Torna LA GRANDE INVASIONE!

Data:

DAL 2 AL 5 GIUGNO 2022

LA DECIMA EDIZIONE DELLA GRANDE INVASIONE

IL FESTIVAL DELLA LETTURA DI IVREA

La grande invasione richiama a Ivrea, Capitale italiana del libro 2022,

cento ospiti dal mondo della letteratura, del giornalismo, dell’illustrazione, del teatro, proponendo a lettori e lettrici di ogni età oltre 120 incontri, 8 mostre, 45 lezioni.

Dal 2 al 5 giugno 2022 torna La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, che giunge quest’anno alla sua decima edizione. In programma, quattro giorni di eventi, per un totale di oltre cento ospiti di cui tre internazionali, 120 incontri, 8 mostre, 45 lezioni. 

Curata da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la Piccola invasione dedicata ai lettori più giovani, questa edizione segna un anniversario importante, impreziosito dal titolo di Capitale italiana del libro 2022 per la città di Ivrea. 

La grande invasione torna a essere più diffusa che mai, grazie alle tante realtà che hanno messo a disposizione i loro spazi, con eventi sparsi in ogni angolo della città e in ogni momento della giornata: dalla lettura dei giornali del mattino fino al late show a fine serata.

Il festival è reso possibile grazie al sostegno di partner e sponsor: la Città di Ivrea e la Regione Piemonte, Intesa Sanpaolo e Fondazione Compagnia di San Paolo, AEG Cooperativa, Azimut, Icas, Scuola del libro, Scuola Holden, Carbomech, Aircom, Progind, Matrix Mechatronics, Core Informatica, Osai, Message, Sirio Assicura, Dirivet.

L’inaugurazione è in programma giovedì 2 giugno alle 18 nel Cortile del Museo Garda di Ivrea con il primo grande ospite del Festival, Nicola Lagioia, a cui è affidata la lectio d’apertura dedicata al ruolo che il libro e la lettura hanno nelle storie personali di ogni individuo. La chiusura del festival, la sera di domenica 5 giugno dalle 18.30, vedrà protagonisti, nell’ordine: Stefania Auci e i libri che ci salvano ogni giorno, e a seguire con Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, Roberto Saviano.

 

IL MESTIERE DI LEGGERE

Torna uno dei format più amati della Grande invasione. A raccontare quali sono stati i libri decisivi per la loro formazione ci saranno quest’anno Silvia Ballestra, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Fontana e Loredana Lipperini. 

OSPITI INTERNAZIONALI

Non mancano gli ospiti internazionali: il sudcoreano Bae Myung-hoon presenta La torre (add editore, 2022), un romanzo ambientato in un grattacielo di 674 piani all’interno del quale si svolgono sei storie interconnesse, la cui uscita è prevista proprio in occasione del festival. Ancora Pajtim Statovci, che con Gli invisibili (Sellerio) ha ricevuto nel 2021 il prestigioso Finlandia Prize, che consacra l’autore come il più giovane vincitore di ogni tempo; e la scrittrice uruguayana Fernanda Trías che presenta il romanzo distopico Melma rosa (SUR, 2022) nella prima tappa del suo tour italiano.

EFFETTO STREGA

In attesa del verdetto finale di luglio, la classe 2022 del master «Il lavoro editoriale» della Scuola del Libro presenta e intervista la “dozzina” del Premio Strega. L’evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Bellonci.

EDITORI OSPITI

Sellerio e add editore sono le case editrici ospiti di questa edizione, a cui sono dedicati due momenti speciali: Marco Cassini intervista Antonio Sellerio (sabato 4 giugno) e Fabio Geda intervista Francesca Mancini (domenica 5 giugno).

PRESENTAZIONI

Nell’anno di Ivrea Capitale del Libro 2022, La grande invasione dedica alla narrativa italiana una nuova serie di appuntamenti in cui autori e autrici si troveranno in diversi luoghi della città per raccontare i loro ultimi libri: Jonathan Bazzi, Ilaria Gaspari, Vincenzo Latronico, Giordano Meacci, Valeria Parrella, Marco Peano, Chiara Tagliaferri, Nadia Terranova, Stefania Auci

COLAZIONE E GIORNALI

Alla Grande invasione, le giornate si aprono con la rassegna stampa e la lettura commentata dei quotidiani. Ospiti di quest’anno Simonetta Sciandivasci de La Stampa, Francesco Costa del Post e Annalisa Camilli di Internazionale.

