Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

É uscito il nuovo singolo del progetto Varanasi dal titolo “Lucy”

Data:

É uscito venerdì 20 ottobre 2023 in distribuzione Believe Digital il nuovo singolo del progetto Varanasi dal titolo “Lucy”, un nuovo e definitivo capitolo per la band che nasce dalle ceneri dei Japan Suicide e che ci introduce ad un nuovo album in uscita quest’autunno in collaborazione con l’etichetta I Dischi Del Minollo.

“Lucy” è una musa rock con tratti psichedelici, una donna che avrebbe affascinato Dario Argento con la complicità di chitarre ipnotiche e influenze stratificate che comprendono il cantautorato rock italiano degli anni Novanta e vibes di oscurità post-punk.

Noi abbiamo parlato con loro dei nomi della scena alternative italiana, di questa Lucy che ha dato iniziato a tutto, e molto altro. Ecco com’è andata!

Vi ricordate come avete passato la primissima quarantena? Com’è andata?

La quarantena è iniziata il giorno dopo che abbiamo chiuso il disco con Maurizio Baggio e siamo tornati dallo studio in Bassano del Grappa (La distilleria – produzioni musicali). Siamo rimasti indecisi sul da farsi come crediamo molti altri non sapendo se pubblicare il disco o fare uscire altro materiale per prendere tempo. Noi comunque scriviamo molto quindi ne abbiamo ap- profittato per mettere nuovi brani in lavorazione.

Come avete identificato “Lucy” come primo singolo di questo album che avete in uscita? Come mai lo avete scelto come rappresentativo?

Lucy crediamo che sia tra i brani del disco con più potenziale sul piano dell’immediatezza nell’ascolto e con un ritornello che può restare in testa. Anche per la nostra etichetta I Dischi del Minollo era un potenziale singolo. È fra i pezzi più orecchiabili del disco e per noi fino a oggi è stato più raro avere pezzi del genere, e dunque è un buon pezzo per presentare un nuovo progetto e allo stesso tempo mantiene per noi una certa solidità come brano rock con sfumature psichedeliche, per cui può anche essere un buon sunto dell’album.

Quali sono i vostri riferimenti italiani, nella scena italiana? Qualcuno in particolare con cui vi piacerebbe fare una collaborazione?

Ci sono diversi artisti che ci piacciono, anche se forse non li abbiamo avuti fino a oggi come dei riferimenti: quelli storici come Battisti, Battiato, CCCP, CSI, Afterhours; oppure altri più recenti che stimiamo e che fan- no cose più o meno diverse dalle nostre come Iosonouncane, Massimo Volume e i Baustelle. Ci piacerebbe essere prodotti da qualcuno, magari da Manuel Agnelli.

Cosa possono avere, musicalmente in parlando, in comune Varanasi e Japan Suicide?

In comune c’è intanto l’ambizione di fare dei dischi significativi, di migliorarci. E poi ciò che abbiamo fatto nel passato rimane sottotraccia e costituisce le fonda- menta dei pezzi, che poi in superficie possono assume- re sembianze più o meno diverse. I dischi precedenti erano molto centrati su alcune atmosfere e su una certa gravità di fondo; oggi cerchiamo di ampliare il tutto e di avere più varietà sonora.

Cosa c’è nel futuro dei Varanasi?

Speriamo che ci sia una buona ricezione, dei concerti, altri dischi e che siano di valore.

Morgana Grancia

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“CIRCLE” IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

Circle, è un progetto fortemente innovativo e originale che...

“La Callas”. Il mondo lirico ed evocativo di Amalia Mora

È stato scritto moltissimo sulla cantante lirica più celebre...

A tu per tu con Don Silvio Mantelli del Museo della Magia di Cherasco....

https://youtu.be/Vh_NSx4sG_Y   Intervista di Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt