CRISTINA CONTATO: “LA MIA VITA DA FASHION BLOGGER”

Il suo blog, ma anche il suo stile, racconta il mondo della moda e il mondo del food, fa avvicinare gli italiani alle tendenze in fatto di tessuti e di piatti, fa scoprire esperienze da sogno scovate in giro per l’Italia. Cristina Contato ha unito la passione per il fashion e per il cibo trasformandola in qualcosa di decisamente più serio. Ma, soprattutto, ha iniziato a condividerla col popolo del web che le ha restituito affetto, seguito e interesse. Da qui è nato il suo personaggio, professionale ed elegante, ormai divenuto partner fisso di decine e decine di brand. Una crescita esponenziale resa possibile da professionalità, cura dei dettagli e tanto, tantissimo lavoro per non proporre mai nulla di banale. Per non parlare del suo blog, www.theredfashioncherry.com dove la bellezza del vestire e del buon cibo si coniugano in un mix davvero speciale. Un unicum tutto da scoprire che pone al centro, in veste di protagonista assoluta, una donna che con classe ha scelto di porre al centro contenuti speciali ed inediti.

Come nasce il tuo ruolo di blogger?

Ho unito le mie passioni per la moda e la buona cucina italiana. Del resto gli abiti eleganti s’indossano per occasioni importanti come una bella cena in un ristorante raffinato o per un particolare evento. La mia avventura è cominciata circa cinque anni a seguito di un paio di domande che mi sono posta davanti allo specchio.

Un’analisi che ti ha poi spinta ad intraprendere un determinato percorso.

Mi sono chiesta: Chi sono? Cosa mi piace veramente? Chi voglio essere nella vita? E semplicemente ho iniziato ad essere chi volevo diventare. Anzi, dopo un giorno ho aperto il mio sito. Sono cresciuta moltissimo negli ultimi quattro anni sia a livello professionale che personale. Ho girato l’Italia per il mio blog e ho conosciuto persone che mi hanno sempre coinvolta nelle loro attività con grande fiducia.

Ecco, riavvolgiamo il nastro.

Mi chiamo Cristina Contato e… sono una fashion blogger milanese. Ho esordito scrivendo sul mio sito www.theredfashioncherry.com articoli dedicati alla moda, al food e alla bellezza. Ultimamente ho concentrato la mia attenzione soprattutto nel settore moda che è la mia prima passione. La mia collaborazione più importante che dura da oltre tre anni è con lo stilista delle dive Andrea Ubbiali.

Raccontare, e raccontarsi, è diventata prima una passione e poi uno straordinario piacere.

Io sono una grande comunicatrice, ho anche scritto un libro che s’intitola Pasticci e Bugie che attualmente è in vendita su Amazon, quindi è stato molto naturale cominciare a scrivere sul mio sito e curare sempre di più i miei profili social. La parte che più mi entusiasma del mio lavoro sono le pubbliche relazioni e stare a contatto con le persone, anche se questo è quasi un controsenso in un mondo sempre più virtuale: di una cosa sono convinta, per raccontare qualcosa lo devi vivere.

Il tuo personaggio, e il tuo blog, stanno decollando in termini di engagement e di “attenzioni” da parte dei brand e del grande pubblico.

Amo mettermi sempre in gioco e sono un vulcano di idee. Non mi scoraggio mai. Ultimamente ho collaborato con il gruppo 360 Events per la partita a scopo benefico Gioca col Cuore allo Stadio San Paolo di Cantù, dove ho realizzato le interviste con i vip che hanno aderito a questa grande manifestazione di solidarietà. Ultimamente ho realizzato anche uno splendido shooting fotografico curato da Fabio Lasagna per Andrea Ubbiali Couture negli splendidi spazi di Villa Litta Lainate. Una bellissima collaborazione per sponsorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra meravigliosa Regione Lombardia.

Ecco, la fotografia è lo strumento con cui, prima di ogni altro, arrivi al pubblico.

Ho collaborato con diversi fotografi, ma quello con cui al momento ho maggiore affinità è Fabio Lasagna. Con lui ho realizzato diversi shooting fotografici per importanti brands italiani. Tra pochissimo ho in programma un’altra collaborazione prestigiosa e ho imparato un elemento decisivo: ogni fotografo esprime la sua personalità attraverso l’obbiettivo. Di conseguenza, è giusto pubblicare immagini che abbiano stili differenti.

Cos’è per te, oggi, la fotografia?

Direi che la fotografia è l’anima del mio lavoro. Quello che mi ha portato sono la visibilità e il successo sui social networks… Quello che mi toglie è… il tempo. Dietro ad ogni scatto c’è sempre un intenso lavoro di preparazione. Dopo l’impegno però arriva l’emozione di rivedersi come in un sogno, la fotografia rende immortale un attimo di vita.

Che rapporto hai con il mondo dei social?

I social networks nel mio lavoro sono fondamentali. Sono molto attiva e mi piace coinvolgere i miei followers nelle mie attività. Sono un’influencer di successo perché ne ho avuto riscontro sia dai brands con cui ho collaborato in passato sia da quelli a cui attualmente si affianca il mio nome. Ma soprattutto ho la fortuna di avere un pubblico che mi ama e mi stima da sempre per la mia immagine pulita.

Che immagine di te vuoi veicolare tramite il mondo digital?

L’immagine che voglio dare alla gente che mi segue è quella della donna determinata e sicura. Non importa se sponsorizzo un costume da bagno o un abito da sera, la professionalità è il valore che pretendo sempre da me stessa. Nulla di particolare m’infastidisce sui social networks, ritengo che ognuno di noi possa essere libero di esprimersi come meglio crede. La volgarità è sempre un punto di vista. A me non piacciono mai gli eccessi in generale.

Questa straordinaria visibilità che hai avuto, potrebbe aprirti il mondo dello spettacolo?

Il mio sogno nel cassetto è quello di arrivare a lavorare nel mondo dello spettacolo, con lo scopo di far crescere ancora di più il mio blog e arrivare a collaborare con le grandi case di moda internazionali. La televisione o il cinema sono due canali importantissimi per farsi conoscere dal grande pubblico. Per il momento sono in attesa di proposte. Il mondo dello spettacolo e’ qualcosa che già mi appartiene. A modo mio anch’io faccio già spettacolo, per esempio quando sponsorizzo un abito amo realizzare anche molti video. Durante la pandemia ho divertito i miei followers con le mie sfilate in salotto o le imitazioni in playback dei miei cantanti preferiti, senza dimenticare le storie che realizzavo in cucina davanti ai fornelli, dove da brava blogger intervistavo lo chef.

Chi è Cristina Contato nel quotidiano?

Mi ritengo una donna socievole e disinvolta. Sono sicura di me stessa e quello che faccio generalmente mi riesce bene. Sono sempre elegante e molto curata, fa parte del mio modo di essere. Sono sempre stata attenta al mio look e alla mia immagine anche prima di essere una fashion blogger. L’eleganza è uno stato d’animo.

Che progetti bollono in pentola?

Prossimamente sarò presente ad eventi importanti dedicati alla solidarietà, organizzati da 360 Events, dove saranno presenti molti ospiti importanti del mondo dello spettacolo e le partite calcistiche Gioca col Cuore si svolgeranno un po’ per tutta Italia. Tra dieci anni non so dove sarò perché a me piacciono le cose veloci. Tra un anno mi vedo in un programma televisivo importante e a settembre dell’anno prossimo vorrei avere l’emozione di camminare sul Red Carpet del Festival del Cinema di Venezia, indossando un abito indimenticabile. Se si deve sognare, bisogna farlo alla grande.

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL
@cristina_contato
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Fabio Lasagna

<h2>Leave a Comment</h2>