“Dissonanze” di Gabriella Paci

Data:

 

Oggi vi parlo di “Dissonanze”, la nuova raccolta di poesie della poetessa Gabriella Paci, che la scrittrice presenterà ad Arezzo – con il professore N. Caldarone – il 6 maggio 2023 alle ore 17:00 presso la libreria Feltrinelli in via Garibaldi 107.
Edito da Helicon (edizione 2023) le “Dissonanze” di Gabriella racchiudono “Un viaggio lirico – dice Marina Pratici nella sua prefazione – che procede, sempre e comunque, nel segno dell’amore: filo conduttore, pietra angolare, realtà-simbolo, sublime strumento oppositivo alla precarietà esistenziale, paradigma e prius dell’intera opera”. A queste parole della Pratici voglio aggiungere che ci troviamo di fronte a delle dissonanze, ossia suoni che ci appartengono, perché vivono dentro ognuno di noi, in una società in cui forse ci siamo abituati a non ascoltare, o forse ci siamo allontanati dalla poesia pura, quella che non appartiene ai poeti ma a noi stessi, in un contesto in cui non ascoltiamo più i suoni del cuore, non in riferimento all’amore che unisce due anime, ma anche all’amore universale.

Una racconta di poesie che comunica i sentimenti come solo Francesco Petrarca sapeva fare. Proprio come il grande poeta Petrarca, Gabriella riesce a trasmettere grandi emozioni. Un’autrice Gabriella che, come dice Marina Pratici, “si dichiara attraverso un verso classico, raffinatissimo, dalle permeanti scolpiture settenarie, novenarie, ipermetriche e ipometriche, giungendo a vette endecasillabiche di rapente perfezione; attraverso un uso aggettivale dosatissimo, sempre aderente alla narratio, con funzione talora sottrattiva talora amplificativa; e, ancora, attraverso uno stile lessicale ricercatamente essenzializzato, inglobante figure retoriche in perizia di utilizzo.” Potremmo dire tanto ancora, ma vi rimando l’invito a comprare e leggere le meravigliose poesie di Gabriella Paci ma allo stesso vi invito a partecipare all’evento di presentazione che avrà luogo il 6 maggio 2023 alle ore 17:00 presso la Feltrinelli di Arezzo.

Chi è Gabriella Paci?
La voglio presentare come un’amica del Corriere dello spettacolo e del nostro premio di Poesia dedicato all’artista Perluigi Galli (a cui ha partecipato).

Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere in un istituto superiore. Scrive poesie nella convinzione che il suo compito sia quello di provare a restituirci un rapporto con il mondo che il nostro secolo ha terribilmente impoverito. Per guidarci a trovare, nella condivisione, una nuova dimensione.
Ha pubblicato 5 libri di poesie “Lo sguardo oltre…”ediz. Aletti 2015 “Onde mosse “ediz. Effigi n2017 ”Le parole dell’inquietudine “ ediz. da Luoghinteriori 2019; “Sfogliando il tempo “ ediziz. Helicon 2021 e ”Dissonanze “ ediz.Helicon 2023. Ha nel tempo ricevuto numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale sia per le poesie singole che per le sillogi edite.
Pubblica poesie e articoli sul giornale online “Alessandria today news””Alessandria on line sulla rivista ”Luogos”(giglio blu di Firenze) e su”Controverso”(Buonasera Taranto) E’redattrice ne “La voce agli italiani” del Centro culturale “Atlantide”. Fa parte di giuria in alcuni premi letterari ed è critica letteraria. E’ presente in “Poertry factory e fa parte di“Italian poetry” e dell’associazione Wiki poesia.

Giuseppe Sanfilippo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

M’accompagno da me. Leggerezza mai banale

Roma, Teatro Sistina. Dal 16 al 21 maggio 2017 Sì,...

FESTA DI VENEZIA: COMMENTO AL CONCORSO

VENEZIA, 26 LUG - Un record di 23 lungometraggi,...

BENEDETTA BREDA, OLTRE ALLA BELLEZZA C’E’ DI PIU’

Sicura, ambiziosa, testarda. Benedetta Breda, 21 anni dalla Provincia...