COMPLETAMENTE ESAURITO. Uscite di casa, andate incontro al talento!

Data:

Al Teatro Lo Spazio di Roma dal 3 al 6 febbraio 2022

La deliziosa commedia della statunitense Becky Mode, Completamente esaurito (Fully committed il titolo originale) in scena al Teatro Lo Spazio dal 3 al 6 febbraio, ha il merito di essere molto divertente, di avere un ritmo travolgente e di mostrare, tra una risata e l’altra, la vita difficile di chi vuole essere attore senza avere le spalle coperte. Costretto a barcamenarsi tra un provino e l’altro, tra una delusione e l’altra, il protagonista Tommy, interpretato da uno straordinario Davide Nebbia, si trova relegato nel seminterrato di un prestigioso ristorante stellato a rispondere alle centinaia di telefonate di clienti in cerca di un raro tavolo libero e vogliosi di assaggiare la cucina molecolare dello chef. Il problema che lo porterà alla definitiva esasperazione è che rimane solo a far fronte ai bizzarri clienti, perché gli altri due colleghi non arrivano, impediti da diversi problemi. Il telefono non concede tregua, l’interfono con il piano superiore idem, la famiglia incalza per averlo nel giorno di Natale, l’agenzia teatrale glissa sui provini effettuati, lo chef dispotico non ha pietà, tutto sembra sull’orlo del precipizio per il povero ragazzo fino a quando una delle tante telefonate sembra far breccia nella situazione soffocante. Forse qualcosa può cambiare per il povero Tommaso.

Completamente esaurito, come detto, è uno spettacolo delizioso, ben scritto, ma quello che lo rende più che apprezzabile è  la prova d’attore di Davide Nebbia, tanta preparazione e grandi musical nel suo curriculum. Solo in scena, interpreta quaranta (si, avete letto bene, 40) personaggi, con una tale espressività, sostenendo un ritmo mozzafiato e con una quantità di registri interpretativi da lasciare letteralmente a bocca aperta. Non sbaglia un tempo, rimane sempre credibile anche nell’esasperazione caricaturale dei personaggi che idealmente lo circondano e si muove con grande sicurezza sul filo dell’intreccio drammaturgico che  più volte diventa serratissimo. Un’ora e mezza di puro divertimento, che vola via e lascia la bella e dolce sensazione di aver avuto ragione a lasciare il divano di casa. Si replica fino a domenica 6 febbraio. Consigliatissimo.

Paolo Leone

Roma, Teatro Lo Spazio, dal 3 al 6 febbraio 2022.
COMPLETAMENTE ESAURITO, di Becky Mode. Regia di Antonia Di Francesco.
Traduzione e adattamento di Davide Nebbia. Interprete: Davide Nebbia. Aiuto regia MassimilianoMartini. Audio e luci Giacomo Giulio Imbrò
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Lo Spazio nella persona di Maresa Palmacci

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Queeny Effe, una fotomodella alternativa

Il suo nome d’arte racconta già molto del personaggio...

La fiera del Comics 2024

https://youtu.be/EWLmM1B6Vcw Servizio Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt