E’ uscito il nuovo singolo del progetto Delvento

Data:

É uscito venerdì 13 ottobre 2023 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Ada Music Italy) il nuovo singolo del progetto Delvento. Il brano, dal titolo “Tetto del mondo“, è  stato scritto, composto e prodotto dallo stesso Delvento, in occasione dei Bootcamp di X-Factor 17, andata in onda su Sky e NowTv nei giorni 5 e 12 ottobre. Il brano è parte di un doppio singolo dove sarà presente anche “Fiore di Maggio“, la cover di Fabio Concato cantata nella fase delle audition.

In occasione dell’uscita del brano è previsto un tour autunnale di oltre 15 date, tra cui quattro appuntamenti a fianco di Nicolò Carnesi nel centro Italia a Ottobre, la Milano Music Week a Novembre e un grande evento nella nativa Messina a Dicembre, prima di concludere a Roma a Gennaio 2024.

Imperdibile, e tra i nomi che più ci ha colpito durante il programma, ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda. Ed ecco com’è andata!

X-Factor è cambiato molto negli ultimi tempi. Credi dia effettivamente spazio all’artista e ai suoi inediti? Com’è andata?

In realtà penso che X Factor sia rimasto lo stesso di sempre ma con meno seguito e meno budget. A me personalmente è stato dato spazio sia come interprete che come Cantautore seppur veicolato per il bene dello Show. E’ andata bene; Sono molto contento di essere capitato in quel girone infernale, ho acquisito tante consapevolezze e il contesto mi ha insegnato tanto su me stesso e sulla gestione di Palchi importanti sotto pressione.

Come mai invece di “Delvento” hai usato il tuo vero nome durante il programma?

Secondo voi ? 😛

Cosa volevi invece comunicare con il tuo nuovo singolo “Tetto sul mondo”? E chi dovrebbe assolutamente ascoltare il tuo pezzo, e in quale periodo della sua vita?

Tetto del Mondo è un brano che avevo tra i miei “Mai Conclusi” e che ho sistemato e riarrangiato apposta per X Factor. A me piace cantare veloce le contraddizioni dell’uomo e “Tetto del Mondo” come anche un’altra mia canzone “Miserere”, sono esattamente questo, una contraddizione messa in musica. Contraddizioni che scaturiscono nel momento in cui un essere umano decide di mollare qualsiasi cosa per inseguire i propri sogni. Secondo me questo brano dovrebbe essere ascoltato dai sognatori, da chi sta facendo di tutto per raggiungere la meta che a me piace chiamare “Gran Finale”, lo dico anche nel pezzo “e quanti amici ho dovuto abbandonare e ha quanto amore ho dovuto rinunciare per inseguire questo sogno fino in fondo fino al Gran Finale”. Dedico il brano a chiunque in questo momento sta inseguendo un Sogno.

Qual è il tuo legame con l’Arci Bellezza di Milano?

Via Giovanni Bellezza e in particolare l’Arci Bellezza rappresentano per me la prova che i sogni possono diventare realtà con l’impegno e il focus su quello che si vuole raggiungere. Quando dopo tre anni di pandemia decisi di trasferirmi a Milano approdai nella city da solo, con la chitarra, una scheda audio e un microfono. Non dimenticherò mai il primo passo in quella via piena di alberi e l’insegna luminosa di quel circolo; Varcando quella porta per me fu come trovare una nuova casa.Un posto magico in cui potersi esprimere liberamente.Un ecosistema ricco di musica, arte e bellissimi concerti. Mi ricordo che la prima cosa che feci quando entrai fu andare in cassa e dire “ Capitano come faccio a suonare su quel palco?” (molto spaghetti western devo dire 😂) e lì la risposta mi spiazzò, perché Albi, il direttore artistico, mi diede subito un’opportunità mettendomi in apertura a Nicolò Carnesi. Rimarrò per sempre legato all’Arci Bellezza, per avermi accolto e per aver creduto in me in diverse occasioni.

Esiste una scena in Sicilia? Chi ne fa parte?

Esiste una scena Siciliana, La scena Palermitana è la più importante ed è quella in cui sono cresciuti i miei cantautori siciliani preferiti tra i quali Antonio Dimartino e il già citato Nicolò Carnesi. Loro sono un pò più grandi di me, sono quasi degli esempi dai quali farsi anche ispirare; Alcuni dei loro dischi sono per me capolavori insuperabili, per citarne uno: “Sarebbe Bello Non Lasciarsi Mai Ma Abbandonarsi Ogni Tanto E’ Utile” di Dimartino – Anno di pubblicazione 2012.

Morgana Grancia

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

La modella Morena immortalata da Gianluigi Barbieri

Angelo terrestre, Dj, fotomodello, modello. Giuseppe Pellegrino, Animatore, speaker, ballerino. Morena...

Alessandro Siani: “Il mio prossimo film uscirà a Natale 2019″…

Regista, attore, produttore, scrittore. Alessandro Siani entra nella sala...

Sergio Bertolino e gli “Enjoy the Void”

Sergio Bertolino è nato con il blues, il soul...