“Maria de Buenos Aires”: la magia del tango all’Arena di Savona

Data:

Savona. Sarà “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla, su libretto di Horacio Ferrer, il primo appuntamento della seconda edizione del Festival “Contaminazioni Liriche 20.21”, a cura dell’Opera Giocosa, che illuminerà la Fortezza del Priamàr sino al 2 agosto. L’evento ci attende già domani sera, martedì 29 giugno (alle 21.30), con l’anteprima “Nonni e nipoti” (ai quali è riservata una scontistica particolare); mercoledì 30 giugno ci sarà la prima e venerdì 2 luglio la seconda serata.
Dagli organizzatori, un omaggio al compositore argentino, celeberrimo per aver rivoluzionato il tango, a un secolo dalla nascita. “Cent’anni di modernità – scrivono – si potrebbe riassumere così l’essenza del genio di Piazzolla”. Un omaggio che è “sia un omaggio alla donna, tema dominante di tutta la seconda edizione del Festival, sia a colui che seppe con il nuevo tango – capace di fondere insieme gli stilemi della vecchia forma con elementi tratti dal jazz, sdoganando pure l’uso di strumenti elettronici quali l’organo Hammond o il basso elettrico, accostandoli a strumenti acustici non utilizzati nel tango, come il flauto o la marimba – dare nuova linfa a un genere musicale capace di rappresentare come pochi altri anche uno stile di vita”.
L’opera andò in scena la prima volta al Teatro Colón di Buenos Aires l’8 maggio 1968, ed è una prima rappresentazione assoluta per Savona. Nel cartellone, il mezzosoprano Giuseppina Piunti, nel ruolo della protagonista, Enrico Maria Marabelli (El Payador), il M° Aldo Sisillo (che dirigerà l’Orchestra dell’Opera Giocosa), la regista Stefania Panighini (che firma anche le scene e i costumi), il direttore delle luci Andrea Tocchio: “tutti nomi di fama internazionale”, sottolineano i promotori dell’unico Teatro di Tradizione del Nord Ovest.
Nel cast, anche Davide Mancini (El Duende), attore genovese che in questi giorni è impegnato sul set di un film dedicato ad Aldo Moro, con il regista Marco Bellocchio, dove interpreterà la parte del brigatista Mario Moretti.
Ma il presidente e direttore artistico della Giocosa, il M° Giovanni Di Stefano, è sempre attento anche ai contatti con il territorio: il M° Gianluca Ascheri pertanto dirigerà il Coro (sempre della Giocosa) e l’opera vedrà il contributo dei ballerini Gioki Tango della città.
“Aver potuto disporre di un gruppo locale per la realizzazione dell’opera è stato ed è importante. Anche l’orchestra, formata tutta di solisti, è per la maggior parte ligure – ha dichiarato Di Stefano – oltre al ruolo del primo violino c’è anche da rimarcare quello del bandoleon, strumento che caratterizza molto la musica legata al tango e che è pure citato nell’opera. Siamo molto orgogliosi di poter far conoscere al pubblico un’opera non molto spesso rappresentata”.
“In ‘Maria de Buenos Aires’ l’uso della metafora e della poesia rendono l’opera una magia – ha commentato la regista Panighini – l’ambientazione scelta è volutamente povera per sottolineare l’ambiente in cui è nato il tango ma ha il sapore dei film di Fernando ‘Pino’ Solanas, scomparso l’anno scorso”.
Due parti e sedici quadri per una trama surreale, tutta incentrata sulla figura di Maria, che è una prostituta viva nella prima parte e un’Ombra nella seconda. La sfortunata figura nasce un giorno in cui “Dio era ubriaco” e, dai sobborghi in cui viene alla luce, si sposta in città. È qui che sarà sedotta dal tango, diventerà prostituta e conoscerà il pericoloso mondo dei bassifondi che ne decreterà la morte in una messa nera. Vagherà allora come ombra nella città, ma il finale avrà il sapore del riscatto e della redenzione (coproduzione tra il nostro Teatro di Tradizione, il Teatro Pergolesi Spontini di Jesi e l’Ente Luglio Musicale Trapanese di Trapani).
Tra le serate con “Maria de Buenos Aires” si segnala anche il secondo evento del Festival, che per giovedì 1° luglio (sempre alle 21.30) proporrà: “Dante Attraverso. Dante, Borges e Cage, Ipotesi di un sogno” con l’attrice Sonia Bergamasco ed Emanuele Arciuli al pianoforte.
Biglietteria aperta al teatro Chiabrera con orari 10-12 e 17-19 (o un’ora prima di ogni rappresentazione al botteghino in Fortezza). Info: www.operagiocosa.it (nella foto, Piunti e Marabelli).

Laura Sergi

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

ILARIA FASOLO, L’INFLUENCER DIVENTA CREATOR

Da influencer a “creator” il passo può essere breve....

DAVIDE PAGNINI, FUORI IL NUOVO SINGOLO “SANTIAGO  SI  AVVICINA”

È fuori “Santiago si avvicina”, il nuovo singolo di...

Petya Bogdanova su TG1

L’attrice Petya Bogdanova è finita sul TG1 di Rai...