Non solo musei: l’arte contemporanea alla conquista di Roma

Data:

Tre mostre per tre piccole grandi realtà artistiche capitoline: la mostra “Haiku” di Galleria SpazioCima, “Eselsbrücke” dell’Atelier Montez e “Sotto i Raggi del Sole” alla Villa di Massenzio

 Tre mostre per tre piccole grandi realtà artistiche della Capitale: “Eselsbrücke” dell’Atelier Montez, “Haiku” di Galleria SpazioCima e “Sotto i Raggi del Sole” alla Villa di Massenzio.

“Eselsbrücke” di Gio Montez e  Jos Diegel

Da sabato 8 ottobre il Goethe-Institut Rom, in occasione della Settimana Tedesca a Roma, ospita la mostra d’arte interpersonale e phygitale dal titolo “Eselsbrücke” di Gio Montez e  Jos Diegel, incentrata sul dialogo interculturale e sulle possibilità di comunicazione del reale. L’evento, con ARTUp e ARTCoefficient main sponsor, nasce volutamente come una mostra di transizione e di rottura, sia nei contenuti che nella forma e struttura.  Dopotutto lo stesso titolo, “Eselsbrücke”, fa riferimento a un’espressione tedesca che intende “una parola che ricorda qualcos’altro”, ma che letteralmente significa “ponte d’asino”: con la transizione digitale come “ponte” e gli artisti come “asini”.

Estetica relazionale, astinenza espressiva degli artisti, implementazione tecnologica ed esercizi pratici per l’espansione dell’universo cerebrale collettivo sono le parole chiave scelte dagli artisti, che prediligono il “luogo di mezzo” dell’autorialità, facendo ironicamente luce sull’odierna e complessa rivoluzione “digindustriale”, tra Blockchain e Artificial Intelligence. Le opere, circa 20 per artista,  saranno fruibili e acquistabili on-line a partire dal 18.10.22 al link: https://montez.it/eselsbrücke.

La collettiva “Sotto i Raggi del Sole | Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente”

A seguito del grande successo di Ghê Gaia Terra, ottenuto lo scorso aprile al Museo delle Mura a Roma, torna con nuove opere, presso il Mausoleo di Romolo alla Villa di Massenzio, dal 22 ottobre al 5 novembre 2022. La collettiva di arte contemporanea “Sotto i Raggi del Sole | Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente” pone la sua attenzione sul futuro del pianeta e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto Uomo/Natura, con i contributi di circa venti artisti, tra tele, installazioni e performance.

Una forma di narrazione collettiva, aperta a contributi artistici che affrontino problemi legati all’etica, alla definizione della corrispondenza culturale e al rapporto tra uomo e ambiente per diffondere consapevolezza e stimolare il maggior numero di persone a prendersi cura del pianeta. Lo scopo è di comunicare, attraverso l’arte e la cultura, una coscienza sui problemi dell’ambiente e di determinarne volontà e capacità di reagire al degrado, di utilizzare al meglio le risorse che il pianeta Terra offre, ricordando sempre che sono esauribili.

Haiku, Domenica Regazzoni alla Galleria SpazioCima

La poesia e la magia delle opere di Domenica Regazzoni, la cui arte rimanda all’antica arte giapponese, saranno invece protagoniste della mostra “Haiku”, presso Galleria SpazioCima, sita in via Ombrone 9 – Roma, con la cura e l’organizzazione di Roberta Cima. Circa trenta le variopinte opere esposte, in cui la poesia prende forma, reinterpretando proprio tali componimenti orientali, attraverso suggestive opere su carta. Visitabile dal 5 ottobre al 5 novembre, da martedì a venerdì dalle 15:30 alle 19:30  il sabato dalle 16 alle 19.

L’esposizione ripropone il filone creativo intrapreso dall’artista a partire dagli anni Novanta, da sempre mirato a sintetizzare le immagini di variegate forme poetiche (dalle liriche di Antonia Pozzi ai testi delle canzoni di Mogol e Lucio Dalla), alla ricerca di un punto d’incontro tra le diverse arti. Con questa mostra, ispirata anche dall’antica tecnica Kintsugi, cioè l’arte di rimettere insieme i cocci con l’oro, Domenica Regazzoni raccoglie frammenti provenienti da altri lavori, componendo nuove forme e liberando rinnovate emozioni. Ingresso libero.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

IT’S FREDDIE. MR BAD GUY. La carriera solista di Freddie Mercury in uno show...

It’s Freddie. Mr bad guy - mirabolante assolo multimediale -...

Significato ed origine del nome “Franca”

Il nome Franca deriva da Francesco/Francesca che hanno origini...

Al via  la prima edizione del ROMA FOLK FESTIVAL 

Da Davide Van De Sfroos ai Modena City Ramblers,...

Martha J. & Chebat Quartet Featuring Giulio Corini and Maxx Furian

  Da venerdì 16 febbraio 2024, disponibile il nuovo album...