA CAMPAGNA SOCIAL
Arricchisce il progetto una campagna social che ha l’obiettivo di promuovere le iniziative di questi giovani influencer e sensibilizzare sull’utilizzo consapevole dei social network. Dopo aver visto le puntate su RaiPlay, chi vorrà potrà sostenere la storia preferita attraverso l’account Instagram di Rai per il Sociale.
Hashtag ufficiali della serie: #youngstories #wearethefuture #stayconnected.

Daniela Di Genova

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Balla”: intervista a Florenc Banushi

Oggi intervisto per il Corriere dello Spettacolo Florenc Banushi....

“ANNA”: IL CORTOMETRAGGIO DEL REGISTA VINCENZO PALAZZO

"Per favore, non arrabbiarti con me nei giorni in...

Le ultime uscite della scrittrice Rita Pacilio

Rita Pacilio (Benevento 1963) è poeta, scrittrice, direttrice editoriale,...

“Frank Sinatra l’italoamericano”, il nuovo libro di Gildo De Stefano

Un personaggio straordinario Frank Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915...