Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Foro Festival 2022: Bob Sinclar, Mario Biondi, Ivana Spagna e Haiducii insieme a Mania 90 faranno ballare tutta Carmagnola

Data:

La star internazionale di Dragostea Din Tei si esibirà il 4 settembre

ROMA, 30 agosto 2022 – Nato nel 2018 da un’idea dei ragazzi della Consulta Giovanile Carmagnolese come evento musicale collaterale alla Fiera nazionale del peperone, il Foro Festival dal 2018 porta a Carmagnola (To) molti dei protagonisti della scena musicale italiana. Si svolgerà in concomitanza con la 73esima fiera nazionale del peperone di Carmagnola, dal 2 all’11 settembre 2022: dieci giorni ricchi di eventi gastronomici, culturali e artistici che propongono intrattenimenti ed esperienze coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Il Foro Festival prenderà vita in una grande arena all’interno del Foro Boario di Piazza Italia, da cui il nome della kermesse.

Una rassegna articolata, dalla quale spiccano grandi nomi della musica internazionale e artisti che dall’Italia hanno calcato i palcoscenici più importanti al mondo, tra cui Bob Sinclar, Mario Biondi, Ivana Spagna e Cristina D’Avena, ma energia e adrenalina arriveranno il 4 settembre grazie al format Mania 90 attraverso il quale sarà possibile rivivere gli anni Novanta e Duemila grazie alla selezione musicale di Dj Jump ed Emanuele Caponetto.

Sul palco si esibirà Haiducii, ospite internazionale al Festival di Sanremo 2004 e vincitrice di numerosi dischi d’oro, diamante e platino con la hit evergreen Dragostea Din Tei. La famosa artista di Mne S Toboy Horosho (Nara Nara Na Na), I Need a Boyfriend, More ‘n’ More e Respira è impegnata con il suo tour estivo, ancora colmo di date. In occasione di Ferragosto 2022 ha lanciato il medley romeno, comprendente alcuni successi dei suoi connazionali, che sta facendo impazzire le piazze più importanti e i locali più popolari d’Italia. Pertanto la nota e popolare cantante Paula Monica Mitrache indosserà costumi tradizionali romeni, che appartengono sia alla sua famiglia che ad alcune sue amiche della diaspora che ha ricevuto in donazione, per tramandare culture antiche.

«Siamo felici di conoscere la storia di Carmagnola – afferma Haiducii – e siamo già entusiasti e carichi per incontrare il pubblico che ci è mancato tanto. Il Piemonte, con esattezza Torino, ricorda tanto Bucarest, e ne sono tanto felice, so anche che la più grande comunità di migranti è quella romena e comprendo anche il perché sicuramente si sentono a casa. Per me il 4 settembre sarà un giorno di forte emozione e immensa felicità poiché potrò festeggiare insieme a tutta la famiglia di Mania 90 il compleanno di mio marito Miky Falcicchio. Non potevo desiderare di più. La valigia è già pronta».

Insieme ad Haiducii ci saranno anche Kim Lukas e Nathalie Aarts from The Soundlovers.

Dj e regista radiofonico, Emanuele Caponetto mixa tantissime compilation affermandosi come uno dei deejay di musica dance anni ‘90 più importanti del territorio nazionale italiano. Agli inizi del 2005 crea Mania 90, un programma radiofonico trasmesso in tantissime radio italiane, che riporta indietro nel tempo con la magia della musica dance anni 90. Da subito il format riscuote un grande successo e diventa un tour di concerti in collaborazione con tantissimi artisti tra i più importanti del panorama dance mondiale. «Creare sinergia è molto importante – afferma Caponetto – impossibile dire di no ad eventi come il Foro Festival. Rappresenta una vetrina importante che bisogna assolutamente portare avanti e supportare nelle programmazioni».

Dj Jump, produttore dei memories – sikania & del remake con tutti gli artisti dance del maestro Gigi D’Agostino (L’Amour Toujours), sottolinea: «Il Foro Festival è uno dei festival più importanti d’Italia. Sarà un enorme piacere calcare con Mania 90 questo palco, arricchito dalla presenza di tre regine della dance. Ho preparato un dj set speciale e pieno di colpi di scena che vi porteranno indietro nel tempo, facendo scendere anche una lacrimuccia. Unica cosa da fare è venire a sentirci suonare ed emozionarsi».

