PACOMONKEY: VI PRESENTO “IL RITORNO DELL’ONDA”

Da venerdì 25 giugno 2021 è disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores “IL RITORNO DELL’ONDA”, il nuovo Ep di PACOMONKEY con la collaborazione di Fabio Mora (Rio, Mora&Bronsky). Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica “soffia”, primo singolo estratto.

Ciao Pacomonkey, leggendo la tua biografia so che il progetto “Pacomonkey” nasce nel 2019 come progetto di musica elettronica dietro al quale si cela il dj produttore Alessandro Bartoli aka dj Bart che ha militato nella band “i RIO” per circa 10 anni con tante esperienze di live, su palchi importanti e di produzioni di dischi in studio. Giusto per farti conoscere al nostro pubblico, ci parli un po’ di te?

Ciao a Giuseppe! Mi chiamo Alessandro Bartoli, attualmente faccio il viticoltore, ma ho vissuto per anni nella musica e probabilmente non smetterò mai di vivere per la Musica. Il progetto Pacomonkey non è altro che il mio avatar musicale, nel quale ho voluto concentrare le mie esperienze passate anche coinvolgendo le mie vecchie conoscenze. Il tutto in funzione dell’emozionalità che vorrei trasmettere con questo mio primo Ep in italiano “il Ritorno dell’Onda”.

Come abbiamo detto nell’introduzione “IL RITORNO DELL’ONDA” è il tuo nuovo Ep, il primo in lingua italiana (ricordiamo nel 2019 hai lanciato “From the Waves to the Grapes”, il tuo primo Ep, di musica elettronica cantata in inglese che vede diverse collaborazioni). Cosa ti ha spinto a questo passaggio dall’inglese all’italiano e cosa c’è di nuovo artisticamente parlando in questo nuovo Ep?

“Il Ritorno dell’Onda “ è un viaggio nelle profondità dell’animo umano che ha come sfondo il mare e l’acqua più in generale, elemento naturale che ha sempre rappresentato le mie ansie, le mie paure. Negli ultimi due anni ho vissuto esperienze che mi hanno fatto riflettere parecchio e mi sono appassionato alla scrittura italiana e in particolare alla poesia di alcuni autori e autrici anche contemporanei che mi hanno ispirato e spronato a provare a scrivere in italiano e questa è la mia prima esperienza nella speranza che possa arrivare ad emozionare chi lo ascolterà almeno tanto quanto ha emozionato me nello scriverlo.

“Il Ritorno dell’Onda” è un EP di 4 pezzi, il primo pezzo estratto si chiama “Soffia”. Mi parli di questo brano?

“Soffia” è il primo brano estratto da questo Ep e parla di una balena che per quanto mi riguarda rappresenta bene ciò che intendo per andare nel profondo dell’animo umano. Ognuno di noi ha il suo modo di andare a fondo nelle cose e a se stessi per riuscire a tornare a respirare.

Non ti chiedo di parlarmi degli altri brani, preferisco che vengono scoperti da da soli. Diciamo solamente che questo Ep è composto da pezzi in cui tutto torna e poi se ne va, in cui la ciclicità della vita, così come di ogni vibrazione, che sia essa mentale o fisica, si conferma. Tutto è onda, come la lettera S con la quale iniziano i titoli di ciascuno dei brani che lo compongono. Perché questi brani iniziano con la “S”?

La vita è un continuo susseguirsi di ondate positive o negative che siano, dobbiamo imparare a conviverci. La lettera S dei titoli dei brani è stato un semplice gioco concettuale per accentuare il senso del disco.

Questa era l’ultima domanda, voglio dirti solamente che attraverso le tue parole, risposte semplici e umili, intravedo in te una grande profondità dell’anima, è stato veramente un piacere intervistarti. Grazie e un caro saluto. Ci vuoi salutare dicendo qualcosa al pubblico?

Grazie a te! Buon ascolto, ma soprattutto buona Onda.

Giuseppe Sanfilippo

Da venerdì 25 giugno 2021 è disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores “IL RITORNO DELL’ONDA”, il nuovo Ep di PACOMONKEY con la collaborazione di Fabio Mora (Rio, Mora&Bronsky). Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica “soffia”, primo singolo estratto. Ciao Pacomonkey, leggendo la tua biografia so che il progetto “Pacomonkey” nasce nel 2019 come progetto di musica elettronica dietro al quale si cela il dj produttore Alessandro Bartoli aka dj Bart che ha militato nella band “i RIO” per circa 10 anni con tante esperienze di live, su palchi importanti e di produzioni di dischi in…

0

User Rating: 3.15 ( 1 votes)

<h2>Leave a Comment</h2>