MARIA ANTONIETTA, L’ULTIMA REGINA DI FRANCIA. La grande storia a teatro

Data:

 

Roma, Teatro Garbatella, dall’11 al 28 novembre 2021

La grande storia rivive sul palcoscenico del Teatro Garbatella, fino al 28 novembre, con la pièce Maria Antonietta, l’ultima Regina di Francia, coraggioso spettacolo scritto e diretto da Francesca Bruni. Una vita, quella della sfortunata Regina figlia di Maria Teresa d’Austria, che da sempre affascina il mondo dello spettacolo, compreso il cinema, per gli aspetti umani e controversi di un’ascesa al trono poco più che bambina per mera ragion di Stato, ma soprattutto per l’innegabile fascino di una donna per certi versi moderna, fragile ma pragmatica, lontana dai manierismi di corte, subissata da maldicenze e circondata dall’inganno. Spettacolo coraggioso, dicevo, perché controtendenza nel mondo teatrale, per la ricchezza di interpreti, costumi meravigliosi, scene cangianti. Una rappresentazione d’altri tempi, in cui spicca l’accurata ricostruzione storica delle vicende sociali del tempo, una ricerca anche estetica dei movimenti scenici, una regia molto dinamica che sfrutta abilmente l’intero teatro coinvolgendo lo spettatore fino al dramma finale. Uno spettacolo con grandi potenzialità, tra luci ma anche ombre.

 Tra queste ultime, la durata eccessiva, quasi tre ore comprese le pause tra i tre (!) atti, una eccessiva frammentazione tra i quadri rappresentati, alcuni dei quali forse sacrificabili soprattutto nel terzo atto, un eccesso di bui in scena che rallentano il tutto. Molto convincenti, d’altro canto, le interpretazioni dei personaggi principali.

Ho percepito tanto entusiasmo e buona fede in Maria Antonietta, l’ultima Regina di Francia, spettacolo con grandi potenzialità che, con un’attenta opera di “limatura” testuale e registica, può crescere e diventare pronto per affrontare l’arduo mondo della distribuzione teatrale.

Paolo Leone

 

Roma, Teatro Garbatella, dall’11 al 28 novembre 2021

Produzione Pont d’Art Italia presenta: Maria Antonietta, l’ultima Regina di Francia.

Scritto e diretto da Francesca Bruni.

Interpreti: Francesca Bruni, Stefano De Santis, Cristiano D’Alterio, Dimitri D’Urbano, Luca Laviano, Flavia Cattivelli, Elisabetta Angelin, Giorgia Paolini, Jacopo Cavallaro, Stefano Macciocca, Roberta Bobbi, Chiara Pasella, Giuseppe Tagarelli, Jessica Ferro, Elisabetta Settimi, Roberto Pesaresi, Renato Mucciarelli, Giulia Pisciarelli, Barbara Olivieri, Arianna Iacopino, Gabriel Giannuzzi.

Aiuto regia Simone Buffa; Luci e audio Duepuntodue Sound & Light; Scenografie Sceniko; Costumi Bàste srls.

Si ringrazia l’ufficio stampa della Compagnia nelle persone di Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

ITALIAN DANCE AWARD. Un successo per una prima edizione d’eccellenza

380 richieste di partecipazione, 112 coreografie ammesse, 70 soliti,...

In limine mortis di Consuelo Pinna

I mondi della scrittura sono vasti e multiformi, variegati...

“Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, in siciliano, ospite al Teatro Sloveno per il...

Trieste, Politeama Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia,...