Quattro chiacchiere con Valentina Riposati

Data:

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato, oggi, per noi Valentina Riposati.

Intervista

Ilaria – Ciao Valentina, grazie per esser qui con tutti noi. Ti va di raccontare ai lettori qualcosa di te?
Valentina – Ciao IIaria, sono Valentina Riposati, ho 49 anni e vengo da Roma, sono un’impiegata e nel tempo libero compongo poesie e scrivo racconti, favole, ecc. Ho 2 bambini , uno di 13 anni e uno di 3 anni e mezzo. Convivo con il mio attuale compagno da circa 16 anni, devo dire felicemente. Non ho più né mamma né papà da circa 10 anni e sono molto legata alle mie 2 sorelle più grandi con le quali abbiamo un bellissimo rapporto, anche se discutiamo spesso, sembrerebbe una contraddizione, ma non lo è, anzi, i rapporti , secondo me, sono autentici, ma deve esserci un sano contraddittorio.

Ilaria – Cosa ti ha portata a scrivere poesie? E da quanto tempo le componi?
Valentina – Sono figlia di poeta. Papà infatti scriveva poesie (dapprima in dialetto romanesco, successivamente in italiano) , e ha pubblicato anche alcune silloge. Diciamo che la perdita dei genitori e l’esempio in famiglia mi ha ispirato, ma è da poco che compongo, circa un annetto.

Ilaria – Nel tempo, com’è cambiato il tuo rapporto con la poesia?
Valentina – All’inizio le mie poesie erano meno personali e più generiche, adesso credo siano più intime, molto incentrate sugli affetti vissuti, raccontati e sulle esperienze di vita.

Ilaria – Da “dormo nuda” si evince che vivi d’emozioni tanto da farne quasi un mantra, ma come definiresti le emozioni?
Valentina – Sono la nostra linfa vitale, senza emozioni non si vive appieno, per me quasi un dovere civico.

Ilaria – Ti va di parlarci della tua raccolta di poesie?
Valentina – Credo che entro il 2023 pubblicherò la mia prima raccolta che sarà articolata in diverse sezioni, a seconda degli argomenti trattati. Difficile sarà la scelta perché ho composto più di 300 poesie. Quindi sto lavorando sulla selezione che sarà complessa, perché per me sono tutte belle.

Ilaria – Ho avuto il piacere di leggere le tue poesie; in questi mesi è cambiato qualcosa nella tua vita, nella tua scrittura, nella tua emotività? Come ti vedi tra qualche anno?
Valentina – Diciamo che non mi proietto al futuro, io vivo sempre molto il presente. Spero di continuare a scrivere e di riuscire a pubblicare un bel romanzo.

Ilaria – Stai lavorando a qualche altra raccolta? Se si, vuoi parlarcene?
Valentina – Sto lavorando ad un romanzo breve. Il mio personaggio principale Luigi che per me è diventato quasi un secondo compagno di vita, da quanto ci sono affezionata.

Ilaria – Ad ogni poeta che ho l’onore d’intervistare pongo sempre delle domande “di rito” e una di quelle è la seguente: secondo te la poesia ha ancora futuro?
Valentina – La poesia è bellezza e per la bellezza ci sarà sempre futuro e spazio, basta educarci ad essa.

Ilaria – La seconda riguarda i consigli letterari: ai nostri lettori, oltre che le tue stupende poesie, quali poeti contemporanei consiglieresti di leggere?
Valentina – Mi piace molto Mauro Corona e Alberto Toni.

Ilaria – Per finire, la terza: se dovessi scegliere tre libri da consigliare (anche esulando dalla poesia), quali consiglieresti?
Valentina – Anna Karenina, Cambiare l’acqua ai fiori, Il barone rampante. Due classiconi da leggere e rileggere ed un romanzo moderno scritto molto da bene da Valerie Perrin.

Ilaria – Non fermatevi alla prima superficiale lettura di una poesia. Non arrendetevi, senza nemmeno provarci, pensando “la poesia non fa per me”. Aprite la vostra mente e datevi la possibilità di emozionarvi. Potrebbe sorprendervi… Grazie mille Valentina per la tua Arte.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

O core analfabeta

Spesso e volentieri, quasi ogni pomeriggio, don Guglielmo se...

Le lezioni concerto di Emanuele Ferrari al Teatro Litta di Milano

Emanuele Ferrari, che abbiamo intervistato tempo fa sul nostro...

Millie. Presto con “Tu non ci sei”

Millie è un'artista poliedrica romana, nata nel 1985. Grazie...