LE SIGNORINE. Isa Danieli e Giuliana De Sio straordinarie sorelle

Roma, Teatro Ambra Jovinelli, dal 25 al 30 gennaio 2022

Il teatro Ambra Jovinelli accoglie in un caloroso ed entusiasta abbraccio il ritorno in scena di due straordinarie attrici quali Isa Danieli e Giuliana De Sio, protagoniste della commedia Le signorine, di Gianni Clementi, dal 25 al 30 gennaio. Due sorelle, Rosaria e Addolorata, due vite segnate da una natura matrigna e spese nella solitudine e nella monotonia di un’esistenza alienante, casa lavoro casa. Non una distrazione, non una frequentazione al di fuori della loro casa e della loro bottega di merceria, inacidite e pronte al litigio su qualsiasi argomento, soprattutto su quello dei soldi, dei consumi. Perché Addolorata, consapevole del tempo che fugge veloce, vorrebbe un minimo di soddisfazione, un po’ di ragionevole benessere, mentre Rosaria non ha nessuna intenzione di intaccare seppur minimamente quanto accumulato in tanti anni di privazioni. La prima sogna, anche attraverso televendite e cartomanti, la seconda è cinicamente, ferocemente, abbarbicata nella sua follia conservatrice. Rosaria, la sorella maggiore, domina psicologicamente Addolorata, animo più tenero. In un tourbillon divertentissimo di diverbi, tutto sembra scorrere verso una piatta prosecuzione del loro rapporto, quando un evento inaspettato ribalta la situazione e Addolorata, apparentemente libera di essere se stessa, può mettere in atto i suoi desideri negati per tanti anni. Ma forse non ci si libera mai di certe dinamiche e legami.

Le Signorine è una commedia divertentissima, che nel secondo atto volge rapidamente al dramma, o meglio lo mette maggiormente in evidenza. Perché, nel tipico stile del suo autore, dietro ogni sorriso o risata si cela il rovescio della medaglia, in questo caso la solitudine delle sorelle e la disperazione della minore, l’amarezza di una vita intera. Ricco di riferimenti a un mondo esterno che cambia rapidissimo, in contrasto con la realtà cristallizzata in casa delle due donne,  lo spettacolo assume nel finale una narrazione quasi onirica, surreale, noir, che ben ci trasporta nella mente alienata della povera Addolorata, interpretata dalla bravissima Giuliana De Sio, Isa Danieli, signora del teatro italiano, offre l’ennesima conferma della sua grandezza. Bella la regia di Pierpaolo Sepe e la scena di Carmelo Giannello, suggestive le luci di Luigi Biondi. Dopo Roma, lo spettacolo proseguirà in tournèe. Da vedere.

Paolo Leone

 

NUOVO TEATRO diretta da Marco Balsamo presenta: Isa Danieli e Giuliana De Sio – LE SIGNORINE, di Gianni Clementi. Regia di Pierpaolo Sepe. La voce del mago è di Sergio Rubini. Scene Carmelo Giannello, Costumi Chiara Aversano, Luci Luigi Biondi. Foto di scena Noemi Ardesi.

Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Ambra Jovinelli, nella persona di Benedetta Cappon.

Roma, Teatro Ambra Jovinelli, dal 25 al 30 gennaio 2022 Il teatro Ambra Jovinelli accoglie in un caloroso ed entusiasta abbraccio il ritorno in scena di due straordinarie attrici quali Isa Danieli e Giuliana De Sio, protagoniste della commedia Le signorine, di Gianni Clementi, dal 25 al 30 gennaio. Due sorelle, Rosaria e Addolorata, due vite segnate da una natura matrigna e spese nella solitudine e nella monotonia di un’esistenza alienante, casa lavoro casa. Non una distrazione, non una frequentazione al di fuori della loro casa e della loro bottega di merceria, inacidite e pronte al litigio su qualsiasi argomento,…

0

User Rating: 4.82 ( 3 votes)

<h2>Leave a Comment</h2>