A Siena, riparte la stagione teatrale dei Rinnovati con un trascinante Fastaff a Windsor

Data:

 

Teatro dei Rinnovati, Siena, 3-4-5 novembre 2023

Tiene a battesimo il cartellone autunnale del Rinnovati un personaggio di Shakespeare, il divertente Falstaff, rimaneggiato da Ugo Chiti e impersonato dal direttore artistico dei Teatri di Siena, Alessandro Benvenuti.

Viene così confermata la collaborazione fra il drammaturgo-regista e l’attore, che già avevano lavorato insieme per Nero Cardinale e L’avaro. Con questo particolarissimo Falstaff si chiude, quindi, una trilogia dedicata al personaggio dell’antieroe.

Chiti mischia con grande effetto i toni comici e neri de Le allegre comari di Windsor a quelli più drammatici ripresi da altre pièce shakespeariane, l’Enrico IV e l’Enrico V. Ad esempio, delle Comari rispetta la cornice degli appuntamenti farseschi, il meccanismo della beffa, l’éscamotage del travestimento. Falstaff si conferma personaggio irridente, arrogante e patetico, col suo desiderio di rivalsa plebea – lui che tanto ambisce all’accettazione aristocratica. È un uomo fuori contesto, triste agé che non accetta lo scorrere del tempo e cerca di difendersi con un sarcasmo tanto disarmante quanto inutile. Resterà, infatti, vittima delle trame ordite dalle rispettabili comari, “indifese” damine che lui stesso intendeva gabbare.

Opera di 100 minuti, con un intervallo necessario a metabolizzare gli input visivi e un linguaggio ampolloso degno dell’aristocratica Windsor quattrocentesca.

La regia di Chiti è dinamica e i pochi elementi scenografici scelti risultano ben selezionati e funzionali allo scorrere dei quadri e delle scene. Uno spettacolo pensato bene e recitato meglio.

Da segnalare e seguire, lo spazio “Datazero: chiacchiere con il pubblico prima dello spettacolo”, organizzato presso la caffetteria del foyer dei Rinnovati. Il prossimo appuntamento, per La locandiera, di Carlo Goldoni, è previsto fra il 24 e il 26 novembre – un’occasione per porre domande anche a Sonia Bergamasco e al regista Antonio Latella.

V.S.

 

Teatro dei Rinnovati, Siena
3-4-5 novembre 2023
Drammaturgia: Ugo Chiti – liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor, di William Shakespeare
Regia: Ugo Chiti
Scene: Sergio Mariotti
Costumi: Giuliana Colzi
Luci: Samuele Batistoni
Musiche: Vanni Cassori
Con: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti, Elisa Proietti
Produzione: Arca Azzurra

Foto Alessandro Benvenuti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati