Boston Marriage, “Un testo di Mamet brioso ed avvincente”

Data:

In scena al Teatro Dante Alighieri di Ravenna dal 27 al 30 aprile 2023

Boston Marriage è una drammaturgia di David Mamet. Il testo debuttò all’American Repertory Theater (ART) di Cambridge il 4 giugno 1999, con la regia dello stesso Mamet e Rebecca Pidgeon (Claire), Felicity Huffman (Anna) e Mary McCann (Catherine). “Boston Marriage” (Matrimonio Bostoniano), nel New England significava la convivenza tra donne che indipendenti non avevano bisogno dell’aiuto economico di un uomo. Il testo è portato in scena da un maestro di regia come Giorgio Sangati. Sul palco, Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria esaltano con le loro doti attoriali il capolavoro dello scrittore americano. La pièce è stata tradotta da Masolino D’Amico.

David Mamet diceva del suo testo:

“Nella Boston di fine Ottocento, Anna e Claire conversano nel salotto della prima e Claire racconta all’amica del suo nuovo amore. Pur preferendo la compagnia delle donne, Anna è l’amante di un gentiluomo benestante e governa con il pugno di ferro la cameriera, Catherine, tiranneggiandola fino alle lacrime. Il nuovo amore di Claire è una giovanissima donna da cui Anna mette in guardia l’amica, ma Claire la ignora e vuole che l’altra donna l’aiuti a sedurla. Scoppia uno scandalo quando si scopre che l’amante di Anna le ha donato un meraviglioso smeraldo che in realtà appartiene alla madre dell’innamorata di Claire: le due donne scoprono quindi l’intreccio familiare dei rispettivi amanti ed Anna usa la situazione a suo beneficio per ottenere l’indiscussa lealtà di Claire”.

La trama, ricca di colpi di scena e tantissimi doppi sensi si rivela alquanto problematica per le protagoniste che finiranno per coinvolgere anche la giovane cameriera. Ne nasce così una commedia incalzante che diverte e coinvolge il pubblico presente. Maria Paiato da vera mattatrice calca il palcoscenico in modo eccellente. Al suo fianco Mariangela Granelli e Lodovica D’Auria entrano magistralmente nella parte.

Giuliano Angeletti

 

Boston Marriage
Di David Mamet;
produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Biondo di Palermo. In accordo con Arcadia & Ricono Ltd Per gentile concessione di A3 Artists Agency;
traduzione Masolino D’Amico;
interpreti: Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria;
regia: Giorgio Sangati;
scene: Alberto Nonnato;
luci: Cesare Agoni;
costumi: Gianluca Sbicca;
musiche: Giovanni Frison;
assistente alla regia: Michele Tonicello

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Da The Voice of Italy al palco di Sanremo Giovani: Chiara dello Iacovo ci...

Ti abbiamo vista partecipare a Sanremo 2016 nella categoria...

Cristina Cattoni, ritratto di una fotomodella over

Ovunque va Cristina Cattoni miete successo. Sarà perché a...

Il giar… il cimitero delle zucche

Ebbene signori che leggete questo articolo, sappiate che il...