Una giornata qualunque… Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch portano in scena il testo di Dario Fo e Franca Rame

Data:

 

Il 15 febbraio 2024 al “Teatro Amiata ” di Abbadia San Salvatore

“ Una giornata qualunque” è una produzione  “Synergie Teatrali”. Lo spettacolo è una parte del repertorio teatrale di Dario Fo e Franca Rame. I due famosi autori entrano con vivacità emotiva dentro l’universo della nevrosi femminile. La protagonista della paradossale vicenda è una donna  di nome Giulia, che dopo un lungo matrimonio si separa. La donna è una manager pubblicitaria che vive in un monolocale che funge anche da ufficio. Giulia è in preda alla depressione. La donna logorata dalla solitudine pensa di mettere fine alla sua esistenza. La dirigente prima di suicidarsi decide di inviare un messaggio video al suo ex marito. Giulia vuole confessare al suo ex consorte di averlo sempre amato. Lo stress della separazione ha causato in lei molti scompensi, come il fumo, il bere ed il mangiare senza attenzione. Mentre Giulia si organizza minuziosamente per compiere il  gesto estremo, inaspettatamente squilla il telefono. Il giornale “Salute” ha pubblicato un articolo sulla depressione. Sul rotocalco accanto al servizio compare il suo nome e il suo numero di telefono. Così la protagonista è tempestata da chiamate di donne depresse che le chiedono consigli per trovare soluzioni al loro mal  di vivere.  Giulia invano cerca di far capire a loro che non è una psichiatra. Da quelle strane telefonate emergono situazioni fantasiose ed esilaranti. Per rendere più comica la situazione entra in scena anche un ladro. La commedia così diventa ancora più grottesca.

Stefano Artissunch dice del suo spettacolo:

“Con questa bellissima commedia di Dario Fo e Franca Rame torno alla possibilità di ideare una messa in scena fantasiosa cosa per me fondamentale nella scelta di un testo e torno a dirigere Gaia De Laurentiis diplomata presso il Teatro Piccolo di Milano diretto da Giorgio Strehler, attrice poliedrica dalle spiccate capacità brillanti e versatile nell’interpretare i più svariati personaggi, alla fin fine ne viene fuori una commedia che mette buon umore e fa amare la vita proprio perché ridicolizza il dramma che ognuno ha in sé facendo maturare la consapevolezza che tutti al mondo hanno problemi e che, come dice Dario Fo: ognuno per vincere la solitudine ed i propri disagi anziché sentirsi al centro dell’Universo dovrebbe solo pensare di esserne parte”.

“Una giornata qualunque”  di Dario Fo e Franca Rame è una commedia spassosissima. Gaia De Laurentiis veste perfettamente i panni della problematica Giulia. L’attrice romana capitalizza da vera mattatrice tutta la scena. Al suo fianco Stefano Artissunch che firma anche la regista.  I due artisti sono affiancati da un eccellente cast che magnifica il già divertentissimo testo.

Giuliano Angeletti

 

UNA GIORNATA QUALUNQUE…
Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch
di Dario Fo, Franca Rame
musiche Banda Osiris
regia Stefano Artissunch
produzione Synergie Teatrali

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Antonella Ferrari nel nuovo film di Pupi Avati

Nel nuovo film di Pupi Avati da ieri in...

Un Trovatore da kolossal

Verona, Arena, fino al 26 agosto 2016 Il Trovatore ritorna...