La “Bohème” di Ivan Ciampa

Data:

 

Ieri sera , venerdì 19 aprile al teatro Carlo Felice di Genova è andata in scena la replica di “Bohème” diretta da Francesco Ivan Ciampa. Una ripresa della bellissima edizione del 2019, con le fantasmagoriche scene e i costumi dell’artista bogliaschino Francesco Musante.
Scene coloratissime ,con uno straordinario sipario che è una vera e propria opera d’arte. Teatro tutto esaurito in ogni ordine di posto e con una grandissima partecipazione di giovani attenti ed entusiasti.
La regia di Augusto Fornari è abbastanza fedele al libretto seppur con qualche licenza poetica che pur si può apprezzare.
Nell’anno centenario pucciniano non poteva mancare con ” Butterfly” la ” Boeheme” il capolavoro tra i capolavori del grande musicista.
Anastasia Bartoli è una Mimì dalla buona vocalità seppur a tratti metallica , ottima la sua interpretazione dal punto di vista scenico.
Abbiamo molto apprezzato il Rodolfo del tenore Galeano Salas che a tratti è stato quasi perfetto: Molto applaudìto anche dal pubblico.
Alessio Arduini è un buon Marcello , con una teatralità notevole e una eccellente intonazione vocale.
Stupenda la Musetta di Benedetta Torre , perfetta sia vocalmente che da un punto di vista teatrale: Per noi la migliore!
Di ottima vocalita pure Gabriele Sagoma e Pablo Ruiz ,che interpretano rispettivamente Colline e Schaunard .
Come sempre, il coro e le voci bianche del nostro Teatro si sono dimostrati bravissimi , anche con alcuni ” assoli”. Molto curata la direzione di Francesco Ivan Ciampa , con un’ottima intesa con la massa orchestrale e una buona connessione tra palco e “golfo mistico” .
Da segnalare le suggestive luci curate da Luciano Novelli , che si sono ben integrat e con le bellissime e suggestive scene del maestro Musante.
Applausi e ovazioni con ripetute chiamate a proscenio per tutti. Ancora repliche domenica pomeriggio 21 prossimo venturo.Da non perdere assolutamente!
Appuntamento a Maggio sempre al teatro Carlo Felice per il Corsaro di Verdi , un’opera stupenda e poco rappresentata!

Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Stefano Bertozzi – “Rise & Shine” il nuovo singolo

Stefano Bertozzi torna in radio e negli stores dal...

Una “Traviata” attenta alle indicazioni dell’Autore conclude la Stagione Lirica al Verdi di Trieste

Trieste, Teatro Lirico Giuseppe Verdi, 22-30 giugno 2018 L’allestimento per “Traviata”...