Recensione Book Club,  un film con Jane Fonda e Diane Keaton e una trama che è un mix tra  Sex and the city e 50 Sfumature con protagoniste di terza età

Data:

Book Club Tutto può succedere segna il debutto dietro la macchina da presa del produttore Bill Holderman. Punto di forza di questa commedia romantica è il cast formato da Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen.

Al quartetto femminile all star vengono affiancati  il bellissimo e bravissimoAndy Garcia, Don Johnson, Richard Dreyfuss e Craig T. Nelson.

Il richiamo del cast è un motivo sufficiente per interessarsi al film. A Diane Keaton il personaggio è stato scritto su misura per ammissione dello stesso regista: rimasta vedova con due figlie adulte apprensive, Keaton interpreta l’intellettuale del gruppo, l’eleganza del look androgino e la timidezza di fondo. Jane Fonda buca lo schermo con la bellezza stupefacente di ottanta candeline sulle spalle. A Bergen è affidato il personaggio più interessante, aspro e cinico, mentre all’adorabile Steenburgen spetta un marito in crisi, insospettabilmente fragile (l’ottimo Craig T. Nelson).

Molti l’hanno notato, non è un mistero: le protagoniste ricordano quelle di Sex and the City. Messa da parte la City, non siamo a New York ma nella più soleggiata Los Angeles, rimane il sesso. A scatenare le donne ci sono le 50 sfumature di grigio di E. L. James (l’autrice britannica compare in uno spassoso cameo insieme al marito). Amiche da sempre, Diane, Vivian, Sharon e Carol infatti continuano a incontrarsi una volta al mese per appassionarsi alle letture.

Vivian è un’imprenditrice alberghiera, ama il sesso ma non i legami. Sharon è un giudice federale, ligia alla professione, delusa nei sentimenti. Carol è la protagonista romantica, una Charlotte agée alle prese con una deprimente routine di coppia.

Molte le dinamiche narrate nel film che fan pensare che non è mai troppo tardi, anche in terza età, per parlare di sesso e amore e tutto quello che ne scaturisce e ne segue.

Marco Assante

 

Si ringrazia il cinema Plaza ( zona Vomero) di Napoli per la visione del film
Voto:  6

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Dal Nuovo Teatro Sancarluccio: Il Maggio D’Arte

Dal Nuovo Teatro Sancarluccio: Il Maggio D'Arte Un gioiello...

Fernanda Cuozzo, una promessa nel mondo della moda e della fotografia

  Oggi parliamo di Fernanda Cuozzo, 20 anni, studentessa presso...

Alberto Pizzo al Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire

Pausilypon Suggestioni, sabato 10 giugno 2017 Per la IX edizione...

Confessione senza assoluzione di Giuseppe Oppedisano

  In scena al Teatro Tordinona dall’otto al dodici marzo...