“Parlami d’amore”. Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti con pungenti ed ironiche battute entrano nel delicato universo del rapporto di coppia

Data:

In scena al Teatro Totò di Napoli dal 16 al 17 ottobre 2021

Philippe Claudel è da sempre un maestro nell’entrare nel complicato universo dei rapporti a due. La sua opera “Parlami d’amore” ne è la principale testimonianza. Il drammaturgo ed Accademico di Francia entra dentro il cuore della coppia testimoniandone il profondo disfacimento morale. Un rapporto può andare in crisi per mille fattori.

“La crisi di coppia non è mai individuata da un solo episodio, è invece un percorso che incontra una coincidenza di infausti fattori che hanno come segno peculiare il protrarsi nel tempo. Allora purtroppo i tentativi di sciogliere i nodi dei problemi non danno esito positivo, al contrario invece si innestano dinamiche ripetitive che incrementano il problema stesso. La cognizione della disfunzionalità della relazione è associata ad uno stato di malessere, e di pesantezza del clima relazionale e della percezione di sofferenza.”

Claudel con maestria da profondo analista dell’essere umano ha fatto tesoro di queste note e ne ha portato in drammaturgia l’essenza.
Come conferma anche Il regista Francesco Branchetti nelle sue note di regia:

“ Da anni mi occupo come regista e uomo di teatro di testi che mettono al centro del evento teatrale il rapporto tra uomo e donna nelle sue sfaccettature più vere, profonde ed intime e il testo di Philippe Claudel è appunto straordinario nel raccontare una società e una coppia in crisi profonda di valori e di punti di riferimento ed è straordinario nel costruire dei caratteri di clamorosa rappresentatività di una certa società e di una concezione del rapporto di coppia che qui vede sgretolarsi i suoi punti cardine e le sue fondamenta. Claudel mostra come sottotraccia possano convivere moltitudini di sentimenti intrecciati, impulsi contrastanti e come sia denso e irto di ostacoli il cammino del dialogo tra uomo e donna. Non abbandonando mai uno sguardo profondamente umano affonda la lama nelle pieghe più intime e a tratti inconfessabili di un rapporto di coppia e lo fa con uno straordinario acume psicologico e una capacità quasi antropologica di raccontare il nostro presente più dilaniato in tutto quello che riguarda i rapporti umani e affettivi. Clamorosa è la sua capacità di fare questo viaggio nel rapporto tra i nostri protagonisti e nel mondo sociale, culturale e comportamentale che essi evocano, con l’arma dell’introspezione psicologica ma anche attraverso una straordinaria e pungente ironia che accompagna tutto il testo”.

La drammaturgia di Claudel nella sua completezza scava dentro l’anima dei due personaggi. Un rapporto a due che con continui cambi di umore spazia dall’affetto sfrenato a battibecchi vicini alla più feroce rappresaglia: ma tutto si svolge nella più appassionante ironia. Francesco Branchetti e Nathalie Caldonazzo eccellenti nella loro parte: animano i loro profili vivendo appieno i loro personaggi. Entrambi calzano temi psicologicamente complessi ma talmente reali che il pubblico si identifica dentro i loro schemi comportamentali. La Regia di Branchetti che è anche coprotagonista analizza con humour le angosce e le serpeggianti relazioni che abbiamo con noi stessi e con coloro che ci stanno vicino, confermando che siamo perpetuamente sempre alla ricerca delle nostre verità. Verità che spesse volte sono solo alibi per le nostre inesatte valutazioni. Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti con il loro valore attoriale calamitano il pubblico valorizzando l’opera di un grande maestro come Philippe Claudel.

Giuliano Angeletti

“Parlami d’amore”
Produttore:
Ass. Cult. Foxtrot Golf
Regista:
Francesco Branchetti
Autore:
Philippe Claudel
Protagonista:
Nathalie Caldonazzo, Francesco Branchetti
Durata: 90 minuti
Numero atti: 1
Anno di produzione: 2019

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Rifondare”. Lirica di Massimo Triolo

Rifondare   Quanto arduo mi è posare le parole In questo piccolo...

Finale Regionale del Cantagiro 2023

In una torrida giornata d’estate, la “Carovana del Cantagiro”...