“Viola come il mare” torna su Canale 5 con la terza stagione: tutte le novità, i nuovi personaggi e l’anteprima su Mediaset Infinity

Data:

Dopo il grande successo riscontrato su Canale 5 e Mediaset Infinity, la celebre serie tv light crime coprodotta da RTI e Lux Vide è pronta a tornare con la sua terza attesa stagione. La narrazione, strutturata in sei serate per un totale di 12 episodi, vede alla regia la coppia formata da Alexis Sweet e Laszlo Barbo. La prima puntata andrà in onda in prima serata su Canale 5 stasera mercoledì 4 novembre.

Una delle principali novità di quest’anno riguarda la modalità di distribuzione: Mediaset ha infatti deciso di anticipare la messa in onda televisiva offrendo tutti gli episodi in anteprima assoluta e gratuita su Mediaset Infinity, prima del consueto appuntamento settimanale del mercoledì sulla rete ammiraglia.

Nuove dinamiche e un nuovo braccio destro: l’arrivo di Rodrigo Guirao

La storia riprende da dove si era interrotta, con la giornalista investigativa Viola Vitale (Francesca Chillemi) e l’ispettore Francesco Demir prossimi al coronamento del loro sogno d’amore. Il quotidiano di Viola viene però stravolto dall’irruzione di Massimo “Max” Paternò, interpretato dall’attore argentino Rodrigo Guirao, nuova entry nel cast.

Max è il nuovo ispettore della polizia di Palermo nonché il nuovo vicino di casa di Viola (vive al piano di sopra con la fidanzata Ginevra, interpretata da Fiorenza D’Antonio). Nonostante i caratteri opposti — la dedizione e l’impegno costante di lei contro l’ironia e la leggerezza apparente di lui — tra i due si instaura da subito un rapporto fatto di scontri, collaborazione investigativa e un’intensa amicizia speciale, destinata a sostenere entrambi nei momenti più complessi.

A complicare la vita del nuovo ispettore c’è anche la presenza sul lavoro del nuovo Pubblico Ministero, Augusto Paternò (Paolo Sassanelli), con cui Max ha un difficile rapporto padre-figlio mai del tutto risolto.

La trama orizzontale: il giallo di stagione e la sinestesia di Viola

Al centro della narrazione resta immutato il “superpotere” di Viola Vitale: la sinestesia. Il fenomeno neurologico le permette di percepire le emozioni dominanti altrui sotto forma di colori, uno strumento fondamentale sia per i suoi podcast su Sicilia Webnews sia per le indagini di polizia.

In questa terza stagione, oltre ai casi di puntata, si sviluppa una trama orizzontale che accompagnerà gli spettatori per tutti i 12 episodi: un omicidio avvenuto durante un ricevimento di nozze. La principale indiziata è Alice D’Amario (Giulia Ercolini), una giovane donna dal passato turbolento. Viola, convinta della sua innocenza, scoprirà un legame inaspettato e profondo tra Alice e suo padre Leonardo Piazza, coinvolgendo anche Max in un’indagine ad alto tasso emotivo.

Il cast storico e le storie della redazione

Accanto ai protagonisti storici e alle new entry, ritroveremo i volti più amati del cast:

  • Leonardo Piazza (Ninni Bruschetta): l’editore di Sicilia Webnews e padre di Viola troverà una forte intesa emotiva e professionale con la direttrice Vita Stabili (Alice Arcuri).

  • Tamara Graziosi (Chiara Tron) e Raffaele (Lorenzo Scalzo): la videomaker cerca di gestire i propri sentimenti per il reporter sportivo che, inconsapevole, si sta innamorando proprio di lei sotto la falsa identità social di “Sara”.

  • Turi D’Agata (Giovanni Nasta): diventato viceispettore, dovrà trovare un nuovo equilibrio lavorativo al fianco del nuovo ispettore capo Max Paternò.

  • Maryam (Virginia Diop): collega attenta della redazione e spalla emotiva per Tamara.

Le note di regia

Come sottolineato dai registi Alexis Sweet e Laszlo Barbo, la produzione di questa terza stagione ha puntato su un’evoluzione della maturità dei personaggi. L’ingresso di Rodrigo Guirao ha introdotto dinamiche fresche e comiche sul set, fondendosi con la rinnovata consapevolezza interpretativa di Francesca Chillemi, per offrire al pubblico un mix bilanciato di leggerezza, commedia romantica e tensione poliziesca.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati