Grande apertura al Teatro Talia per la Stagione di Prosa, Cinema e Musica 2024/2025 promossa da Meta Aps in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo: domenica 24 novembre alle ore 18.00, il pubblico potrà assistere all’intramontabile classico della letteratura teatrale Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, nella versione di spettacolo per attore cum figuris
La terza annualità della Stagione teatrale composta da spettacoli di prosa, proiezioni cinematografiche e show musicali prenderà dunque il via con la produzione Teatri Associati di Napoli/Teatro Area Nord e Interno 5 con il sostegno di Fondazione Eduardo De Filippo e Teatro Augusto, che con la regia di Lello Serao e lo straordinario interprete Luca Saccoia trasporterà il pubblico in una messinscena non convenzionale. Questo gioiello del teatro contemporaneo ideato da Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, candidato come Miglior Spettacolo e Miglior Scenografia UBU 2023, vincitore del Premio Migliori Costumi UBU 2023, del Premio della Critica 2023 dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, e del Premio Hystrio Twister 2024, porta in scena una delle opere sacre della storia del teatro con un unico attore, sette pupazzi e un gruppo di manovratori.
Lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo, evoca le vicende della famiglia Cupiello, aprendo uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. Un sogno che prende vita attraverso il teatro di figura nel quale l’attore Luca Saccoia s’immerge riemergendone come “Tommasino” che, dopo aver detto il fatidico “sì” a suo padre, rivive e fa rivivere quel “Natale” che ci accompagna da 90 anni. Eccolo, allora, farsi interprete a suo modo di una tradizione, testimone di un rito e di una rievocazione di fatti e accadimenti familiari comici e tragici che hanno segnato la sua vita e quella di quanti alla rappresentazione prendono parte.
«Il presepe è l’orizzonte dentro cui si muove tutta l’opera sia in senso reale che metaforico, il presepe è l’elemento necessario a Luca Cupiello per sperare in una umanità rinnovata e senza conflitti, ma è anche la rappresentazione della nascita e della morte, è il tempo del passaggio dal vecchio al nuovo, è la miscela tra passato e presente, è ciclico come le stagioni. Per rendere ripetibile il rito, Tommasino si serve di pupazzi, di figure che si rianimano dentro i suoi sogni/incubi, che continuano a riaffacciarsi ogni anno come il Presepe e i suoi pastori. Si lascia sorprendere ancora una volta dalle storie che questi raccontano, vi prende parte, gli fornisce le battute, riaccarezza il sogno di Luca Cupiello di smussare i conflitti attraverso il rituale del Presepe» ha dichiarato il regista Lello Serao.
I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili presso il Tagliacozzo Turismo – Info Point in piazza Duca degli Abruzzi e sulla piattaforma online I-ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro, a partire dalle ore 17.00. Si ricorda al gentile pubblico che acquistando un abbonamento per la Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2024/2025 del Teatro Talia di Tagliacozzo si ha diritto ad acquistare un abbonamento o un biglietto singolo a tariffa ridotta per le Stagioni di Prosa 2024/2025 del Teatro dei Marsi di Avezzano e del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.
Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi ai canali social del teatro o al sito www.teatrotalia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatrotalia.com.