LE LEZIONI 

Tornano le lezioni, incontri di approfondimento su tante diverse discipline. Nel 2022 la proposta è stata ulteriormente ampliata con nuovi cicli di incontri dedicati rispettivamente al fumetto (Emanuele Rosso), alla lettura dei dati e dei sondaggi (Lorenzo Pregliasco), alla scuola (Serenella Sciortino con Marco Magnone, Giusi Marchetta e Fabio Geda) e alla non-fiction (Andrea Pomella che, in collaborazione con la Scuola del Libro, terrà un vero e proprio corso di scrittura durante i tre giorni del festival) per un totale di 45 appuntamenti. Completano il programma delle lezioni Chiara Alessi sul design; Silvia Bencivelli sulle scienze; Daniele Cassandro sulla musica; Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) con Chi sono gli americani? Tre personaggi unici per tre storie d’identità collettiva; Gianni Montieri e Anna Toscano sulla poesia Con certi versi; Matteo Nucci su Guerra e morte in Omero, Cervantes e Hemingway, Matteo Saudino (Barbasophia) sulla filosofia; Luca Scarlini sull’arte; Andrea Staid sull’antropologia; l’Ultimo Uomo su sport e rivalità, Club dei libri sui dialoghi immaginari. 

Per le lezioni è necessaria la prenotazione.

PODCAST

Torna anche la sezione dedicata ai podcast con Matteo B. Bianchi in dialogo con Annalisa Camilli che presenta Limoni, un podcast sul G8 di Genova vent’anni dopo, e Da Kiev registrato dalla giornalista nella capitale ucraina; Filippo Femia, che porta alla Grande invasione Vlora, il suo lavoro dedicato al trentennale dello sbarco a Bari della nave albanese.

ESORDI

Come ogni anno, il pubblico di Ivrea potrà conoscere sei voci emergenti, selezionate e intervistate da Martino Gozzi e Alessio Torino: Giulia Binando (Garzanti), Gabriella Dal Lago (66thand2nd), Irene Graziosi (e/o), Veronica Pacini (Fandango), Francesca Valente (Einaudi), Bernardo Zannoni (Sellerio). Esordi è in collaborazione con Scuola Holden.

LATE SCIANDI SHOW

Il tradizionale momento di chiusura della giornata sarà curato dalla giornalista Simonetta Sciandivasci che incontrerà ospiti speciali: Daria Bignardi, Michela Giraud, Riccardo Cotumaccio e Willie Peyote

MOSTRE 

Da sempre il festival pone grande attenzione alla grafica e all’illustrazione. Anche per questa edizione tante le mostre in programma: Pax Paloscia (Santa Marta), Elisa Talentino (Mama b), Guido Scarabottolo (Spritz), Lino Ricco (Cortile del Museo Garda), Dario Panzieri e Matteo Contin (Galleria del Libro), Asini si nasce (ZAC!), Edita bw vintage (Spritz), Under Pressure (Graphic Fighters). 

L’inaugurazione delle mostre sarà uno dei momenti di apertura del festival, giovedì 2 giugno alle 19 nel Cortile del Museo Garda. 

SAGGISTICA

Molti gli appuntamenti dedicati alla saggistica, partendo da Luca Sofri e Francesco Costa che presentano i nuovi progetti editoriali nati dalla collaborazione con Iperborea: Cose e Passenger. Ancora Michele Masneri e Luca Beatrice in un dialogo sul giornalismo culturale, mentre Valerio Mattioli e Cosmo sulla musica; Francesco Casolo, che racconta al pubblico la famiglia Menabrea e Angelo D’Orsi, che propone un ritratto di Leone Ginzburg.

READING

Imperdibili i tre i momenti dedicati ai reading, tutti al Teatro Giacosa: Massimo Popolizio legge Pastorale americana di Philip Roth (giovedì 2 giugno); Corrado Fortuna presenta il suo monologo Ma chi è Stato? in occasione del trentennale delle morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (venerdì 3 giugno); Fabio Stassi e Neri Marcorè con Mastro Geppetto (Sellerio), ultimo lavoro di Fabio Stassi (sabato 4 giugno).

INOLTRE 

Non mancano gli incontri «fuori catalogo», come il reading del fumetto Disfacimento letto da Irene Graziosi e musicato da Splendore e quello sonoro di La colpa e il capitalismo con Francesco Targhetta insieme a Freddie Murphy e Chiara Lee.

E ancora: un dialogo a tema Kiev tra Annalisa Camilli e Nello Scavo; due incontri in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea; La mia Olivetti, il corner di Giorgio Soavi a cura di Marco Bandiera; Tell me wine, la festa al castello San Giuseppe con White Trash aka Banana dj ufficiale di Coez; gli incontri di Alessio Torino e Andrea Staid al Centro Provinciale Istruzione Adulti e alla Sede Casa Circondariale; il Visit Studio di Luca Zurzolo.

