Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

A tu per tu con Rosario Miraggio

Data:

 

Milano – Venerdì 12 aprile esce su tutte le piattaforme (Distribuzione Altafonte Italia sotto esclusiva licenza di Studiounosound), Senz’ammore, il nuovo attesissimo singolo di Rosario Miraggio scritto con Kekko D’Alessio, Max D’Ambra e Clemente Maccaro, prodotto da Kekko D’Alessio – Max D’Ambra.

Senza’Ammore è un brano pop dalle sonorità fresche, orientali che evocano un’atmosfera estiva, caratterizzato da una produzione contemporanea e dalla forza interpretativa e la voce calda di Rosario Miraggio che incontra ed esalta la potenza delle barre di Clementino.

Rosario rinnova, rinforza il concetto di amore e conferma il fil rouge della sua musica, dove è proprio questo sentimento a guidarci nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni.
Protagonista è un amore non corrisposto, masochista che si insegue nonostante il rifiuto, sottolineandone l’importanza. Un Amore grande che lei vive senza impegno e senza trasporto, mentre lui imperterrito non riesce a mettere da parte, interrogandosi sul perché continui a cercarla nonostante tutto.

Tu sei il dolore e io devo sentirti
Tu sei la ragione e io devo capirti
Mi fai volare senza vento
Mi fai cadere in braccio a niente
Ma tu sei l’acqua del mare dove io voglio affondare
Sei la faccia del cielo che io voglio guardare

Sonorità e arrangiamenti contemporanei, che confermano la cifra di un’artista che non delude mai ma sorprende con la sua capacità di coniugare tradizione e modernità, senza rinunciare alla propria identità artistica. Un bel testo, intenso che unisce la forza espressiva del dialetto napoletano alla lingua italiana, sottolineandone le diverse sfumature.
Rosario Miraggio fiero della propria riconoscibilità che, nel mare magnum della musica, lo rende unico dichiara: “Credo che la parola chiave sia compromesso, un equilibrio che va cercato nell’andare incontro a quello che “suona” oggi, senza tuttavia, snaturarsi, perdersi. La melodia è un po’ il nostro abito, quello che indossiamo e rispecchia la nostra personalità. La verità, come dico spesso nei concerti, vince sempre; le canzoni rispecchiano la mia personalità e non sforzo, canto come sento, come la mia anima mi suggerisce e non solo necessariamente in napoletano”.
Senz’ammore arriva dritto al cuore permettendoci di scandagliare un sentimento che fa parte della vita di ognuno e ciascuno. Il singolo che farà parte del progetto discografico dell’artista previsto nel 2024 anticipa il grande concerto di giugno a Napoli all’Arena Flegrea, un sold out annunciato, che aprirà ufficialmente il Tour estivo in tutte le piazze del sud Italia.

Il tuo nuovo singolo si chiama Senza Ammore ma come sarebbe la vita senza l’amore per Rosario Miraggio?

Non riesco a pensare alla mia vita senza amore, ma sicuramente sarebbe più povera. Anche perché, al di là del sentimento, l’amore è fondamentale per la mia musica. Ciò non riguarda però solo me e infatti, le canzoni più belle sono quelle che parlano d’amore.

Com’è stato duettare con Clementino un rapper molto forte ma anche molto popolare grazie a The Voice?

È stato bellissimo e divertentissimo. C’è una stima reciproca che va avanti da anni e c’è soprattutto una bella amicizia tra noi. Clementino è un vulcano di emozioni, non solo sul palco o in sala d’incisione, ma in generale e nella vita. Lavorare con lui è sempre una bella esperienza.

Tu faresti mai da giudice in un programma televisivo?

Direi di sì! Credo che possa essere nelle mie corde un’esperienza del genere. Mi piacerebbe trasmettere quello che ho imparato negli anni. Sono convinto però, che più che come giudice, forse mi comporterei più come un fratello maggiore o un amico. Darei tanti consigli per aiutare chi ne ha bisogno.

Puoi spiegarci la copertina del tuo nuovo singolo e cosa volevi rappresentare?

La nostra idea era di confermare questa bambola voodoo (Vudù) che nel video ufficiale del brano è ben presente. Infatti, nel videoclip, c’è questa ragazza che utilizza questa bambola contro il suo ragazzo. Utilizzando gli aghi per recare dolore, anche se a distanza. Per noi rappresentava un po’ l’unione tra il brano e il tema del video ufficiale.

Ci saranno nuovi feat per l’estate 2024 in programma?

Sicuramente ci saranno altri feat in vista dell’estate e posso dire che faranno poi parte anche di un album di prossima uscita. Sarà un’estate ricca di canzoni e collaborazioni.

Cos’ha Senz’ ammore di diverso rispetto i tuoi singoli precedenti?

Sicuramente Clementino (ride ndr.). Rispondendo seriamente, direi: le sonorità! Infatti, in questo brano strizzo l’occhio a sonorità più elettroniche e attuali. Anche l’idea di sound è diversa e riporta a suoni più orientali. Però, non ho voluto rinunciare alla mia profondità per il testo di questo brano.

Se potessi usare un aggettivo, come sarà il resto del 2024 per Rosario Miraggio?

“Esilarante”, anche perché sarà un 2024 ricco di eventi e di musica. Ci sarà da divertirsi per le piazze, i teatri e i concerti. Le persone vogliono svagarsi e sarà bello cantare e ballare con loro. Quest’anno ci saranno tutti i presupposti per fare grandi cose.

Marco Assante

foto di Max Castelli

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati