Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Commedie Italiane, il nuovo portale dedicato alla Commedia!

Data:

La Commedia è un grande patrimonio italiano. È proprio nel nostro Paese che sono nate le maschere della Commedia dell’Arte, poi espatriate nel mondo intero, prima attraverso le compagnie itineranti, presenti alle corti d’Europa, poi grazie ai lavori di Goldoni, che dei canovacci realizzò pièce interamente scritte, lui che fu sicuramente un riferimento del commediografo per eccellenza: Molière. Si parla di “Commedia all’italiana” perché siamo stati maestri di questo genere e come non pensare, oltre ai capolavori teatrali di Scarpetta e De Filippo, anche al cinema, con registi del calibro di Monicelli e Germi?

È in virtù di tutto questo che la Società della Bilancia, che gestisce il Teatro de’ Servi di Roma e il Teatro Martinitt, ha appena dato luce a Commedie Italiane (www.commedieitaliane.it), il primo portale dedicato completamente a questo filone, del quale siamo maestri. Si tratta di una piattaforma che intende indagare a tutto a tondo l’argomento, mettendo in contatto chi ama la commedia a chi la fa. Al suo interno sarà possibile assistere a spettacoli in streaming, leggere copioni inediti, programmazioni, interviste, notizie, storie, aneddoti e curiosità, e molto altro, coinvolgendo tutti coloro che ne ruotano intorno: produttori, autori, attori, registi, scenografi, costumisti, tecnici, critici, giornalisti e naturalmente il pubblico, fondamentale, dato che il teatro senza gli spettatori non potrebbe esistere.

Il nuovo sito è debuttato il 29 aprile e si pone, per dichiarazione dei creatori, come una vera e propria “fucina d’arte”, non ristretta ai soli addetti ai lavori, ma aperta alle idee, cercando di appassionare tutti coloro che amano la commedia, proprio perché il teatro è di tutti e specialmente quello comico riunisce da secoli un pubblico vasto e vario, nel nome di un genere che porta in modo tangibile il timbro italiano.

Stefano Duranti Poccetti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati