IL PRATO IMBRONCIATO E GLI ESPERIMENTI FELICI NELLA CALZA DELLA BEFANA 2023

Data:

3 CONSIGLI prima di regalare un libro

  1. Occorre conoscere il destinatario del regalo. Non state regalando un profumo o un foulard che prima o poi avranno il loro utilizzo, ma un libro. E il titolo del libro sarà un messaggio implicito verso il suo ricevente. Scegliere un testo a caso denoterà sciatteria da parte vostra. Viceversa, mirare il più possibile l’acquisto significherà che avete investito del tempo per una persona a cui tenete.
  1. Non regalate un libro solo perché è piaciuto a voi, ma ricordate che deve essere gradito a chi lo riceve. Questo dovrebbe valere per tutti i regali, ma con i libri è assoluto: la lettura è estremamente personale, intima. Sia che si tratti di narrativa, che di saggistica. Curiosate i titoli già presenti in casa, o informatevi sui suoi gusti di genere. Anche i film preferiti possono essere un’indicazione degli argomenti verso cui orientarsi.
  1. Non regalate libri che mettano in discussione lo stile di vita altrui. A una persona sovrappeso regalereste mai un libro di una dieta? A un quarantenne disoccupato cronico regalereste un libro su come scrivere un curriculum? A un vegano regalereste un libro di ricette per il barbecue? E a voi piacerebbe ricevere un testo che evidenzi un vostro difetto, fisico o comportamentale, o che derida le vostre scelte personali? Se volete scherzare, usate un biglietto d’auguri simpatico. Ma fermatevi lì.

 

 

Il libro “Il prato imbronciato e gli esperimenti felici” di Ambra Cirinei realizzato per Bertoni Editore e collocato nella sezione Bertoni Junior vedono le illustrazioni di Daniele Bianchi in vista. In vendita in tutta Italia per 15 euro.

Dettagli

Autrice: Ambra Cirinei.
Illustratore: Daniele Bianchi.
Editore: Bertoni.
Anno edizione: 2022.
In commercio dal: 6 ottobre 2022.
Pagine: 80.
Tipo: brossura.
EAN: 9788855355384.
Copertina: a colori.

Descrizione, in breve, del libro…

Quante volte nella vita ci troviamo ad affrontare momenti di grande tristezza e difficoltà per poi scoprire che, inaspettatamente, si aprono di fronte a noi nuove strade e prospettive che ci rendono anche migliori? È quello che succede a Prato, nel corso di alcune avventure che potrete vivere anche voi in prima persona. Un’esperienza da non perdere, per imparare a conoscere e ad amare lo straordinario mondo che ci circonda, attraverso:

• ESPERIMENTI SCIENTIFICI E NATURALISTICI

• ESPERIMENTI MATEMATICI

• ESPERIMENTI POETICI

• ESPERIMENTI ARTISTICI

Recensione a cura di Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger.

Un libro che vi trasformerà da spettatori a protagonisti, da inesperti a conoscitori, da lettori a scrittori. Pronti a mettervi in gioco?! Che l’avventura abbia inizio! “Prato imbronciato” è un racconto in rima, adatto ai bambini della prima età scolare (scuole primarie in autonomia – scuole dell’infanzia se guidati da genitori/insegnanti), che si propone di far scoprire ai piccoli lettori il mondo della natura e delle sue metamorfosi attraverso la storia di un prato che vive la perdita e poi la riscoperta di alcuni “amici” che costituiscono la flora e la fauna del suo micro-ambiente.
Se già la morale del racconto mira a lasciare un segno importante nelle bianche coscienze dei bambini, gli esperimenti ad esso collegati vogliono farli parte attiva del loro processo di apprendimento, e non semplici spettatori. Il racconto è, infatti, corredato da una successiva parte “didattica” nella quale vengono proposti, in maniera molto leggera, piacevole e creativa, degli esperimenti particolari per conoscere da vicino gli “amici” di prato e vivere entusiasmanti esperienze insieme a loro, affinché, come Prato, anche i bambini imparino a saper leggere oltre le apparenze e quindi ad aspettare… a meditare… a comprendere e… ad arricchirsi con le lezioni di vita che madre Natura regala a chi le sa cogliere. Piccolo, leggero, pratico, colorato ma soprattutto con un bellissimo messaggio, narra una breve storia delicata e semplice, ma che fa da subito breccia nel cuore dei più piccini.

Si tratta di un racconto che ci insegna l’importanza della fantasia e dell’amicizia e ci insegna che condividere i momenti speciali con qualcuno è proprio quell’ingrediente magico che li rende tali. Dopotutto ogni libro che narra una storia ha alle sue spalle una storia. Invito tutti ad acquistare e regalare libri, in particolar modo questo, perché abbiamo tutti un bisogno disperato di felicità.

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/1030-il-prato-imbronciato-e-gli-esperimenti-felici.html

Dove poter acquistare il libro, anche online.

https://www.ibs.it/prato-imbronciato-esperimenti-felici-libro-ambra-cirinei/e/9788855355384

https://www.libreriauniversitaria.it/prato-imbronciato-esperimenti-felici-cirinei/libro/9788855355384

https://www.unilibro.it/libro/cirinei-ambra/prato-imbronciato-esperimenti-felici/9788855355384

https://www.mondadoristore.it/prato-imbronciato-esperimenti-Ambra-Cirinei/eai978885535538/

UN REGALO PER LA CALZA DELLA BEFANA DIVERSO DAL SOLITO…

Perché IL PRATO IMBRONCIATO E GLI ESPERIMENTI FELICI non è solo un libro, ma un racconto profondo e dolcissimo che farà conoscere ai piccoli lettori il mondo che li circonda con altri occhi, riflettendo sul senso della vita e aiutandoli a vivere in prima persona gli amici e le esperienze di Prato grazie ai suoi ESPERIMENTI NATURALISTICI, MATEMATICI, POETICI E ARTISTICI. Testo adatto dai 3 ai 10 anni. Font ben leggibile sia da bimbi che imparano a leggere che dai nonni… anche senza occhiali. Originale regalo per l’Epifania 2023, in quanto libro interattivo con esperimenti che iniziano proprio nel periodo invernale-primaverile. Consigliato per lo sviluppo di progetti didattici interdisciplinari di scuole dell’infanzia e primarie. Un modo diverso per avvicinare i bambini alla natura, rendendoli protagonisti anziché semplici spettatori. Le illustrazioni di Daniele Bianchi rendono il racconto davvero magico.

Acquistabile su AMAZON, nelle librerie e nel sito della casa editrice senza costi di spedizione
Tutte le info su:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=512802740856101&id=100063791392004

UN LIBRO È SEMPRE IL MIGLIOR REGALO, PERCHÈ SAI DA DOVE VIENE… MA NON SAI FINO A DOVE TI PORTERÀ

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“DISARM”: IL NUOVO DISCO ROBERTA DI MARIO

Un artista, in generale, si esprime perché sente il...

HAIR: STA PER TORNARE L’ERA DELL’ACQUARIO

Il primo appuntamento è una scatenata e colorata versione...

“COPPIA”: IL PRIMO SINGOLO DI DEBUTO DI MAZZINI

Oggi incontro Riccardo Mazzini, artista che ci parla di...