TOUR 2022 DI HAIDUCII: TUTTE LE DATE

11 giugno 2022 – Carbonia – Sardegna (data zero)
25 giugno 2022 – Il Trappeto a Monopoli – Puglia
2 luglio 2022 – Malè a Santa Cesarea Terme – Puglia
16 luglio 2022 – Oasi Byblos a Marina di Corsano – Puglia
31 luglio 2022 – Anfiteatro Parco Comunale a San Nicolò – Sicilia
14 agosto 2022 – Piazza a Stornarella – Puglia
14 agosto 2022 – Piazza a Rocchetta Sant’Antonio – Puglia
17 agosto 2022 – Piazza a Grottole – Basilicata
26 agosto 2022 – Lungomare di Cava d’Aliga a Scicli – Sicilia
27 agosto 2022 – Lungomare di Marina di Acate – Sicilia
27 agosto 2022 – Piazza del Faro a Punta Secca – Sicilia
4 settembre 2022 – Il Foro Festival a Carmagnola – Piemonte

LA DISCOGRAFIA DI HAIDUCII

2004 – Dragostea din tei
2004 – Nara nara na na (Mne s toboj chorošo)
2005 – More ‘N’ More (I Love You)
2006 – Boom Boom
2008 – Paula Mitrache in Haiducii – Album
2020 – Respira

I 18 ANNI DI DRAGOSTEA DIN TEI

In occasione del 18esimo anno dall’uscita di Dragostea Din Tei, Haiducii ha presentato il suo nuovo logo attraverso il quale ripercorre e include tutta la sua storia musicale, dalla “D” del Disco D’oro, ottenuto a sole due settimane dall’uscita del brano vendendo due milioni di copie in Europa, poi diventato disco di platino al primo posto della top 10 dei singoli in gran parte del mondo, scalando anche le classifiche radio, per arrivare fino al diamante (riportati nel logo e ufficializzato dal nuovo team di lavoro dell’artista, coordinato dal marito e manager Miky Falcicchio) arrivando fino a Sanremo 2004 come ospite internazionale.

Nel 2004 con la super-hit Dragostea Din Tei è esploso il suo successo internazionale. Il brano ha avuto il clamoroso “effetto tsunami” sul mercato discografico nell’intero pianeta. Edito in Italia, si è diffuso rapidamente in Germania, Austria, Benelux, Svizzera, Francia, Svezia, Spagna, Messico, Repubblica Ceca, e ha proseguito la sua corsa in ogni angolo del mondo con oltre 12 milioni di copie vendute. A sole due settimane dalla sua uscita è diventato disco d’oro. Poi è diventato disco di platino al primo posto della top 10 dei singoli in gran parte del mondo, scalando anche le classifiche radio. In Italia il singolo è rimasto al 1° posto per oltre dieci settimane. Tradotto nelle lingue più inconsuete per un brano pop-dance, è riuscito a sfondare persino il muro delle blindatissime chart inglesi, sorpassando hit di star come Madonna.
Il ritmo trascinante del pezzo ha stimolato l’uscita di molte versioni remix che ancora oggi imperversano nelle discoteche e sul web (come quelle di Gabry Ponte e dj Ross) e hanno ispirato molti youtuber con loro versioni, diventando già nel 2004 uno dei primi video-parodia virali in America e nel resto del mondo, in voga tutt’oggi.
Dragostea Din Tei ha anche il primato di essere stato il primo brano di musica leggera in lingua originale a varcare i confini della Romania nella storia.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Progresso, in breve! Parte seconda

Il problema dirimente dei “gretini” è che il loro...

Festa come in un film di Barbie il compleanno della showgirl Cristina Roncalli

Cristina Roncalli, attrice e showgirl, nonché volto noto di...

          Anna Rita Fontana è la nuova Presidentessa della SCAM

Forte dell’ottimo lavoro compiuto in questi anni in veste...