Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Gaia Chon, il teatro olistico per scoprire sé stessi

Data:

Un’esperienza laboratoriale di teatro olistico per scoprire nel profondo chi si è per davvero: il progetto è sviluppato da Gaia Chon, counselor e naturopata olistica che, forte della sua preparazione attoriale, ormai da anni ha scelto di sviluppare un percorso che da Bologna sta “contaminando” sempre più città d’Italia fino a sbarcare – anche – sul web. “I miei allievi sono soprattutto donne, ma non mancano gli uomini, sono persone di tutte le età che, ad un certo punto del loro cammino, si rendono conto di non aver mai vissuto come avrebbero voluto – racconta – Usiamo tecniche teatrali per sviluppare la comunicazione, rivesto il ruolo di counselor per aiutare a scoprire la propria autenticità, la propria unicità. I laboratori diventano così un’esperienza liberatoria, è un momento teatrale con un esercizio fisico su sé stessi, nel quale la parte attoriale è contaminata da esercizi di meditazione, di danza butoh, di tecniche olistiche per le quali mi sono specificatamente formata”. I primi laboratori di yoga guidati da Gaia Chon – cognome che non tradisce le origini cinesi del nonno – risalgono ormai ad una ventina di anni fa quando fu fra le prime a pensare di unire il mondo del benessere personale a quello del teatro, dove aveva lavorato da sempre anche con prestigiose collaborazioni in Italia e scampi europei : da Trieste e Pama come in Grecia , Slovenia o l’Irlanda dove si è formata in “Sociodramma “ presso la Gaiety School of Acting. “Ma ho avvertito il desiderio di creare un metodo mio, capace di coniugare mondi solo in apparenza distanti come quello dello spettacolo e quello della meditazione, il primo percepito come frivolo, il secondo come spirituale e profondo” racconta Gaia che ha così coniato i laboratori di teatro olistico per lavorare sul fuori e dentro della persona.

Nel mezzo c’è anche una pubblicazione di un manuale di yoga, poi uno di teatro olistico, e poi la nascita di corsi in cui al centro non c’è la rappresentazione di uno spettacolo, ma performance che toccano l’anima e le emozioni di chi le attua. La base operativa è rimasta Bologna, ma i suoi corsi spaziano ormai fra l’Emilia Romagna, la Capitale e il web, con percorsi a distanza che permettono a tutti di poter vivere questa esperienza. Nel mentre Gaia Chon continua ad essere sempre più seguita sui social, è speaker radiofonico, conduce format su web tv dove affronta il mondo olistico e dove attraverso il programma “Express yourself” invita a conoscere sfumature artistiche e personale, affrontando i lati del mondo del benessere. Ultimo ma non ultimo, appena può eccola posare sotto i riflettori di fotografi “capaci di costruire insieme a me una storia – conclude – rivendico lo studio attoriale della fotografia come mezzo di espressione”.

Manuele Pereira

CONTATTI SOCIAL
https://www.facebook.com/GaiaChonOfficial

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Sulla poesia di Marco Gal

Parlare di Marco Gal (Gressan 1940- Aosta 2015) è...

Tiziano Ferro arriva finalmente al Maradona e lo incanta

Finalmente è arrivato il giorno: mercoledì 28 giugno 2023...

Cherif, salvato dal fratello per raggiungere il sogno del calcio

Ho avuto l’onore di parlare al telefono un'ora con...