A TORINO

Il ritorno degli animali, l’intervento di Luca Scarlini alle Gallerie D’Italia in collaborazione con il main partner Intesa Sanpaolo, è dedicato al ragionamento attorno alla vita animale, per mostrare come, dalla letteratura alla realtà, essi riguadagnino spazio nell’immaginazione collettiva, dopo essere stati a lungo rimossi.

LA PICCOLA INVASIONE

I lettori più giovani (e non solo loro) trovano spazio nell’invasione a loro dedicata, anche quest’anno con un ricco e nutrito programma.

Tra gli appuntamenti più importanti un ricordo di Mario Lodi, di cui quest’anno si festeggiano i 100 anni dalla nascita. Per approfondire l’importanza del suo lavoro, una conversazione con Franco Lorenzoni, un incontro tra Vanessa Roghi (autrice de Il passero coraggioso, Laterza, dedicato proprio a Lodi) e Fabio Geda, e una serie di appuntamenti in musica con la lettura di Cipì, a cura di Umberto Poli e Manuela Celestino.

L’editore ospite della Piccola invasione è Terre di mezzo che porta al festival le illustratrici Emma Lidia Squillari, Letizia Iannaccone e Maja Celija, protagoniste di alcuni incontri per i più piccoli, tutti da disegnare, sotto i portici di piazza Ottinetti.

Vanna Vinci, fumettista e disegnatrice, è ospite di un’intervista pubblica condotta da Matteo Gaspari di Hamelin e di un incontro dedicato agli studenti del Liceo Artistico Faccio. Da non perdere Noemi Vola che racconta il suo libro Sulla vita sfortunata dei vermi, Corraini (Premio Orbil nella categoria divulgazione). Tra gli ospiti anche Daniele Aristarco, Pierdomenico Baccalario, Daniela Carucci e Alice Keller.

La piccola invasione va anche a teatro: nell’edizione 2022 uno spettacolo di filastrocche con Bruno Tognolini al Teatro Giacosa (sabato 4 giugno) e Gek Tessaro con il suo teatro disegnato Libero zoo (domenica 5 giugno).

Diversi gli incontri per adolescenti, la fascia del pubblico del festival che fa la spola tra la Piccola e la Grande invasione: Brian Freschi e Ilaria Urbinati con la loro graphic novel Il mare verticale (Bao), Vanessa Roghi sul suo libro Voi siete il fuoco (Einaudi Ragazzi) e Il Teatro dell’Orsa, con il suo invito alla lettura Libri selvaggi.

Ritorna anche la consueta rubrica di suggerimenti Cosa leggo quest’estate? a cura di Martina Russo di Andersen.

Appuntamento speciale con la presentazione del libro Dino gang – diversamente eroi, un viaggio scritto sotto forma di fiaba, finanziato da Fondazione CRT, che esplora come la disabilità venga vissuta e percepita da vari gruppi di adolescenti disabili del territorio che ne hanno curato trama, personaggi, testi e illustrazioni, con l’aiuto dell’illustratrice Elena Mirandola. Il libro è anche una mostra visitabile allo ZAC! nei giorni del Festival.

IL MANIFESTO

Il manifesto di quest’anno è opera di Joey Guidone, che ne ha realizzate tre versioni in altrettanti colori diversi, una per ogni fase della giornata: rossa per la mattina, verde per le attività pomeridiane, blu per il programma serale. Il merchandising ufficiale del Festival sarà disponibile da Spritz e al container della Grande invasione (Piazza Ottinetti).

COME PARTECIPARE ALL’INVASIONE

I biglietti delle lezioni, dei reading e degli spettacoli sono in vendita alla Galleria del Libro di Ivrea o prenotando al numero 0125.641212. Ogni lezione ha il costo di 5 Euro. Il corso di scrittura in tre lezioni di Andrea Pomella costa 50 euro.

Tutti gli altri eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il programma e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lagrandeinvasione.it

www.lagrandeinvasione.it

Twitter: grandeinvasione

Instagram: grandeinvasione

Facebook: facebook.com/invasionefestival

#invasione22

———————————–

Ufficio stampa La grande invasione

Babel Agency

Maddalena Cazzaniga e-mail: maddalena@babelagency.it; mob. 347 0000159

Martina Po e-mail: martina@babelagency.it; mob. +39 347 1546474

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

I FRATELLI KARAMAZOV: FILOSOFIA AL TEATRO SALIERI

Martedì 19 marzo 2019 al Teatro Salieri di Legnago È...

Gioielleria Rickyoro

RICKYORO GIOIELLERIA è un laboratorio orafo dedicato a creazioni...

Vissi per Maria, al Marconi Teatro Festival. Magia in scena

Roma, Marconi Teatro Festival (Viale G. Marconi 698/E), 8...