Premio “Anima Mundi” alla Drammaturgia e alla Regia femminile italiana contemporanea, XII ed.

Data:

PREMIO ‘ANIMA MUNDI’ alla Drammaturgia e alla Regia femminile italiana contemporanea, XII ed.

Il Premio, fondato dalla regista e drammaturga Ombretta De Biase con il Patrocinio del COMUNE di MILANO, della S.I.A.D (Società Italiana Autori Drammatici) e della UILT (Unione Italiana Libero Teatro), aveva ed ha tuttora l’intento di testimoniare l’eccellenza e la creatività femminile nell’arte drammaturgica, scritta e rappresentata. Si propone pertanto di offrire al pubblico e agli addetti ai lavori una selezione di Opere di Autrici e Registe Italiane viventi, già affermate o emergenti, che trattano i conflitti e le contraddizioni della società contemporanea.
Il Premio si articola in:
sez. 1: PREMIO alla DRAMMATURGIA per autrici di testi teatrali
sez. 2: PREMIO alla REGIA per registe/compagnie teatrali che abbiano allestito uno spettacolo tratto da un testo scritto da un’autrice italiana vivente.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2024, in data da definirsi, presso il Chiostro ‘Nina Vinchi’ del Piccolo Teatro, in via Rovello n. 2 , Milano. Durante la serata di Premiazione le Autrici e le Registe presenteranno in lettura scenica o come trailer parti dei loro testi o dei loro spettacoli.

Regolamento
SEZ.1 Premio ANIMA MUNDI alla drammaturgia
Art 1 -Il testo, opera drammaturgica a tema libero, dovrà essere inviato, entro il 15 Aprile 2024, in n. 3 (tre) copie chiaramente dattiloscritte in corpo 12, di max. 30 pagine, solo pinzate e numerate, indirizzate a: Raffaella De Biase – Premio ANIMA MUNDI – via Cesare da Sesto 22 – 20123 Milano. Ogni copia dovrà contenere nome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail dell’autrice, una breve nota biografica (max 10 righe), una sinossi del testo (max. 30 righe) e la dichiarazione di accettazione del regolamento firmata dall’autrice. Non sono ammessi rimaneggiamenti di testi preesistenti, teatrali o letterari. Si può partecipare con uno o al max 2 copioni. Durante la serata di Premiazione le Autrici premiate presenteranno in lettura scenica uno o più brani della loro opera che potranno essere scelti, letti e interpretati dalle stesse Autrici o da attori o attrici di loro fiducia.

SEZ. 2 – Premio ANIMA MUNDI alla Regia
Art. 2 -Alla sezione possono partecipare: Registe/Compagnie teatrali che abbiano allestito uno spettacolo della durata max di 60/90 minuti su un testo scritto da un autrice o autore italiano vivente. Si partecipa inviando entro il 15 Aprile 2024 il materiale a: Raffaella De BiasePremio Anima Mundi – via Cesare da Sesto 22 – 20123 Milano. Il plico dovrà contenere: 2 (due) DVD dello spettacolo, oppure l’indicazione del sito internet/link su cui visionarlo integralmente. Dovrà inoltre contenere: il soggetto/nota di regia (40-50 righe ca.) dell’opera, indirizzo della Regista e della sede legale della Compagnia con le rispettive e-mail e i n. di cell., cast artistico, alcune foto di scena e locandina, il consenso alla rappresentazione firmato dall’autrice autore del testo o da chi ne possiede legalmente i diritti e la dichiarazione di accettazione del regolamento firmata dal Responsabile della Compagnia. Lo spettacolo non verrà valutato per qualità della ripresa ma dovrà essere aderente alla rappresentazione dal vivo. Si può partecipare con uno o al max 2 spettacoli.
Art. 3 – A parziale copertura delle spese di allestimento e segreteria, è previsto, per ciascun copione,
un contributo di € 50,00 (cinquanta), da inviare a Raffaella De Biase. tramite bonifico bancario
intestato a: Raffaella De Biase IBAN IT84E0503401695000000025704 con la causale: a
parziale rimborso spese di allestimento e segreteria del Premio. La copia della ricevuta del
bonifico andrà acclusa al plico del materiale cartaceo inviato. La segreteria declina ogni
responsabilità per disguidi o smarrimenti.
Art. 4- La Giuria si riserva il diritto, per ambedue le sezioni, di non assegnare il Premio qualora il materiale pervenuto non sia stato ritenuto idoneo alla rappresentazione. Il materiale pervenuto non sarà restituito.
Art. 4- Le Autrici e Registe premiate dovranno confermare la loro presenza, pena esclusione dal
Premio.
Per ulteriori informazioni scrivere a: omb.deb@libero.it

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

L’ORT al Mix. Come Radulovic si salvò grazie a Paganini

Cortona Mix Festival, Teatro Signorelli. Mercoledì 3 agosto 2016 Una...

Festival del Giallo Città di Napoli 2024 – Villa Floridiana, 23 – 26 maggio

Dopo due anni nella splendida sede dell’Istituto francese Grenoble...

SERENA BALDUZZI, UNA FOTOMODELLA ACQUA E SAPONE

Questa è la storia di una ragazza bella e...

IL GRANDE DEBUTTO RADIOFONICO DI JOSE’ STRATA

Da tempo dedito alla musica in tutte le sue...