Dalla Sicilia a Hollywood: Storia di un’Attrice in Viaggio verso le Luci di Hollywood

Data:

 

Nel vasto panorama dell’industria cinematografica, le storie di aspiranti attori che partono dalle loro città natali per cercare fortuna a Hollywood sono tanto comuni quanto affascinanti. Tra queste storie, una si distingue per la sua provenienza dalla suggestiva Sicilia, terra di antiche tradizioni e passione inesauribile. È la storia di Helena Geraci, un’attrice che ha intrapreso un viaggio straordinario, dall’isola mediterranea alle luminose luci di Hollywood.

 

Helena Geraci è nata e cresciuta a Catania, immersa nella ricca cultura e nelle vibranti atmosfere della Sicilia. Fin da giovane, il suo amore per il palcoscenico è palpabile e sogna di calcare i prestigiosi set di Hollywood, ma inizia come modella, sui palchi siciliani.

 

Quando ancora ventenne Helena intraprende un percorso artistico di due anni che la porta a recitare nei teatri catanesi con compagnie quali il Teatro il Molo 2, diretto da Gioachino Palumbo, e Il Teatro degli Specchi, diretto da Aldo Lo Castro e Marco Tringali. Arrivato il momento di scegliere un percorso universitario però, Helena si distanzia dal mondo artistico per intraprendere un percorso che la porterà, nei 12 anni successivi, a lavorare nel campo del marketing e della comunicazione in aziende internazionali tra Milano, Parigi, Barcellona, New York e infine San Diego. È proprio in California, infatti, che Helena ritrova quella passione artistica perduta o forse mai scomparsa, con la quale si confronta con tenacia e determinazione.

Nonostante le sfide e le incertezze nell’ affrontare una transizione importante da una carriera aziendale a una carriera artistica, trasferitasi a Los Angeles Helena coltiva con ambizione il suo talento, fino a quando decide di fare il grande salto verso l’industria cinematografica. Il suo viaggio verso Hollywood è attualmente in corso e con passo costante e determinato Helena punta adesso a lavorare con produzioni cinematografiche sempre più strutturate e importanti. Lei ama definirla “una maratona anziché’ una corsa”.

 

Per arrivare alle soddisfazioni Helena ha però anche dovuto affrontare numerosi ostacoli lungo il cammino, dalla ricerca di opportunità di lavoro alla situazione immigratoria e gestione delle finanze in un paese estero. Tuttavia, la sua passione per la recitazione e la sua fede nella sua capacità di realizzare i suoi sogni l’hanno spinta avanti, nonostante le avversità.

 

Dopo aver accumulato esperienza e migliorato le proprie abilità attraverso corsi di recitazione e lavoro con produzioni indipendenti, Helena ha ottenuto sempre più ruoli di spicco in cortometraggi e lungometraggi, oltre a un coinvolgimento notevole nel panorama del teatro indipendente di Los Angeles.

 

Dagli uffici marketing ai set dei film, da oltre quattro anni Helena lavora appassionatamente come attrice e ha interpretato diversi ruoli in produzioni americane, tra cui il ruolo di Ruth nel cortometraggio “Rancho Mirage”, per il quale ha da poco vinto il premio come “Migliore attrice di supporto” all’ IndieX Fest (Los Angeles). Il cortometraggio ha anche vinto “Miglior Concept Originale” all’ Etherial Horror Fest (Austin) e “Migliore film USA” all’ Another Hole in the Head Festival (San Francisco).

 

Tra numerosi altri ruoli, il personaggio che Helena ha amato più interpretare è stato “La Llorona” del regista Josh Quintero, corto che ha vinto il premio come Miglior Cortometraggio Thriller all’Adbhooture Film Festival, è stato selezionato come Judge’s Special Mention agli Horror Bowl Movie Awards, è stato finalista al Cult Movies Festival e ha vinto il premio come Miglior Regista e Miglior Cortometraggio al Vesuvio International Monthly Film Festival.

 

Helena, a cosa stai lavorando al momento?

 

L’estate scorsa ho recitato nel lungometraggio “Killer Card”, un thriller psicologico prodotto da Hethol Productions, per la regia di Giuseppe di Blasi. Il film è attualmente in post-produzione e stiamo lavorando per ottenere la distribuzione del film negli Stati Uniti e la partecipazione a numerosi festival americani. Grazie a questa collaborazione con la casa di produzione siciliana voglio esplorare un nuovo ruolo per me, legato alla produzione e alla distribuzione, così da riuscire a portare questo film a un livello internazionale. L’obiettivo finale è mettere giù le basi per un ponte tra produzioni cinematografiche siciliane e Hollywood! L’idea è quella di iniziare una collaborazione d’oltreoceano che si svilupperà in futuro, anche con altre produzioni.

 

Helena ha completato il programma di recitazione presso UCLA Extension, è attualmente parte dell’Anthony Gilardi Acting Studio a Los Angeles e ha anche studiato presso le rinomate scuole “Ivana Chubbuck” e “The Actor’s Lab”. Helena è la fondatrice di “L.A. Creative Circle”, una comunità di networking per artisti a Los Angeles, dove conduce workshop mensili con ospiti d’eccellenza nel settore ed eventi per attori e creativi nel campo dell’intrattenimento. Helena vive a Los Angeles e viaggia regolarmente in Italia.

 

Per concludere, per molti il sogno di una carriera nel cinema americano può sembrare irraggiungibile, soprattutto quando si parte da luoghi distanti come la Sicilia. Tuttavia, per Helena Geraci, questo sogno è diventato realtà. Helena, cosa consiglieresti a chi volesse intraprendere questo sogno dall’ Italia a Los Angeles?

 

Siate ossessionati! L’ ossessione (quella buona), vi porterà avanti e supererete ogni difficoltà. Credete in voi stessi, nel vostro talento e capacità, puntate prima di tutto alla formazione e non tiratevi indietro, buttatevi…il resto arriverà… se questa è la vostra strada.

 

Ecco alcuni link dove scoprire qualcosa di più su Helena:

 

Sito Web: https://www.helenageraci.com/portfolio

Pagina IMDB: imdb.me/helenageraci

Facebook: https://www.facebook.com/helena.geraci

Instagram: https://www.instagram.com/helenofsicily

https://www.instagram.com/la_creativecircle/

Reel cinematografico e film precedenti: https://linktr.ee/helenofsicily

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati