In scena il 22 e il 23 aprile 2024 al “Teatro degli Animosi” di Carrara
“Le solite stronze” è una “Produzione Teatrale Mismaonda” . La drammaturgia per una sola attrice è portata in scena da Carlotta Vagnoli accompagnata dalla creatività sonora di Francesco Medda Arrogalla. Il testo è una denuncia verbale a tutto campo sul ruolo della donna nella nostra società. Un acuto e scomodo monologo che si focalizza sulla sopravvivenza della donna in una cultura quasi tutta al maschile.
“Carlotta Vagnoli, classe 1987, è una scrittrice, autrice e speaker radiofonica fiorentina. Ha iniziato a scrivere come sex columnist per «GQ» e «Playboy» e tramite i suoi canali social contribuisce, insieme a molte altre voci, a sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Dal 2017 tiene lezioni di formazione nelle scuole medie e superiori sulla stereotipizzazione di genere e sul tema del consenso. Nel 2021 pubblica Maledetta Sfortuna: vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere, per Fabbri editore, seguito da Poverine, edito da Einaudi. Del 2022 il suo ultimo libro, Memoria delle mie puttane allegre, pubblicato da Marsilio. Dal 2022 è speaker per Il mondo nuovo di Radio1 Rai e conduttrice del format “Basement Café”. Da fine 2023 collabora con Netflix per il lancio della serie Adorazione tratto dall’anonimo libro scritto da Alice Urciolo”.
L’artista fiorentina con grande maestria ribalta i luoghi comuni della figura femminile. Carlotta Vagnoli dialogando con il pubblico mette a nudo tutte le doppiezze della nostra società. Società che è portata a condannare ogni donna che evade dal preconcetto di angelo del focolare. Per cui ogni donna che si ribella al suo status è considerata eticamente eversiva. Carlotta Vagnoli con maestria porta in scena una gradevole e pungente drammaturgia.
Giuliano Angeletti