Ambasciator non porta pena

Data:

Oggi parleremo dell’origine e del significato di un famoso proverbio italiano: Ambasciator non porta pena, vediamo cosa ci vuole comunicare il nostro interlocutore quando pronuncia questa frase.

È inutile dire che portare cattive notizie a qualcuno non è mai facile, ecco perché, chi è costretto a farlo, generalmente, ricopre un ruolo molto “scomodo “.

In passato, i messaggeri che portavano messaggi sgraditi venivano maltrattati e talvolta perfino massacrati; basti pensare che nel 438 A.C. il re Fidene Tolumnio fece massacrare quattro ambasciatori romani che, senza pensarci troppo, gli chiesero perché intendesse fare un cambio di alleanza all’interno della sua città. Questa brutta abitudine si protrasse nel tempo, tanto che, nel 610 D.C. lo Scià di Persia fece giustiziare alcuni ambasciatori solamente perché gli proposero di firmare un trattato non gradito.

Insomma, è proprio vero che il tempo passa, ma alcune abitudini restano, non a caso, infatti, tutt’oggi, diffondere notizie è sempre rischioso, soprattutto quando la fonte dell’informazione in questione è una terza persona.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati