CINEMA AL MAXXI, IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 17 GIUGNO

CINEMA AL MAXXI, IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 17 GIUGNO

Extra Doc Festival presenta due documentari in concorso: L’occhio di vetro di Duccio Chiarini e 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi

Terza settimana di programmazione per Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma | CityFest e MAXXI che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. Le proiezioni si tengono tutte dal vivo, fra l’Auditorium e la Piazza del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma).

Due i documentari in programma giovedì 17 giugno nell’ambito di Extra Doc Festival, il concorso dedicato alle migliori espressioni del cinema del reale in Italia.

Alle ore 19 presso l’Auditorium sarà presentato il film L’occhio di vetro di Duccio Chiarini. Il regista, a partire dal diario di suo zio, Ferruccio Razzini, uno degli ultimi difensori della Repubblica di Salò, intraprende un percorso nel passato della sua famiglia, le cui vicende sono un paradigma per capire adesioni, passioni e lacerazioni del Paese che ha inventato il fascismo. Il regista sarà presente alla proiezione.

Alle ore 21, la piazza del MAXXI ospiterà 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, viaggio in una manifestazione che da mezzo secolo è uno specchio fedele e multiforme, caleidoscopico e mutante delle tendenze dell’arte performativa del nostro Paese.

BIGLIETTERIA

I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI o su www.maxxi.archeoares.it. Dieci posti nominali e gratuiti a disposizione dei titolari di myMAXXI card e myMAXXI/biblio, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.

DIGITAL RFF

Dal 9 al 30 luglio, L’occhio di vetro di Duccio Chiarini e 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi saranno disponibili anche on demand su digital.romacinemafest.org/, la piattaforma video della Fondazione Cinema per Roma fornita da SHIFT72 in collaborazione con Festival Scope. Dopo la registrazione, l’utente potrà acquistare il singolo biglietto (2,50 euro) o l’abbonamento per accedere all’intera offerta (9,90 euro).

Questi tutti i film in programma dal 9 al 30 luglio su Digital RFF: Era la più bella di tutte noi. Le molte vite di Veronica Lazar di Leonardo Celi e Roberto Savoca, Al largo di Anna Marziano, We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli, L’occhio di vetro di Duccio Chiarini, 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Disco Ruin – 40 anni di Club Culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, Fellini – Io sono un clown di Marco Spagnoli, Alida di Mimmo Verdesca. Movida di Alessandro Padovani sarà visibile esclusivamente acquistando il singolo biglietto e non sarà pertanto compreso nell’abbonamento.

L’ottava edizione di Cinema al MAXXI si tiene dal 25 maggio al 21 luglio nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, direttore generale Francesca Via, ed è prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presieduto da Giovanna Melandri. La manifestazione si svolge in collaborazione con Alice nella città, Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma e Biblioteche di Roma. Il programma di Cinema al MAXXI è a cura di Mario Sesti.

A cura di Katya Marletta

CINEMA AL MAXXI, IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 17 GIUGNO Extra Doc Festival presenta due documentari in concorso: L’occhio di vetro di Duccio Chiarini e 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi Terza settimana di programmazione per Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma | CityFest e MAXXI che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. Le proiezioni si tengono tutte dal vivo, fra l’Auditorium e la Piazza del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma). Due i documentari in programma giovedì 17 giugno nell’ambito di Extra…

0

User Rating: Be the first one !

<h2>Leave a Comment</h2>