“La creazione” ,capolavoro assoluto di Franz Joseph Haydn

Data:

Sabato 14 ottobre, al teatro Carlo Felice di Genova si è inaugurata la stagione sinfonica 2023 2024 ,con uno straordinario concerto sinfonico corale: ” La creazione ” ,capolavoro assoluto di Franz Joseph Haydn.

Un’ ora e tre quarti di puro godimento musicale, con un coro del teatro Carlo Felice, come sempre eccezionale.  Notevoli i solisti: Anna El Khashem ,nel ruolo dell’ Arcangelo Gabriele e di Eva , Mauro Peter in quello di Uriel e infine
Matthias Winckhler voce dell ‘ Arcangelo Raffaele.
Il Maestro Riccardo Minasi ,ha magistralmente diretto cantanti ed orchestra, ottenendo un risultato  elegante e d’effetto. Ottima la prestazione orchestrale  e il dialogo tra la stessa orchestra, il coro e i solisti.
La sublime musica del grande compositore austriaco ,in questo oratorio, vertice dell’arte musicale mondiale  ,ha incollato letteralmente alla poltrona un pubblico attento ed entusiasta.  L’idea di inaugurare l’anno  artistico con un componimento purtroppo poco rappresentato, soprattutto nei programmi delle orchestre sinfoniche , è sicuramente risultato vincente  e ci auguriamo di avere altre serate simili , ad esempio  , suggeriamo il ” Messiah ” di Haendel, da troppo tempo assente dalla programmazione.
Applausi scroscianti e calorosi da parte del numeroso pubblico presente in sala .Il concerto sarà replicato mercoledì prossimo sera ,ore 20,sempre al teatro Carlo Felice di Genova.
Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Romeo e Giulietta”, passione a sfondo mediatico

Teatro alla Scala di Milano, dal 20 dicembre 2016...

Giulio Graglia, il regista Rai che con orgoglio porta avanti il Festival Nazionale Luigi...

https://youtu.be/o0tbZvcV-Ys Intervista Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt Piemonte Movie

1970: la musica 50 anni fa (seconda parte)

Dopo aver ripercorso brevemente il ricchissimo 1970 “in musica”...

All’Avv. Massimiliano Albanese il Premio Reggio Calabria 2023

Il 14 luglio del 730 a.C. è tradizionalmente considerata...