“Cevoli Pizzocchi Giacobazzi”. Una serata di sana comicità con i tre comici emiliano-romagnoli

Data:

In scena il 3 luglio 2023  nel Sequoie Music Park – Parco Caserme Rosse di Bologna

Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi e Duilio Pizzocchi con la loro unicità sono gli ambasciatori dell’ umorismo emiliano-romagnolo. I cabarettisti si sono uniti per portare in scena uno spettacolo comico di grande rilievo. I tre artisti portano al pubblico i personaggi che li hanno resi famosi. I loro cavalli da battaglia sono impreziositi dalla loro impulsiva e spontanea creatività.

Paolo Cevoli e Giuseppe Giacobazzi dicono dello spettacolo:

«Quando l’ignorantezza e la patacaggine si incontrano sullo stesso palco, il risultato che si può ottenere è inimmaginabile. L’estate 2023 vede, per la prima volta insieme i tre comici dell’Emilia-Romagna. Noi due portiamo in scena uno spettacolo adatto solo a chi ha addominali abbastanza allenati a ridere. Il tutto viene “benedetto” dalla comicità emiliana dello «zio Duilio» Pizzocchi: istituzione, amico, autore e nostro mentore. Sul palco cavalli di battaglia, interazioni e momenti di autentica improvvisazione».

Duilio Pizzocchi, nome d’arte di Maurizio Pagliari, nasce a Bologna nel 1957. Il cabarettista negli anni giovanili ottiene i primi consensi nelle tv locali per poi approdare a Zelig, Maurizio Costanzo Show, Zelig Circus, Alle due su Rai Uno. Il primo personaggio che lo ha reso celebre è “l’imbianchino ferrarese Duilio Pizzocchi” da cui ha preso il nome d’arte. In seguito, è stato portato alla ribalta dal camionista Ermete Bottazzi, Donna Zobeide, Nonna Novella e il boss italo americano Eddy Collante.

 

Paolo Cevoli, è nato a Riccione nel 1958, dopo aver aiutato i genitori nell’attività di famiglia ed essersi laureato in giurisprudenza, capisce che la sua vita è lontano dalle aule dei tribunali. La sua vocazione nel far ridere la gente lo porta a partecipare alla “La Zanzara d’Oro”, e in seguito al Maurizio Costanzo Show. La sua inusuale comicità lo porta ad esibirsi nel palcoscenico importante di Zelig. Il suo personaggio principale è l’assessore Palmiro Cangini un politico di un piccolo comune, prolisso ed inconcludente. Gli altri personaggi sono: Teddi Casadey, Yuri e Olimpo Pagliarani, Soprannominato “Il lepro di Viserbella”.

 

Giuseppe Giacobazzi in arte Andrea Sasdelli, è un cabarettista  doc, sempre presente a Zelig. Dal 2006, Giacobazzi grazie alla sua poliedricità raggiunge i massimi livelli sia nel piccolo che nel  grande schermo. Il suo proporsi accende il divertimento del pubblico. La sua comicità e il suo notevole spirito di osservazione si identificano nelle sue maschere che nella loro assurdità vivono il contesto comico in modo paradossale. I suoi personaggi come lo “sburone romagnolo” sono di una universalità tutta italiana anche se il cuore del suo umorismo rimane la sua amata Romagna.

 

Lo spettacolo di Paolo Cevoli, Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi è un riuscito concentrato di buonumore. Una coinvolgente comicità tutta da vivere.

 

Giuliano Angeletti

 

 “Cevoli Pizzocchi Giacobazzi”
Con Paolo Cevoli, Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi
una produzione Ridens e Charlotte

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati