Grande successo per il Deruta Book Fest 2022

Data:

Articolo a cura di Ilaria Solazzo

Un’edizione dedicata alla scrittrice Roberta Niccacci

Grande successo per il Deruta Book Fest 2022
Tantissimi  i premiati della prima edizione del concorso letterario il cui tema ha tratto ispirazione da quanto rappresenta la Città di Deruta

DERUTA, 01 SETTEMBRE 2022 – Si è conclusa con successo la IV edizione del “Deruta Book Fest” che anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi scrittori e poeti da ogni parte d’Italia, seguiti da un pubblico numeroso e attento. Tre giorni tra romanzi, poesia e narrativa per bambini organizzati dall’Associazione Europa Comunica Cultura, Bertoni Editore e dal Comune di Deruta, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia. Un’edizione questa resa possibile anche dalla numerosa adesione di sponsor e dalla collaborazione con l’associazione Posto Unico.

L’edizione 2022 è stata dedicata alla figura della scrittrice Roberta Niccacci, prematuramente scomparsa qualche mese fa, e che tanto si è adoperata fin dalla prima edizione per il Deruta Book Fest, oltre che per promuovere il Borgo il cui artigianato s’identifica con la produzione di maioliche artistiche e per farne, come espresso dalle parole del Sindaco Michele Toniaccini, “una vivace capitale della letteratura.”.

Non solo letteratura ma anche tanta musica con l’esibizione della Little Tony Family e dello spettacolo “Caro amico ti canto”, l’omaggio in musica e parole di Mario Zamma a Lucio Dalla.

Momento clou della manifestazione è stata la premiazione del I° Concorso Letterario, promosso dalla Bertoni Editore e da Associazione Europa Comunica Cultura, il cui tema ha tratto ispirazione da quanto rappresenta la Città di Deruta, con la sua produzione di ceramiche, nel mondo della produzione artigianale e che ha voluto omaggiare le creazioni di tanti artigiani. I numerosi autori che hanno aderito al concorso hanno così potuto esprimere il loro estro e dar sfogo alla loro fantasia sul tema “Le mani creano- arti e mestieri”.

Una giuria di esperti ha selezionato i vincitori di questa prima edizione del concorso, giudati dal presidente di giuria, il poeta e critico letterario Bruno Mohorovich.

I finalisti: – sezione poesia inedita (1° Pietro Catalano “Il Sogno Di Danilo”, 2° Fabrizio Pistolesi “Danza”, 3° Daniela Gregorini “Nenia di un pescatore”. In questa sezione assegnati il  Premio speciale del Presidente della giuria a Piera Andreani e Premio del Comitato di Giuria a Anna Maria Massari ); – poesia in vernacolo (1° Ennio Donati “Lu teremotatu”, 2° Daniela Gregorini “Sal furell”, 3° Franca Mercantini “El gren e la luciolena”. Assegnato in questa sezione il premio speciale del Presidente della giuria al poeta Emilio Melchiorri); – poesia edita (1° Matteo Casale “Studio op. 9”, 2° Rita Muscardin “Se rumoreggia una conchiglia di mare”, 3° Anna Santarelli “La citta’ e l’anima”); – racconti (1° “Semi antichi” Sandra Frenguelli “Piove acqua salata”, 2° Lolita Rinforzi “B. B. Bassottina Betty”; 3° Maria Gabriella Conti, “La donna nel quadro”); – narrativa editi (1° Linda Lercari “Kaijin”; 2° Donatella Pazzelli “La cosa giusta”; 3° Paolo Borsoni “anima, sii come la montagna”); narrativa inediti (1° Vincenzo Dimilta “in una vita – storia minore del secolo breve”; 2° Cosimo Rossi “D’un alto colle”; 3° Renato Fortuna “I giorni della perla”).

 

Gli autori finalisti hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del Sindaco di Deruta Michele Toniaccini e dall’ospite musicale della serata Cristiana Ciacci, figlia di Little Tony che nell’occasione presentava il suo libro “Mio padre Little Tony”, scritto a quattro mani con Teresa Giulietti. Ai primi classificati di ogni sezione sono stati donati bellissimi piatti in ceramica, magistralmente realizzati dallo Studio Artistico di Monia Spinelli.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

David Grissett quartet feat Piero Odorici per I Senzatempo

Nel secondo appuntamento della rassegna musicale proposta dall’associazione culturale...

“Marte è un Paradiso” e “Orione”, due uscite musicali accomunate dall’universo

Abbiamo assistito ultimamente a una doppia uscita musicale, accomunata...