Un ballo in maschera al teatro Carlo Felice di Genova.

Data:

Fino al 5 febbraio 2023

Dopo alcuni anni è tornato al Carlo Felice di Genova l’opera verdiana “Un ballo in maschera”, capolavoro della stagione di mezzo del genio di Busseto. La star della messa in scena genovese è stato ovviamente Francesco Meli, notissimo al grande pubblico per le sue esibizioni scaligere e ovviamente, nostro concittadino, nonché direttore del gruppo di giovani cantanti lirici del nostro Teatro. Ottima la sua interpretazione di Riccardo, un ruolo complesso sia da un punto di vista vocale che interpretativo. Nella recita del matinée domenicale, cui abbiamo assistito, possiamo dire con sincerità che la riuscita dello spettacolo, senza togliere nulla agli altri protagonisti, si deve certamente a lui.
La regia di Leo Nucci, grande interprete verdiano ,è sicuramente risultata vincente. Finalmente un regista attento al libretto e allo spartito! Le scene, tradizionali, sono piaciute, anche se un po’ di luce in più non sarebbe stata inutile…
La direzione di Renzetti, è risultata puntuale e precisa, anche se, a nostro parere, a tratti, lenta, soprattutto se confrontata ad altre esecuzioni da noi ascoltate, ad esempio quella di Riccardo Muti…
Buona prova per Tatiana Serjan, nel ruolo di Amelia, anche se ,a volte la voce ha sovrastato l’orchestra. Roberto De Candia ha offerto un buon ruolo di Renato, anche se, secondo noi, è più adatto a ruoli brillanti… Yulia Meniiabeva, sostituta di Agostina Smimmero ,ha dato ottime prestazioni vocali, in un ruolo non semplice. Eccellente, come sempre, il nostro coro, considerando il ruolo dominante della compagine corale in quest’opera. Buona l’orchestra, anche se, come detto poc’anzi, a tratti è parsa lenta.
Numerosi applausi a scena aperta, soprattutto per Francesco Meli, con ovazioni finali. Prossimo appuntamento con Tosca, a fine mese…

Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Federica Pento in Sicilia: la gioia di tornare sul palco

Federica, sei appena arrivata in Sicilia. Meta di svago...

I Pepys al “Roma International Fashion Film Festival”

Non poteva mancare tra gli ospiti invitati dalla :...

“L’eclissi”, poesia di Gian Piero Stefanoni

  L'ECLISSI   Il turno delle chiavi venuta la sera, scomparso  a terra nel giro...