Vincitori o campioni? Alla Nazionale Italiana Poeti la prima edizione di “Facciamo goal!”, triangolare di beneficenza in favore del Meyer

Data:

Stadio Comunale Santi Tiezzi, Cortona. Domenica 28 novembre 2021

Lo stadio “Santi Tiezzi” di Cortona, tirato a lucido per l’occasione, è stato il suggestivo palcoscenico della prima edizione del triangolare calcistico di beneficenza “Facciamo goal!”, organizzato in favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze dal Comune di Cortona. All’evento hanno partecipato la Nazionale Italiana Poeti e le rappresentative locali di VAB e Misericordia. Come commentatore ufficiale della manifestazione è stato scelto Rolando Cangeloni, fratello dell’indimenticabile Alberto, storico cronista delle vicende sportive locali per decenni, scomparso alcuni mesi fa.

Le squadre si sono affrontate in tre incontri da 40’ ciascuno, senza intervallo. Nella prima partita, giocata sotto un’epica tempesta (pioggia, vento e pure qualche accenno di grandine, tanto per gradire…) scatenatasi poco prima del calcio d’inizio, la Nazionale Poeti ha battuto 5-3 ai calci di rigore (dopo l’1-1 del tempo regolamentare) la VAB Cortona, al termine di un confronto equilibrato; la Misericordia si è poi aggiudicata per 1-0 il “derby” con la VAB, sotto un cielo fortunatamente tornato sereno; nell’ultimo incontro, tra le due aspiranti alla vittoria l’ha spuntata la Nazionale Poeti, che ha superato per 1-0 la rappresentativa della Misericordia Cortona, aggiudicandosi così il torneo e la coppa. Coppa dei vincitori alzata non solo dal capitano dei Poeti, ma idealmente anche da tutti gli altri partecipanti e dagli spettatori intervenuti che, sfidando il clima proibitivo – una giornata da pieno inverno –, hanno contribuito a raccogliere fondi per una causa importantissima: il sostegno alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. L’auspicio è che si possa dare un seguito a questa bella iniziativa che ha unito sport, cultura e impegno sociale.

Francesco Vignaroli

Foto Angiolino Mencucci

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati