Il pedone. “Una serata di grande comicità con Giuseppe Giacobazzi”

Data:

 

In scena a Genova al Teatro Politeama Genovese dal 5 al 6 maggio 2023

“Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque”, è il nuovo show di Giuseppe Giacobazzi, scritto dallo stesso Giacobazzi con la collaborazione di Carlo Negri che ne cura anche la regia. Il testo si allontana dal cabaret classico avvicinandosi al teatro comico di narrazione. L’artista romagnolo in scena paragona la nostra vita ad una partita a scacchi. Nella scacchiera del nostro quotidiano tutti noi pensiamo di essere pezzi pregiati, ma purtroppo le aspettative più delle volte si mostrano illusorie e da alfieri ci ritroviamo come i pedoni della scacchiera. Pezzi sacrificabili in funzione al successo altrui. Così non ci rimane che adattarsi alla normalità. Ma anche la normalità ha il suo fascino perché in questa società è diventata quasi un pregio e brilla di luce propria.
Andrea Sasdelli in arte Giuseppe Giacobazzi dice del suo spettacolo.
«Il Pedone è uno spettacolo comico, innanzitutto, e lo spunto è la similitudine che c’è tra la nostra vita e i pezzi degli scacchi: noi siamo come i pedoni e viviamo in funzione di colui che deve vincere la partita». «Io poi racconto tutte le cose che mi sono capitate, episodi di vita. È la storia di un gruppo di amici che si ritrova dopo tanti anni e vediamo come ci siamo evoluti: se da pedoni siamo diventati un pezzo superiore o se siamo rimasti, in fin dei conti, gli stessi pedoni che eravamo».
Il pedone è uno spettacolo spassoso, una costruzione drammaturgica che si lega sempre alla risata ed al buonumore. Giuseppe Giacobazzi con la sua comprovata dote di comicità è simpatia dimostra ancora di più di essere uno dei comici più amati e seguiti a livello nazionale.

Giuliano Angeletti

Il pedone
Luci, ombre e colori di una vita qualunque
di e con Andrea Sasdelli
collaborazione ai testi Carlo Negri
regia Carlo Negri

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Anna Magnani 50 nella Sala della Protomoteca

  ROMA 26 SETTEMBRE 2026 – Nella meravigliosa location della...

Jessica Zarzycka, quando la bellezza è acqua e sapone

Una bellezza acqua e sapone – nessun piercing, nessun...

Angelo Di Bella: L’uomo che divenne Arte (come fare)

Angelo, come si diviene arte? C'è una luce incolmabile dentro...

TRE PELLICOLE CARDINE DI DAVID LYNCH. Di Massimo Triolo

Partiremo per questo viaggio attraverso tre declinazioni registiche del...