“Dusted and Done”, il nuovo singolo della cantautrice americana Gretchen Rhodes

Data:

É uscito venerdì 6 Ottobre 2023 per Soundinside Records e in distribuzione per Believe Digital “Dusted and Done” il nuovo singolo della cantautrice americana Gretchen Rhodes prodotto dal chitarrista Steve Cropper (The Blues Brothers, Otis Redding, Stax Records).

“Dusted and Done” è un inno che invita a superare le avversità e rivendicare la propria indipendenza. Con testi dal piglio che infiamma e che affrontano la lotta incessante contro individui che sfruttano la loro ricchezza materiale come fosse un’arma. Il messaggio è molto chiaro: questa è la vita di Gretchen, la sua storia, e non ci si approfitterà mai più di lei. La musica di Gretchen Rhodes possiede un’energia elettrica che richiede anche molta attenzione, e “Dusted and Done” non fa eccezione. Con le sue melodie contagiose, i ritornelli irresistibili e la voce accattivante della Rhodes, questa canzone ti farà ballare, emozionare e, alla fine, trovare conforto nelle esperienze condivise di forza e resilienza.

Siamo stati così fortunati da poterla intervistare, ed ecco com’è andata!

Come sei entrata in contatto con Steve Cropper?

Nel 2017 ho conosciuto Steve Cropper a Maui grazie a Dave Mason. Dave ha organizzato un tour che si chiamava “The Rock and Soul Revue”. Ho fatto un tour con entrambi i membri della Rock and Roll Hall of Fame come lead singer per 2 anni in giro x USA e Canada.. Io e Steve siamo diventati buoni amici, e mi ha detto che se avessi mai avuto bisogno di lui, sarebbe stato disponibile per produrre la mia musica! Un paio di brani sono anche usciti sull’ etichetta discografica di Dave Mason,  prodotti dallo stesso Dave Mason.

E come hai capito che sarebbe stato il produttore giusto per te? In che modo ha saputo influenzarti?

Steve è un genio della musica e della produzione. E poiché lui ed io avevamo già un ottimo rapporto al di fuori del lavoro, sapevo che sarebbe stata una buona combinazione, e che avevo molto da imparare da un musicista e produttore del suo calibro. C’è tantissima storia dietro!!

Che tipo di rapporto hai con l’Italia invece?

Sono cresciuta visitando l’Italia con i miei genitori fino a circa i 12 anni. Sono stata reintrodotta all’Italia attraverso mio marito 18 anni fa. Passiamo la maggior parte delle estati a Napoli. E Napoli è diventata una parte del mio cuore e della mia anima. Quando sono in Italia, mi sento come se fossi tornata a casa. La cultura, il cibo, sono indescrivibili. Ma sono le persone che ti circondano che hanno un cuore d’oro. Ogni persona che ho conosciuto ha un cuore delle dimensioni del Paese. È avvolgente.

Avremo mai modo di vederti anche dal vivo qui?

Questo è il piano per il 2024; sto finendo il mio album dove collaborerò` con Gennaro Porcelli e SoundInside records, e stiamo pianificando un possibile tour in Italia. Vediamo, one step at the time! Focus on Music first!

E, momento gossip, come hai conosciuto invece tuo marito?

In realtà ci siamo conosciuti su un aereo in Europa. Si è seduto accanto a me e quello è stato tutto. Finito!! 😉 Mi sono trasferita da lui 8 mesi dopo, e sono passati 19 anni da allora, la vita ti riserva sempre sorprese !

“Dusted and Done” ha un messaggio che è anche politico?

Di solito mi lascio ispirare da qualcosa che sta accadendo nella mia vita, sia qualcosa di positivo o negativo che suscita emozioni. Oppure potrebbe essere una persona che mi ispira o mi provoca. Quindi, vado in profondità dentro me stessa e cerco di esprimere i miei sentimenti ed esperienze con parole che contribuiscono a creare un brano.

Come nasce in generale un brano di Gretchen Rhodes?

La canzone parla di come son stata calpestata e usata da molti uomini nel mondo della musica e nella vita. La musica e` il mio linguaggio per transformare questi sentimenti ed emozioni  in parole e sounds. Sono sicura che tutto ciò potrebbe rientrare anche in un messaggio politico, perché` no?  Non è la prima né l’ultima volta che una donna, un uomo,, un bambino, una nazione  si trovi in una posizione inferiore  e verrà calpestato, a favore di chi si sente più forte in quel preciso momento. Ma la strada e lunga, e bisogna essere pazienti nella vita sapendo aspettare per poi andare avanti al momento gusto.

Morgana Grancia

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati