“Pegaseium Nectar”, la raccolta tra mito e presente di Vera Ambra

Pegaseium Nectar di Vera Ambra (Akkuaria, 2003)

Sono immagini luccicanti, che delineano una vita fatta di luce e di ombre. Si tratta di una poesia filosofica dalle sorprendenti metafore e dal sorprendente andamento, vario e sempre piacevolmente musicale. Ci troviamo davanti a una silloge tematica, collegata dal fil rouge esistenzialista, dove mito e realtà, storia e presente entrano in perfetto connubio, dando luogo a una raccolta spiritualmente ricca, anche enigmatica e sibillina, costruita con un’impalcatura innovativa e con uno stile convincente e visionario.

Stefano Duranti Poccetti

 

Vera Ambra

Dopo diverse esperienze sia nel campo editoriale e sia nel campo giornalistico, nel 2000 propone il sito www.akkuaria.com. Dopo otto mesi di presenza in rete si classifica tra i primi 10 nella sezione cultura del Premio WWW indetto da Il Sole 24 ore.
Nel 2001 fonda e presiede l’Associazione Akkuaria.
È curatrice di siti e di collane letteratura contemporanea.
Tra le sue maggiori iniziative ricordiamo la rassegna artistica Viaggio tra le vie dell’Arte e il Premio Letterario Fortunato Pasqualino.

 

Dalla raccolta

SULLE RIVE DOVE PAN CANTAVA

nettare dolcissimo spuntò

sul fiore che presto si nasconderà

con tutta forza nel tuo grembo

e nell’attesa che il rosso fuoco

diventi fiamma viva

 

suggella l’onda sconfinata

nell’ardente nota

dell’incomprensibile tuono

che assordante di pioggia mi flagella

 

Oh… pensiero adesso fermo

nel fascino avvelenato dell’attesa

corri – da cacciatore e preda -corri…

Pegaseium Nectar di Vera Ambra (Akkuaria, 2003) Sono immagini luccicanti, che delineano una vita fatta di luce e di ombre. Si tratta di una poesia filosofica dalle sorprendenti metafore e dal sorprendente andamento, vario e sempre piacevolmente musicale. Ci troviamo davanti a una silloge tematica, collegata dal fil rouge esistenzialista, dove mito e realtà, storia e presente entrano in perfetto connubio, dando luogo a una raccolta spiritualmente ricca, anche enigmatica e sibillina, costruita con un'impalcatura innovativa e con uno stile convincente e visionario. Stefano Duranti Poccetti   Vera Ambra Dopo diverse esperienze sia nel campo editoriale e sia nel campo…

0

User Rating: Be the first one !

<h2>Leave a Comment</h2>